Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
109488 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Tubature abbandonate. Le spese da infiltrazioni derivanti dall'ostruzione della colonna di scarico non sono a carico del condominio
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Tubature abbandonate. Le spese da infiltrazioni derivanti dall'ostruzione della colonna di scarico non sono a carico del condominio

Problema infiltrativo e tubature innestate in maniera irregolare nella colonna di scarico.

Avv. Maurizio Tarantino  

La vicenda. La società immobiliare Beta conveniva in giudizio Caio avanti ai Tribunale di Torino al fine di ottenere il risarcimento di un danno da allagamento subito dall'abitazione di proprietà attorea a causa di una perdita d'acqua proveniente dal soprastante appartamento di proprietà del convenuto.

Costituendosi in giudizio, il convenuto eccepiva la fondatezza della domanda attorea, evidenziando che il legittimato passivo dell'azione fosse il condominio, essendo la causa delle lamentate infiltrazioni una parte comune.

=> Rottura di tubature e infiltrazioni, l'assicurazione grazia il condominio

=> Colonna montante di scarico, che cos'è e chi paga le spese?

L'esito della consulenza e la causa delle infiltrazioni. A seguito della CTU espletata in corso di causa era emerso che al di sotto della pavimentazione del soggiorno di proprietà di Caio, in corrispondenza dei punti ammalorati, erano presenti delle tubazioni connesse alla colonna di scarico condominiale collocate in fase di costruzione, al fine di realizzare un bagno che, tuttavia, non era stato più eseguito a seguito delle richieste della modifica nella distribuzione interna dei locali (prima dell'acquisto di Caio).

Quindi tali tubazioni non erano connesse ad alcun apparecchio sanitario in quanto erano state chiuse all'estremità da tappi terminali in corrispondenza dei punti ammalorati all'interno della partizione solaio in oggetto.

Per meglio dire, il consulente tecnico ha avuto modo di precisare come l'acqua che ha generato gli ammaloramenti era fuoriuscita dalle tubazioni collocate al di sotto della pavimentazione del soggiorno di Caio a causa di un fenomeno di risalita dell'acqua all'interno della colonna di scarico e che tale risalita ha generato, all'interno delle tubazioni orizzontali inglobate nel massetto, un flusso d'acqua nel senso di scorrimento contrario a quello per cui il giunto era stato installato (ostruzione della colonna di scarico).

infiltrazioni e lastrico solare in condominio

Ripartizione delle spese e criteri di valutazione del risaricmento danni derivanti da infiltrazioni

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Torino n. 3782 del 26.07.2018

Cerca: tubature abbandonate e danni da infiltrazioni

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento