Vai al contenuto
Giada Giada

Possibile manomissione colonna di scarico

Buongiorno,

ho acquistato un appartamento da qualche mese....e dallo scarico della doccia si sente una puzza di fogna che và e viene giornalmente....premetto che il bagno è nuovo rifatto completamente.

Ho chiamato 2 idraulici diversi i quali hanno presupposto che il problema potrebbe essere la colonna di scarico chiusa in quanto creandosi depressione all'interno della stessa, la puzza esce trovando una via di fuga appunto dallo scarico della doccia.

Ho fatto presente il problema all'amministratore il quale mi ha detto che avrebbe chiamato un tecnico per fare le opportune verifiche.

Successivamente mi ha informato del fatto che non hanno potuto controllare nulla in quanto la colonna si trova sul terrazzo dell'inquilino del piano di sopra....

Come posso far verificare questa colonna se sta in un appartamento privato ?

Ho qualche diritto di legge in merito?

Nel caso in cui l'inquilino ha chiuso o manomesso la colonna a cosa va in contro?

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Giada

Strano che il tecnico interpellato dall'amministratore non abbia bene valutato una anomalia, comunque se vuoi far periziare da un tecnico abilitato lo scarico, purtroppo a tue spese, e dopo aver ottenuto questa perizia se sarà a te favorevole potrai chiedere eventuali danni e la messa in regola per lo scarico.

L'accesso al fondo (o appartamento) del vicino è disciplinato dall'articolo;

cc Art. 843.Accesso al fondo.

Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.

Se l'accesso cagiona danno è dovuta un'adeguata indennità.

...

Se risulterà che lo scarico è stato manomesso dal proprietario od inquilino, questo dovrà ripristinare lo stato precedente.

Però, permettimi di dire che, essendo il tuo bagno stato rifatto completamente, non potrebbe essere che il difetto provenga da questa modifica?

Si inizialmente avevamo pensato la stessa cosa.......ho fatto verificare il bagno da altri due idraulici (non quelli che me l'hanno fatto)....inoltre i vicini di casa mi hanno comunicato che anche loro hanno cattivo odore che esce dallo scarico della doccia.

Bhe se siete in diversi a lamentare questo problema, forse è meglio affidare l'incarico ad un tecnico abilitato e far effettuare una perizia.