Vai al contenuto
Mandrake

Colonna scarico acqua cucina e spese manutenzione

ciao a tutti. come da titolo abbiamo effettuato spurgo per intasamento (nessun "colpevole" in particolare).

per ripartire la spesa verifico tutti gli appartamenti serviti da quella colonna in particolare ma alcuni non sono allacciati perche' scaricano in una altra.

a questo punto? uso potenziale e pagano tutti oppure verifico (entro in casa?) chi si e' effettivamente allacciato e suddivido la spesa solo tra questi?

grazie

Ciao, si dovrebbe sapere a prescindere da una tua verifica chi scarica in una colonna e chi in un'altra, cioè dovrebbe essere un dato già acquisito da chi amministra oppure dagli stessi condòmini.

Comunque l'art. 1123 c.c. nel 2° e 3° comma (poichè è questo l'articolo del Codice a cui bisogna far riferimento) prevede che le spese devono essere attribuite ai condòmini che ne fanno uso (impianto, servizio ecc.ecc....), tranne se c'è una disposizione diversa dovuta ad un accordo unanime e/o un regolamento di condominio contrattuale che, appunto, prevede la ripartizione in modo diverso.

Ciao

quindi secondo te chi non e' allacciato (ma potrebbe farlo in futuro) e' escluso.

io pensavo di addebitare la spesa a tutta la colonna....sbagliando.

non mi resta che andare a verificare in casa di ciascuno dei "papabili" se hanno cucina o bagno in corrispondenza della colonna scarico intasata (non mi intendo di queste cose) .

grazie e a presto

Ciao, scusa ma io non ho mai detto questo:

"quindi secondo te chi non e' allacciato (ma potrebbe farlo in futuro) e' escluso"

In futuro chi vorrà allacciarsi poichè farà un bagno nuovo o chissà per quale motivo, potrà benissimo allcciarsi, dove ti ho scritto il contrario?

Leggi bene ciò che in precedenza ti avevo scritto in quanto la mia risposta è basata sulla tua prima domanda.

Ciao

che si possano allacciare in futuro e' evidente, la domanda e' se quelli non allacciati ADESSO devono contibuire oppure no.