Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Leasing. L'utilizzatore non paga le spese condominiali. Risponde sempre il proprietario?

L'accordo contenuto in un contratto di leasing, relativo agli oneri, è opponibile al condominio?
Avv. Marcella Ferrari del Foro di Savona 

La vicenda. Il condominio agisce con ricorso per decreto ingiuntivo contro la proprietaria di alcune unità immobiliari per la mancata corresponsione delle spese condominiali approvate con delibera assembleare, per un importo di oltre 50 mila euro.

L'ingiunta si oppone, sostenendo che gli oneri siano ascrivibili alla società a cui ha locato gli appartamentiin leasing, come da accordi contenuti nel contratto. Il tribunale lombardo rigetta l'opposizione al decreto ingiuntivo.

Prima di esaminare le motivazioni addotte nella pronuncia, chiariamo cosa si intende per leasing e che valore assumono le pattuizioni tra le parti in merito al pagamento delle spese di condominio.

Contratto di leasing: schema.La locazione finanziaria [1] è il negozio giuridico tra concedente e utilizzatore, in cui quest'ultimo prende in godimento un bene, dietro corresponsione di un canone periodico.

L'utilizzatore si assume il rischio del perimento e del cattivo funzionamento della res, durante il periodo di vigenza del contratto [2].

In linea generale, come nella locazione, sono a carico dell'utilizzatore le utenze (contratti di luce, gas, acqua et cetera).

Il leasing presenta numerose somiglianze con la locazione, non a caso è anche detto "locazione finanziaria".

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza
Scarica Trib. Milano Sez. XIII, Sent., 22-06-2017
  1. in evidenza

Dello stesso argomento


Pagamento spese condominiali e sfratto

E' possibile sfrattare l'inquilino che non paga le spese condominiali?. Si può essere sfrattati per l'omesso pagamento degli oneri condominiali?Se sì, entro che limiti e a quali condizioni?Per rispondere