Vai al contenuto
alexxiso

Acquisto all'asta: pagamento spese condominiali con consuntivi senza spese

Salve, sono un inquilino ho acquistato un appartamento all'asta derivante da fallimento del costruttore. Ho richiesto il bilancio preventivo dell'anno in corso e il consuntivo dell'anno precedente per pagare le spese ai sensi della normativa vigente e ho notato che nel consuntivo dell'anno precedente risulta il totale da pagare per il mio interno pari a 767,86 euro e nella colonna "debito nuovo" (dove vi è il riporto di quanto dovuto meno quanto pagato) pari a 0,00. Ne deduco che per quell'anno io non devo pagare i 767, tuttavia l'amministratore mi chiede di pagarli.

Devo ammettere che non credo che il costruttore abbia pagato la quota condominiale, ma mi appiglio al fatto che vi è la delibera condominiale che approva il debito pari a 0 per il mio interno.

Qualcuno ha opinioni in merito?

Salve, sono un inquilino ho acquistato un appartamento all'asta derivante da fallimento del costruttore. Ho richiesto il bilancio preventivo dell'anno in corso e il consuntivo dell'anno precedente per pagare le spese ai sensi della normativa vigente e ho notato che nel consuntivo dell'anno precedente risulta il totale da pagare per il mio interno pari a 767,86 euro e nella colonna "debito nuovo" (dove vi è il riporto di quanto dovuto meno quanto pagato) pari a 0,00. Ne deduco che per quell'anno io non devo pagare i 767, tuttavia l'amministratore mi chiede di pagarli.

Devo ammettere che non credo che il costruttore abbia pagato la quota condominiale, ma mi appiglio al fatto che vi è la delibera condominiale che approva il debito pari a 0 per il mio interno.

Qualcuno ha opinioni in merito?

Non so come è stato redatto il bilancio ma a te interessa sapere quant'era la quota di competenza dell'anno per il costruttore e se e quanto ha effettivamente versato per quell'anno, considerando che se c'erano debiti precedenti e versamenti in quell'anno, i versamenti coprono sempre i debiti più vecchi se non diversamente indicato.

Il debito totale (anche di eventuali anni precedenti) del costruttore dovrebbe risultare nello stato patrimoniale.

ma per me non è sufficiente la delibera di approvazione del consuntivo la cui tabella afferma che il debito del costruttore per quell'anno è zero, anche se la quota di quell'anno è pari a 767 (derivante dalla suddivisione millesimale delle spese)? Potrebbe esserci un accordo per cui il costruttore non era tenuto al pagamento per tot anni e io di conseguenza non "eredito" nessun debito?

Altrimenti nella colonna "totale a debito" sarebbe comparsa la cifra, come compare per altri appartamenti costruiti 3 anni prima del mio... sbaglio qualcosa?

×