Con il provvedimento firmato il 22 settembre dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, viene chiuso il capitolo degli studi di settore. Partono i primi 70 indici di affidabilità fiscale che rappresenteranno,a partire dal 2018, il nuovo sistema di tassazione per una parte considerevole di imprese.
Il sistema prevede un premio per i contribuenti più "affidabili". Tra i vantaggi sono previsti: meno controlli, rimborsi più veloci, un numero minore di informazioni da inserire nel modello di trasmissione dei dati.
L'indicatore è costruito attraverso un preciso processo metodologico che si concretizza attraverso l'analisi di un serie di fattori caratteristici dei processi produttivi;individuazione di gruppi omogenei, stima di valore aggiunto, ricavi e reddito.
L'affidabilità viene misurata in base ad un una scala che va da un minimo di 1 ad un massimo di 10; sopra quota 8 si ottengono le premialità. L'iniziativa appena varata è ancora in fase di sperimentazione. Per l'anno d'imposta 2017 verranno applicati a 1,4 milioni di contribuenti. A regime verranno coinvolti tutti i 4 milioni di contribuenti.
L'obiettivo, è quello di realizzare un percorso di rinnovamento dei rapporti tra cittadini e amministrazione finanziaria, al fine di favorire l'emersione spontanea di basi imponibili, di stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari e di rafforzare la collaborazione tra i contribuenti e la Pa.
I 70 indici sintetici di affidabilità fiscale pilota sono:
- attività economiche del settore delle manifatture (15)
- attività economiche del settore dei servizi (17)
- attività professionali (9)
- attività economiche del settore del commercio (29)
Nell' elenco degli indicatori di affidabilità economica da elaborare per il periodo d'imposta 2017 e relative attività economiche troviamo anche gli amministratori di condominio
Indicatore di Affidabilità Economica -->AK16U - Amministrazione di condomini, gestione di beni immobili per conto terzi e servizi integrati di gestione agli edifici
Attività Economiche (Ateco 2007)--> 68.32.00 - Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi 81.10.00 - Servizi integrati di gestione agli edifici