Vai al contenuto
dario77

INPS gestione separata o gestione artigiani/commercianti?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti,

 

ho cominciato a svolgere da 3 mesi la professione di amministratore di condominio, ho aperto la PIVA e fatto l'inizio attività.

La settimana scorsa mi arriva una lettera dall'inps in cui mi dicono che sono stato iscritto alle gestione artigiani e commercianti. Incredulo chiamo il call center, che mi conferma quanto avevo appreso dalla lettera.

 

Perchè mai non sono iscritto alla gestione separata? Non siamo dei liberi professionisti senza cassa? Io non mi sento ne artigiano ne commerciante >_>

 

Ci tengo a specificare che non svolgo altro lavoro, e quello di amministratore di condominio è l'unico e solo.

L'apertura di piva e la procedure di "inizio attività" l'avevo affidata ad un commercialista (che era di mia fiducia), e mi aveva assicurato che mi sarei dovuto iscrivere alla gestione separata.

 

Qualcuno riesca a darmi una spiegazione?

confermo, devi essere iscritto alla gestione separata, ha sbagliato il tuo commercialista

...Ci tengo a specificare che non svolgo altro lavoro, e quello di amministratore di condominio è l'unico e solo.

Poichè amministri un solo condominio spero che il tuo commercialista ti abbia fatto scegliere il regime fiscale di vantaggio che con iscrizione entro il 2014, finchè non supererai i trentamila euro di fatturato ti consentirà davvero TANTI VANTAGGI per almeno 5 anni o, se hai meno di 30 anni, fino al raggiuggimento dei 35 anni di età.

 

Affrettati a consultare un altro commercialista e far verificare la tua posizione.

Partecipa al forum, invia un quesito

×