Vai al contenuto
FrancescoMzz

Gestione separata inps - devo iscrivermi alla gestione separata inps o no?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti,

io sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato part-time, voglio intraprendere la professione di amministratore di condomini.

Per essere in regola fiscalmente devo aprire p.iva, e fino a lì sono sicuro, il mio dubbio è: devo iscrivermi alla gestione separata inps o no?

Alcuni mi dicono di si, altri di no, e ancora, che se percepisco redditi da lavoro autonomo fino a 5000€ non mi devo iscrivere.

Qualcuno sa per certo cosa si deve fare?

Grazie.

Scritto da FrancescoMzz il 31 Ago 2012 - 10:57:44:

Anche se non supero i 5000€?

Grazie

Non esiste limite!

I 5000€ fanno riferimento alla cd PRESTAZIONE OCCASIONALE che l'attività di amministratore non è in quanto si svolge CONTINUATIVAMENTE per 365gg all'anno e non saltuariamente per soli 30 giorni come la prestazione occasionale richiederebbe.

Chi fornisce queste informazioni dovrebbe prima documentarsi adeguatamente.

 

Staff

Scritto da Patrizia Ferrari il 31 Ago 2012 - 11:03:05:

 

Non esiste limite!

I 5000€ fanno riferimento alla cd PRESTAZIONE OCCASIONALE che l'attività di amministratore non è in quanto si svolge CONTINUATIVAMENTE per 365gg all'anno e non saltuariamente per soli 30 giorni come la prestazione occasionale richiederebbe.

Chi fornisce queste informazioni dovrebbe prima documentarsi adeguatamente.

 

Staff

Grazie mille

 

Ciao! Come ti ha risposto Patrizia, la prestazione occasionale - o, più precisamente, la prestazione di lavoro autonomo occasionale - può essere svolta per un periodo massimo di 30 giorni per anno solare verso ogni singolo committente. Pertanto, dato che l'incarico di amministratore di condominio ha inevitabilmente una durata maggiore, non rientra nei parametri delle prestazioni occasionali, ma si considera attività libero-professionale a tutti gli effetti (con obbligo di apertura della P. Iva, iscrizione alla Gestione Separata, emissione di fattura, ecc.). Ricordo, inoltre, che il limite di 5.000 euro si riferisce soltanto al pagamento dei contributi previdenziali: se il reddito da lavoro autonomo occasionale è inferiore, non occorre effettuare versamenti. Sforata questa cifra, invece, bisognerà provvedere al pagamento (con calcolo sul solo eccedente e ripartizione 1/3 lavoratore e 2/3 committente/i). Ti lascio questo articolo come ulteriore approfondimento:

 

https://www.fiscozen.it/blog/gestione-separata-inps/

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×