Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
107394 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Il regolamento di condominio vieta gli affittacamere. 300 euro al giorno di multa al proprietario fino a quando non adempie all'ordine di cessazione
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Il regolamento di condominio vieta gli affittacamere. 300 euro al giorno di multa al proprietario fino a quando non adempie all'ordine di cessazione

Multa di 300 euro al giorno ai proprietari che non rispettano la cessazione imposta dal Giudice per l'attività di casa vacanze

Avv. Dario Balsamo  

Negli ultimi anni la possibilità di affittare camere a turisti o, in generale, a persone per una o più notti, ha avuto una crescita esponenziale con la diffusione,specie nelle città storiche, di strutture comeb&b,affittacamere o casa vacanze gestite da privati.

Il problema è che tali strutture ricettive, quasi sempre, si svolgono all'interno del contesto condominiale minando la tranquillità e la serenità dei restanti condomini e diventando spesso motivo di ricorso all'autorità giudiziaria.

=> Attività di affittacamere in condominio nonostante il divieto imposto dal regolamento. Analisi

Sul punto, di notevole interesse è la sentenza n. 3299 del 13.02.2018, pubblicata dalla quinta sezione civile del tribunale di Roma, la quale offre spunti di particolare interesse, rappresentando una rara applicazione in ambito condominiale dell'istituto previsto dall'art. 614-bis c.p.c., la c.d. astreinte.

=> Il locatore risponde dei limiti imposti dal regolamento di condominio

Tale istituto, introdotto ex novo dall'art. 49 della legge n. 69/2009, consiste nell'applicazione di una misura coercitiva indiretta per gli obblighi di fare infungibili e per gli obblighi di non fare, sul modello dell'astreintes del diritto francese.

Proprio a queste ultime il legislatore italiano ha attinto per coartare la volontà del debitore e per indurlo ad adempiere al provvedimento di condanna, al fine di evitare il pagamento di una somma di denaro per ogni giorno di ritardo nell'adempimento, oppure di versare una somma fissa per ogni violazione.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Roma n. 3299 del 13.02.2018

Cerca: divieto affittacamere in condominio

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento