Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
107481 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Legge di Bilancio. Al via il bonus verde per terrazzi e giardini
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Legge di Bilancio. Al via il bonus verde per terrazzi e giardini

La legge di bilancio contiene anche l'ecobonus ai condomini ridimensionati al 50% e detrazioni al 36% per la cura del verde privato

Redazione Condominioweb  

Sarà di 20 miliardi la Manovra per il 2018. La legge di bilancio, conterrà poche grandi misure: gran parte delle risorse saranno assorbite dall'eliminazione della clausola di salvaguardia sull'Iva.

All'interno della manovra occhi puntati anche all'ecobonus per l'edilizia. Il Governo inizialmente stava lavorando per una stabilizzazione o renderlo almeno quinquennale per i condomini.

Invece è stato riconfermato solo per il 2018, con uno sconto fiscale un po' più basso (al 50% anziché al 65%) per le finestre o le caldaie a condensazione, ma allargato anche agli incapienti grazie alla possibilità di cessione del credito.

=> Ecobonus si cambia. Sarà premiato il risparmio energetico

=> Ecobonus e cessione del credito.

Il Cdm vara anche varato il bonus verde: detrazioni 36% per la cura giardini e terrazzi. Lo annuncia con un tweet il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina.

Il "bonus verde" approvato dal Consiglio dei Ministri prevede quindi la detrazione per la "sistemazione a verde" di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private di qualsiasi genere (terrazzi, giardini, anche condominiali) anche mediante impianti di irrigazione nonché a lavori di recupero del verde di giardini di interesse storico. La misura rappresenta anche una misura di contrasto all'inquinamento ed una opportunità per il florovivaismo.

La nuova detrazione funzionerà come quelle delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie o l'acquisto di elettrodomestici: tu paghi il lavoro poi in sede di dichiarazione fiscale il Fisco restituisce quanto previsto nel corso di qualche anno.

=> Agevolazioni fiscali per la trasformazione dei lastrici solari in tetti verdi

Cerca: bonus giardini privati

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento