Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
102992 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Ristoranti in condominio e regolamento condominiale.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Ristoranti in condominio e regolamento condominiale.

Ristorante in condominio e prescrizioni del regolamento condominiale

Dott.ssa Marta Jerovante  

Il ristorante a casa tua. Passione per la cucina e business: nasce così la tendenza dell'home restaurant, che vede trasformare la propria casa e la propria cucina in un vero e proprio ristorante, aperto non solo ai propri conoscenti, ma anche a perfetti sconosciuti.

Partita nel 2006 da New York, si è poi diffusa nel 2009 anche in Gran Bretagna, per approdare più tardi in Italia.

Ad oggi il mercato italiano del social eating supera ormai i 7 milioni di euro l'anno, con un incasso medio di 198 euro ad evento, e circa 300.000 persone coinvolte; il settore è tuttavia ancora privo di una specifica disciplina normativa: una lacuna di non poco conto ove si considerino i pregiudizi che ne potrebbero derivare, ad esempio in termini di sicurezza alimentare.

E a voler poi sottacere, per quello che qui più rileva, il fatto che spesso i ristoranti domestici vengono "allestiti" in abitazioni private, anche condominiali.

Non si fa fatica ad immaginare che la contemporanea presenza, nell'ambito di un medesimo complesso, di unità residenziali abitative e di immobili destinati ad uso diverso - specificamente ad un'attività aperta al pubblico - sia quasi certamente destinata a sfociare in una lite giudiziale (per la compromissione della quiete condominiale, per l'intollerabilità delle esalazioni di fumo e odori…).

=> Home restaurant in condominio. Un'importante occasione per i proprietari immobiliari

Tutti pazzi per l'home food… o quasi Un Condominio chiedeva ed otteneva dal Tribunale la pronuncia inaudita altera partedel provvedimento cautelare, con il quale si inibiva al proprietario di un'unità immobiliare sita nell'edificio e alla società conduttrice della medesima di destinare il locale all'attività commerciale di bar ristorazione.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Milano- 3 agosto 2017

Cerca: ristoranti in condominio limiti e divieti

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento