Vai al contenuto
giocos

Destinazione d'uso immobile di proprietà diversa da ciò che risulta al catasto.

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno tutti, ho un quesito URGENTE: ho un appartamento di proprietà acquistato nuovo 7 anni fa, il quale è su 2 piani, un 1° piano e mansarda. All'atto dell'acquisto sulla piantina, la mansarda risultava con muri divisori, quindi pensavo fosse abitabile. Il costruttore, ha compiuto i lavori edili anche in mansarda come fosse abitabile, vendendomi l'immobile al prezzo adeguato alla destinazione d'uso totalmente abitabile dell'appartamento. Di queste cose non ci capisco nulla sono un totale neofita, ma suppongo che se effettuano un controllo è per verificare la vera destinazione d'uso della mansarda. Parlando con altri condomini abbiamo capito da qualcuno che ne sa un po' di più, che potrebbero esserci problemi perchè invece la destinzione d'uso non è quella che pensavamo. Suppongo anche che la falsa destinazione d'uso dichiarata dal costruttore sia per avere LUI meno gravami fiscali, lavandosene le mani di eventuali future sanzioni all'acquirente. Tra 7 giorni vengono ad effettuare un controllo degli addetti del comune, come devo comportarmi? C'è chi mi dice di togliere dei mobili, ma penso non sia sufficiente, non ho posto dove mettere un letto matrimoniale al piano sotto. Cosa mi possono fare? Una sanzione, demolizione della pavimentazione o cos'altro. Per la sanzione, non potrei pagarla in quanto io e mia moglie siamo tutte 2 disoccupati. Sono già disperato così che non riesco da poco a non pagare il mutuo, adesso anche questa. Grazie mille anticipate di cuore a chi mi dà un aiuto concreto a capire come comportarmi. 🙂

Calma. Ti consiglio di chiedere ad un avvocato perchè con la riforma del condominio sono cambiate molte cose e forse anche qualcosa che ti riguarda.

Un saluto.

All'atto dell'acquisto sulla piantina, la mansarda risultava con muri divisori, quindi pensavo fosse abitabile.