Vai al contenuto
Berlik

Cambio destinazione d'uso e tabelle millesimali

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, sono nuovo. So che è un argomento trito e ritrito ma sul web ho trovato tutto e il contrario di tutto.

Vi espongo la situazione:

sono in procinto di ristrutturare il sottotetto di casa mia, adesso accatastato come locale di sgombero.

Tutti i lavori saranno fatti secondo le regole, rispettando altezze ecc ecc: pertanto alla fine verranno corrisposti gli oneri al comune.

Da quel momento il sottotetto cambierà la destinazione d'uso.

Premetto che ad oggi è tutto millesimato dettagliatamente: ho verificato il coefficiente relativo alla destinazione d'uso ed è quello appunto di un sottotetto.

Ad oggi nel condominio io sono effettivamente quello con i millesimi più alti, poiché come sopra riportato nel computo è presente il sottotetto.

Come spese comuni abbiamo solo la luce scale ( gli attuali millesimi dovrebbero tenerne conto dato che esiste già l'accesso al sottotetto dalle scale ) e l'assicurazione sul condominio. La pulizia è gestita come ognuno crede ( personalmente o chiamando qualcuno a proprie spese )

La mia domanda è: quando verrà cambiata la destinazione d'uso, sarà necessario modificare le tabelle millesimali?

Se leggo l'art 69 del cc, i sembra di capire di no.

Oppure è necessario fare un calcolo cambiando coefficiente e verificare se il cambio comporta la famosa modifica di 1/5 del valore ?

Aiutatemi vi prego perchè sto fondendo sull'argomento 😉

Il cambio di destinazione d'uso non determina automaticamente la modifica delle tabelle se non si verifica almeno una delle condizioni previste nel citato articolo.

Corte di Cassazione (sentenza 19797/2016)

Il cambio di destinazione d'uso non determina automaticamente la modifica delle tabelle se non si verifica almeno una delle condizioni previste nel citato articolo.

Corte di Cassazione (sentenza 19797/2016)

Grazie per la risposta.

Ho letto la sentenza e l'articolo, ma non essendo del mestiere avevo paura di non riuscire a interpretare correttamente.

Comunque mi sembra che nel mio caso la revisione NON si renda necessaria, corretto ? Passeremo da sottotetto ad abitazione come destinazione d'uso, ma non faremo nessun intervento strutturale in quanto non apriremo nuovi lucernari né buchi per scale interne ( questo è già presente )

Non sussistono le condizioni per modificare le tabelle secondo quanto previsto.

Non esiste errore e non esiste incremento di superficie.

Grazie ancora per la sua cortese attenzione.

Ovviamente questo discorso potenzialmente scoperchierà il vaso di Pandora, poiché leggendo il regolamento di condominio mi sono accorto che alcune cose non quagliano:

siamo pochi e il condominio è piccolo, e i rapporti, a parte qualche piccolo incidente, sono buoni.

Attualmente le spese da regolamento dovrebbero essere:

spese di manutenzione ordinaria: in parti uguali

spese di manutenzione straordinaria: in millesimi

 

altre spese non esplicitamente riportate nel regolamento:

Assicurazione: attualmente divisa in millesimi

Luce scale: attualmente divisa in millesimi

 

in questo momento, complice il fatto che per fortuna le spese sono poche, alla fine della fiera viene ripartito tutto in millesimi.

Volevo chiedere se ad esempio l'assicurazione, salvo diversi accordi, è corretto ripartirla in millesimi ( esiste una legge in merito ?)

grazie

In condominio sono veramente poche le spese che non si ripartiscono in millesimi.

Per averne un'idea, si può far riferimento all'art 1123 c.c. E alle tante tabelle che si trovano in rete.

Vi sono poi i casi in cui si può derogare al criterio legale di ripartizione ma in tal caso si deve fare riferimento ad un regolamento contrattuale ovvero ad una decisione adottata all'unanimità.

Partecipa al forum, invia un quesito

×