Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
105434 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Luoghi di culto. Divieti espressi dal regolamento contrattuale e limiti dell'assemblea condominiale
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Luoghi di culto. Divieti espressi dal regolamento contrattuale e limiti dell'assemblea condominiale

La possibilità di esercitare la libertà di culto in un edificio condominiale deve conciliarsi con i limiti e divieti previsti dal regolamento

Avv. Leonarda Colucci  

Come è noto l'esercizio della libertà di culto è tutelata dalla nostra Carta costituzionale e riconosce ad ogni cittadino il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa, ma spesso diventa difficile individuare i luoghi privati o pubblici ove esercitare le varie professioni di fede.

e-book -->Il regolamento condominiale e vincoli di destinazione della proprietà esclusiva

Se si pensa poi alla possibilità di esercitare la libertà di culto in un edificio condominiale è evidente che bisogna, necessariamente, fare i conti con gli eventuali limiti e divieti previsti dal regolamento. il regolamento condominiale può prevedere specifici divieti impedendo, ad esempio, che le singole proprietà esclusive siano destinate a luoghi di culto, d'altra parte occorre chiedersi in che modo eventuali nuovi divieti possono essere inseriti e quali sono i limiti dell'assemblea.

=> => Moschee o altri luoghi di culto in un condominio. Come imporne il divieto

=> Stop all'agenzia di assicurazione all'interno del condominio

Il caso. Un condomino impugna la delibera dell'assemblea che, a maggioranza, ha introdotto un nuova clausola al regolamento di condominio avente natura contrattuale introducendo il divieto di adibire le singole proprietà esclusive a luoghi di culto.

Il condomino contesta la nullità della delibera, evidenziando che la stessa limita il diritto dei condomini di disporre delle singole proprietà esclusive pertanto, introducendo un nuovo divieto nel regolamento condominiale, avrebbe dovuto essere assunta con il consenso unanime dei condomini.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Corte d'appello di Genova, 13.1.2017- n° 30

Cerca: luogo culto divieti

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Piccioni nelle proprietà condominiali: quali rimedi?

Piccioni nelle proprietà condominiali: quali rimedi? . Il problema dei volatili nelle grandi città è spesso oggetto di critiche e provvedimenti amministrativi. Difatti le deiezioni dei piccioni, come le loro carcasse,