Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Il condòmino ha diritto all'installazione dell'impianto fotovoltaico. L'energia pulita, anche in condominio, è un diritto.

Il condomino ha diritto all'installazione dell'impianto fotovoltaico. L'assemblea non può porre alcun divieto.
Avv.to Maurizio Tarantino - Foro di Bari 

L'assemblea non può vietare l'installazione al singolo condomino di pannelli fotovoltaici sul lastrico solare, ma può esclusivamente imporre particolare cautela quanto tale opera influisca sulle parti comuni

Si ringrazia l'Avvocato Brillante Francesco per la gentile segnalazione dell'interessante sentenza in commento e della intervista rilasciata alla redazione di Condominioweb.

La vicenda. Tizio (condomino)aveva impugnato la delibera condominiale con la quale l'assemblea aveva disposto la rimozione dell'impianto fotovoltaico in quanto non era stata rispettata la pari opportunità tra i condomini.

Costituendosi in giudizio, il condominio convenuto contestava l'avversa domanda ed evidenziava che l'assemblea, lungi dal negare la richiesta del condomino, avrebbe unicamente previsto la prescrizione di un'esecuzione alternativa per consentire il pari uso condominiale.

Il potere dell'assemblea. L'articolo 1122 bis del codice civile riconosce ad ogni condomino la possibilità di installare pannelli per la produzione di energia da fonti rinnovabili sul lastrico solare, subordinando tale facoltà al fatto che l'interessato, nel momento in cui l'installazione in questione comporta delle modifiche alle parti comuni, ne dia comunicazione all'amministratore indicando il contenuto specifico e le modalità di esecuzione degli interventi.

L'assemblea può esercitare, in questi casi, limitati poteri, imponendo, attraverso una delibera assunta con le maggioranze prescritte dal quinto comma dell'art. 1136 c.c., e cioè con la maggioranza degli intervenuti ed almeno i due terzi del valore dell'edificio, particolare cautele a salvaguardia del decoro architettonico, della stabilità e della sicurezza dell'edificio.

L'assemblea, inoltre, può subordinare l'esecuzione di tali lavori alla prestazione di particolare garanzia da parte dell'interessato.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Trapani, 21 marzo 2018, n. 337
  1. in evidenza

Dello stesso argomento