Vai al contenuto
CIEFFE

Collocazione impianto fotovoltaico o termico solare

per collocare un impianto fotovoltaico e/o un termico solare sul terrazzo di uso comune,cosa bisogna fare?

saluti

devi chiedere l'autorizzazione in assemblea condizionale anche se gli spazi comuni potrebbero essere solo utilizzati da te. Pensiamo ad un tetto all' ultimo piano sopra la tua testa che è accessibile solo passando per il tuo terrazzo.

Buon giorno

il mio vicino ha installato dei pannelli solari sul tetto 3 dei quali sono sopra la mia terrazza .

nell assemblea condominiale gli e' stato autorizzato l istallazione sulle parti adiacenti alla sua proprieta' ma questo non significa sopra la mia terrazza.

ho il diritto di richiedergli la rimozione o esiste anche in questo caso il diritto di servitu' pertanto deve chiedermi l autorizzazione.

grazie

per collocare un impianto fotovoltaico e/o un termico solare sul terrazzo di uso comune,cosa bisogna fare?

saluti

Giuridicamente puoi installare senza richiedere alcun permesso al condominio purchè tu non impedisca il parimenti uso, rimani sulla tua quota parte e non sia di intralcio agli altri.

Se per un tetto il "calcolo" è semplice ...nel caso di un terrazzo capisci da solo che non soddisfi i criteri spiegati.

- - - Aggiornato - - -

Buon giorno

il mio vicino ha installato dei pannelli solari sul tetto 3 dei quali sono sopra la mia terrazza .

nell assemblea condominiale gli e' stato autorizzato l istallazione sulle parti adiacenti alla sua proprieta' ma questo non significa sopra la mia terrazza.

ho il diritto di richiedergli la rimozione o esiste anche in questo caso il diritto di servitu' pertanto deve chiedermi l autorizzazione.

grazie

Il tuo vicino ha abusato della tua disponibilità.

E' tua facoltà intimargli la rimozione immediata dei pannelli sporgenti sopra la tua terrazza.

Se gli concedi l' autorizzazione...poi diventa una servitù che non potrai più contestare.