Vai al contenuto
gzurzolo

Impianto Fotovoltaico da istallare sulla copertura di un lastrico solare

Salve a tutti

Scrivo per avere un parere tecnico.

Sono proprietario di un appartamento all'ultimo piano ed il terrazzo di pertinenza del mio appartamento (Terrazzo a livello dell'appartamento) è anche il lastrico solare del palazzo.

Su questo terrazzo di pertinenza del mio appartamento c'è una tettoia in ferro battuto con un copertura per l'ombra essendo l'ultimo piano.

DOMANDA:

Posso istallare un impianto fotovoltaico sulla copertura, alias sulla tettoia costruita sul lastrico solare che è di pertinenza del mio appartamento?

Ringrazio della attenzione e saluto tutti

Vorrei fare un impianto di proprietà individuale sulla copertura del mio terrazzo ultimo piano che in teoria è anche il lastrico solare del palazzo.

Caro Andrea

ti ringrazio per la risposta e ti confermo che si tratta di un impianto di proprietà individuale.

In pratica la tettoia che è sul mio terrazzo l'ho sempre gestita io e prima di me i miei genitori. Tutte le opere di ristrutturazione così come la sostituzione della sua copertura è sempre stata una spesa tutta a mio carico.

Per questo mi chiedo se volessi fare un impianto fotovoltaico privato ad uso esclusivo del mio appartamento posizionando i pannelli sul mio tetto, devo chiedere l'autorizzazione al condominio perchè il mio terrazzo non ha un tetto ed è da considerarsi lastrico solare?

Tengo a precisare inoltre che il mio terrazzo, essendo dell'appartamento all'ultimo piano, è più profondo di circa un metro e mezzo rispetto ai balconi degli appartamenti sottostanti solo che mentre i balconi degli appartamenti sottostanti hanno come tetto il balcone del piano superiore io come ultimo piano ho una tettoia in ferro battuto che ho sempre provveduto a mia spese alla sua manutenzione.

Ti ringrazio della cordiale attenzione

Giosuè