Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Impianti condominiali promiscui di acqua e fogna. Necessaria la revisione regolamenti comunali

Revisione dei regolamenti edilizi comunali in merito a rilascio di concessioni o permessi di costruire per unità che prevedono impianti promiscui di acqua e fogna.
Redazione Condominioweb.com 

Una serie di associazioni di categoria che rappresentano amministratori di condominio professionisti (AMI, ANAPI, AIC, ARCO, ALAC, Help Condominio, UNAI), unite in un'unica conferenza di associazioni, propongono la revisione dei regolamenti edilizi comunali in merito a rilascio di concessioni o permessi di costruire per unità che prevedono impianti promiscui di acqua e fogna.

Nel caso di specie, così come previsto da regolamento idrico dell'Acquedotto Pugliese S.p.A. nonché da ultima direttiva ARERA, si precisa che è assolutamente vietato l'uso promiscuo di acqua e fogna. In realtà ancora oggi sono tantissimi gli impianti promiscui, in particolar modo nei condomini, e pertanto appare improrogabile il temine circa l'adeguamento dei detti impianti che ostacolano molto la gestione regolare dei costi condominiali soprattutto.

Nonostante i nostri solleciti a Acquedotto Pugliese S.p.A., Autorità idrica Pugliese, Regione Puglia a intervenire con controlli adeguati che possano impedire il mancato rispetto delle suddette norme, ad oggi poco si è fatto in merito. Pertanto le predette associazioni sono a chiedere incontro programmatico circa la possibilità di rivedere i regolamenti delizi comunali in merito e l'opportunità di collaborare al fine di risolvere l'annosa questione della gestione degli impianti promiscui.

  1. in evidenza

Dello stesso argomento


Impianti di scarico condominiali. Analisi tecnica.

Analisi tecnica degli impianti di scarico condominiali. Gli impianti di scarico e i principali componentiGli impianti di scarico delle acque usate sono costituiti dalla rete di tubi che servono a smaltire