Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
109750 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
COSAP e passo carrabile: il Condominio paga dal momento della sua costruzione?
Problema condominiale? Inviaci un quesito

COSAP e passo carrabile: il Condominio paga dal momento della sua costruzione?

L'edificio condominiale paga il canone COSAP dal momento della sua costruzione?

Avv. Giuseppe Nuzzo 

Il caso . Il Comune, sulla base di una constatazione di infrazione effettuata da una società concessionaria del servizio, emanava una sanzione amministrativa nei confronti di un Condominio per l'apposizione di tre passi carrabili non autorizzati.

Il Condominio si opponeva al provvedimento, contestando in particolare che l'infrazione era stata contestava all'indirizzo sbagliato (via Rossi anziché via Verdi), con riferimento ad un passo carrabile non oggetto di richiesta di autorizzazione.

Inoltre, l'iter di accertamento e di erogazione della sanzione amministrativa era stato ritenuto viziato, in quanto il destinatario dell'avviso di accertamento doveva essere la società che amministrava il Condominio.

Ed ancora, secondo il provvedimento impugnato, l'accertamento dell'illecito amministrativo sarebbe avvenuto da parte di non meglio identificati "agenti accertatori" attraverso un verbale al quale si faceva solo un rinvio nel provvedimento oggetto di impugnazione.

=> La giurisprudenza romana: stop alla COSAP

L'opposizione veniva accolta ed il provvedimento annullato.

Avverso tale provvedimento di annullamento, la società concessionaria ha proposto appello.Tra gli altri motivi di opposizione, l'appellante sostiene che il pagamento era dovuto per il periodo richiamato (dal 2010 al 2014) in quanto la Legge n. 765/1967 (c.d. legge ponte) prevede l'obbligo per tutte le nuove costruzioni di dotarsi di parcheggi, motivo per il quale il Condominio aveva sempre avuto necessità di passi carrabili sin dalla sua costruzione.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Trib. Pisa sent. 31 dicembre 2018 n. 1117

Cerca: cosap passo carrabile

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento