Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

COSAP e passo carrabile: il Condominio paga dal momento della sua costruzione?

Il condominio non è obbligato a pagare la COSAP dal momento della costruzione dei passi carrabili se non è possibile accertare l'inizio dell'occupazione del suolo pubblico.
Avv. Giuseppe Nuzzo 
Set 12, 2019

Il caso. Il Comune, sulla base di una constatazione di infrazione effettuata da una società concessionaria del servizio, emanava una sanzione amministrativa nei confronti di un Condominio per l'apposizione di tre passi carrabili non autorizzati.

Il Condominio si opponeva al provvedimento, contestando in particolare che l'infrazione era stata contestava all'indirizzo sbagliato (via Rossi anziché via Verdi), con riferimento ad un passo carrabile non oggetto di richiesta di autorizzazione.

Inoltre, l'iter di accertamento e di erogazione della sanzione amministrativa era stato ritenuto viziato, in quanto il destinatario dell'avviso di accertamento doveva essere la società che amministrava il Condominio.

Ed ancora, secondo il provvedimento impugnato, l'accertamento dell'illecito amministrativo sarebbe avvenuto da parte di non meglio identificati "agenti accertatori" attraverso un verbale al quale si faceva solo un rinvio nel provvedimento oggetto di impugnazione.

L'opposizione veniva accolta ed il provvedimento annullato.

Avverso tale provvedimento di annullamento, la società concessionaria ha proposto appello. Tra gli altri motivi di opposizione, l'appellante sostiene che il pagamento era dovuto per il periodo richiamato (dal 2010 al 2014) in quanto la Legge n. 765/1967 (c.d. legge ponte) prevede l'obbligo per tutte le nuove costruzioni di dotarsi di parcheggi, motivo per il quale il Condominio aveva sempre avuto necessità di passi carrabili sin dalla sua costruzione.

Griglie di areazione dei garage collocate su strada comunale e pagamento COSAP

La questione da risolvere. Tra le diverse questioni affrontate dalla sentenza in commento, ci soffermiamo su una in particolare: l'edificio condominiale paga il canone COSAP dal momento della sua costruzione?

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza
Scarica Trib. Pisa sent. 31 dicembre 2018 n. 1117
Resta aggiornato
Iscriviti alla Newsletter
Fatti furbo, è gratis! Più di 100.000 amministratori, avvocati e condomini iscritti.

Ricevi tutte le principali novità sul condominio e le più importanti sentenze della settimana direttamente nella tua casella email.

Dello stesso argomento


Passo carrabile su area di pubblico passaggio

Un passo carrabile presuppone che sia un ingresso ad un'area privata ed esclusiva e non certo che dia accesso ad una via sottoposta al pubblico passaggio.. Il passo carrabile si caratterizza per il taglio