Vai al contenuto
pasquale.dimauro

Pagamento Oneri Cosap

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto. Nel 2004 ho fatto esplicita richiesta, in qualità di proprietario, per occupazione di suolo pubblico per passo carraio ed è stata ampiamente accettata. Ad oggi, ho chiesto al Condominio di volturare l'intestazione della cosap ma mi è stato detto che essendo l'unico proprietario a fruire del passaggio delle auto (dall'androne all'area cortilizia) devo essere anche l'unico a pagare. Premetto che il passaggio sul passo carraio è obbligatorio per tutti; premetto di essere l'unico proprietario dell'area cortilizia e di avere in comune con gli altri un unico accesso ed un unica uscita. Inoltre gli altri proprietari hanno ribadito che loro non intendono usufruire dell'androne per l'eventuale scarico e carico delle merci e quindi per quel che li riguarda la cosap potrebbe essere anche abolita. Quello che vi chiedo è giusto che paghi solo io, essendo l'unico che usufruisce del passaggio con l'auto, dall'androne di entrata di proprietà comune all'area cortilizia di mia proprietà esclusiva ? Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi

Sì, se gli altri non possono entrare in auto né hanno le chiavi del cancello per farlo, paghi solo tu.

Quindi anche gli altri pagano: si parla di uso potenziale, non di uso effettivo. Quello che non capisco è perché hai fatto domanda tu al Comune per il passo carraio e non il Condominio? Se il passo carraio non è condominiale, non vale l'uso potenziale. Non vorrei che tu hai richiesto il passo carraio per te stesso, autorizzato dal condominio ma a tue spese, e nessuno abbia l'uso potenziale di tale innovazione fatta.

Quando feci la richiesta il condominio non era ancora costituito e il comune disse che era possibile che un solo condomino facesse la domanda per poi effettuare la voltura e intestarla quindi al condominio. Il passo carraio è condominiale perché c'è un'unica entrata d'accesso al condominio. L'unica cosa che gli altri condomini non possono utilizzare è l'area cortilizia ma possono accedere liberamente e senza alcun ostacolo all'androne dello stabile usufruendo appunto del passo carraio.

×