Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Comunicazioni tra amministratore e condòmini: tipologie e strumenti innovativi

La comunicazione è un aspetto di rilevanza centrale in ambito di gestione condominiale.
Redazione Condominioweb 

Un amministratore capace di garantire un corretto ed efficiente scambio di informazioni con i suoi condòmini agevola notevolmente le dinamiche gestionali e riduce il rischio di contestazioni e di situazioni critiche.

Comunicare in maniera efficace con tutte le parti in gioco (condòmini, fornitori, collaboratori), assume infatti un rilievo decisivo per la realizzazione di progetti e la conferma delle decisioni.

Comunicazione in ambito condominiale: le tipologie

Vediamo nello specifico quali sono le occasioni nelle quali avviene uno scambio di informazioni e i principali interlocutori che ruotano intorno alla sfera condominiale.

  1. Comunicazione per la convocazione Assemblea condominiale
    L'assemblea condominiale è un momento importante della vita del condominìo ed è quindi fondamentale che tutti i condòmini siano messi in condizione di sapere quando e come si svolgerà.

    Anche se decideranno di non presenziare, i condòmini devono necessariamente essere avvisati dello svolgimento dell'assemblea;

  2. Comunicazione del verbale post-assemblea condominiale
    Il verbale è il documento riassuntivo della discussione e, soprattutto, delle deliberazioni adottate dall'assemblea di condomìnio.
    Comunicare il verbale ai condòmini è necessario, sia ai condòmini che hanno preso parte all'assemblea, sia agli assenti.
  3. Avvisi di interesse condominiale
    Con avvisi avvisi di interesse condominiale si intendono i classici messaggi affissi in bacheca dall'amministratore di condomìnio per informare i condòmini riguardo a novità o lavori che interessano il condominio.
  4. Comunicazione delle rate e avvisi di pagamento
    Un amministratore di condomìnio professionale preventiva le spese da sostenere e sulla base degli importi ottenuti effettua le opportune ripartizioni e imposta delle precise rate da sottoporre ai condòmini.
    Il piano rate deve essere prontamente comunicato, essere di facile comprensione e contenere indicazioni in merito agli importi e alle date di scadenza delle rate. In questo modo tutti sapranno cosa devono pagare e quando procedere ai versamenti.

Gestire le comunicazioni: strumenti innovativi

Per gestire con efficienza le proprie pertinenze è preferibile fare affidamento su strumenti completi, che permettono di avere il controllo non solo sulla situazione contabile e fiscale, ma anche su aspetti, come la comunicazione, che rivestono un ruolo fondamentale nel momento in cui si vuole gestire al meglio il rapporto con i condòmini.

L'utilizzo di un software per la gestione condominiale è ormai assolutamente necessario per venire incontro alle molteplici esigenze degli stabili.

I software per condominio più completi permettono un controllo totale di tutti gli aspetti gestionali, come contabilità e fisco, gestione di incassi e pagamenti, rapporti con condòmini e fornitori e ovviamente anche la gestione dell'aspetto comunicativo.

Il gestionale per condominio Danea Domustudio è il più utilizzato dagli amministratori professionisti italiani, con oltre 10.000 studi professionali di amministrazione condominiale che ogni giorno si affidano a Domustudio per gestire i propri condomìni con serenità e sicurezza.

I software più completi offrono anche la possibilità di accedere a strumenti di comunicazione pensati appositamente per la gestione delle dinamiche interne.

Danea Domustudio, ad esempio, offre l'accesso ad un vero e proprio sito web per i condòmini. All'interno di questa piattaforma, accessibile anche tramite app mobile, i condòmini hanno sempre la situazione del proprio condominio a portata di mano.

  • La classica bacheca fisica diventa virtuale e ciascun condòmino può segnalare guasti, problemi o pubblicare avvisi utili.;
  • L'amministratore può inserire i contatti di ciascun fornitore, in modo che ciascun residente possa rivolgersi a questi anche in autonomia e senza il tramite del professionista.
  • È possibile accedere facilmente ad una serie di documenti (bilanci, verbali, regolamenti, fatture, etc.) in modo facile e veloce.
  • Infine, ma non meno importante, ciascun condòmino può vedere l'importo delle singole rate condominiali e decidere di pagare direttamente dal sito web del condominio.

Quello del pagamento delle rate direttamente dal sito del condominio è una funzionalità avanzata che facilita i condòmini nel saldo degli importi a loro addebitati e lo fa in modo davvero semplice, e se l'amministratore di condominio abilita l'opzione di "paga tramite TS Pay" il processo diventa ancora più immediato.

SCOPRI DI PIÙ SUI PAGAMENTI DIGITALI IN DOMUSTUDIO

L'amministratore crea un piano rate direttamente in Domustudio e inoltra in automatico ai condòmini il bollettino con il link per il pagamento.

I condòmini aprono il link (anche da smartphone) e, dopo aver inserito i dati del proprio conto corrente, procedono con il pagamento.

In questo modo si semplifica e si agevola il pagamento delle rate, scongiurando eventuali ritardi o problemi di accesso ai classici metodi di pagamento.

Il mondo delle comunicazioni in ambito condominiale si sta evolvendo, così come il settore dei pagamenti, basato su sistemi sempre più connessi e in grado di ottimizzarsi rapidamente, garantendo sicurezza, velocità e comodità all'utente che ne fa uso. Stare al passo è un requisito fondamentale per i professionisti della gestione condominiale.

Scopri di più:
https://www.danea.it/software/domustudio/

  1. in evidenza

Dello stesso argomento