Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
112273 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Art. 1123 c.c. - Ripartizione delle spese
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Art. 1123 c.c. - Ripartizione delle spese

Art. 1123 del Codice Civile

 

Art. 1123 c.c.

Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità.

Cerca: art 1123 ripartizione spese

Commenta la notizia, interagisci...
Giovanni Greco
Giovanni Greco 28-10-2019 14:25:28

Nel mio condominio l'acqua in esubero vogliono che si paga in base a chi consuma di più paga dì più ma io voglio che sì paga in base ai millesimi ma nella riunione condominiale anno cosi deciso quale legge è dalla mia parte per favore mi potete aiutare quale l'articolo di legge

rispondi
Annulla

    in evidenza

Dello stesso argomento


Ripartizione spese fognatura

Fognatura, quando le spese devono essere sostenute da tutti i condomini . Il tema della ripartizione delle spese propone sempre nuovi casi: i principi di diritto, però, restano sempre validi. Siccome la riforma