Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
95948 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
L'avvocato poco diligente paga i danni subiti dal condòmino
Problema condominiale? Inviaci un quesito

L'avvocato poco diligente paga i danni subiti dal condòmino

L'avvocato, che non informa il condomino della possibilità di impugnare una delibera, viene condannato al risarcimento dei danni

Avv. Leonarda Colucci - Foro di Brindisi  

Un condomino viene erroneamente consigliato dal suo avvocato, e non impugnando una delibera affetta da nullità, è costretto a subire non uno ma due successivi giudizi che si concludono negativamente.

In tal caso se il danno subito dal condomino è il frutto di un errore compiuto dal professionista nell'adempimento delle obbligazioni scaturenti dal mandato, il primo può chiedere il loro risarcimento agendo nei confronti dell'avvocato negligente?

=> L'IVA della parcella dell'avvocato è una spesa rimborsabile e detraibile

=> Morosità condominiale e parcella dell'avvocato: attenzione a non pagare più del dovuto

Il caso. Un condomino cita in giudizio il suo avvocato chiedendone la condanna al risarcimento dei danni per violazione degli obblighi nascenti dal rapporto di prestazione professionale.A sostengo della sua domanda il condomino sostiene che a causa di problemi riscontrati nel funzionamento dell'impianto centralizzato di riscaldamento dello stabile, che lo esponevano alla partecipazione a spese ingenti per il consumo, si era rivolto all'avvocato che gli suggeriva di distaccarsi dall'impianto e di autoridursi autonomamente le spese.

Dopo il suo distacco, il condominio aveva assunto a maggioranza una delibera che autorizzava l'attore ed altri condomini al distacco dall'impianto centralizzato.

L'avvocato, tuttavia, pur essendo stato informato dal suo cliente di tale circostanza, aveva ignorata la nullità di tale delibera, che invece avrebbe dovuto essere assunta con il consenso unanime dei condomini, trascurando di attivarsi per l'impugnazione della stessa nei termini di legge.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Milano, I sez. civ., del 16.1.2017 n. 410

Cerca: avvocato danni subiti condòmino

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento