Vai al contenuto
paolo3

Delibera mediazione e conferimento incarico all'avvocato ecc.

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon giorno a tutti.

Gradirei, s'è possibile avere delle delucidazioni al riguardo.

In un punto al'ordine dl giorno dovremmo deliberare il seguente:

"delibera in merito all'autorizzazione preventiva all'amministratore a partecipare al procedimento di mediazione, per l'incarico ad un avvocato per assistenza e consulenza sia in sede di mediazione che in sede giudiziaria in caso di mancata conciliazione e per conferire incarico ad un tecnico per l'assistenza e la consulenza in sede di mediazione ove la materia lo richieda. Poteri e limiti."

1) E' vero che l'art. 1131 c.c. 3° comma recita"Qualora la citazione o il provvedimento abbia un contenuto che esorbita dalle attribuzioni dell'Amministratore, questi è tenuto a darne senza indugio notizia all'assemblea dei condomini" OK, l'Assemblea dovrebbe essere questa dell'ordine del giorno , ma noi non sappiamo il contenuto, quindi non siamo preparati a valutare e deliberare. Assieme all'ordine del giorno credo che sarebbe stato corretto inserire l'atto di citazione. E' così???

2)Ok per l'incarico ad un avvocato per l'assistenza e consulenza alla mediazione, ma non sono d'accordo sul fatto che nello stesso tempo si debba decidere a dare l'incarico a chi sa quale avvocato e a chi sa quali tecnici. Il tutto senza sapere a quali spese si andrà incontro. Secondo la mia opinione sarebbe stato più corretto fermarsi alla mediazione poi in caso di esito negativo fare un'altra assemblea per conferire l'incarico all'Avvocato TIZIO ed eventualmete al tecnico CAIO conoscendo preventivamente le spese per deliberarle.

Potreste dare delle informazioni utili???

Grazie e cari saluti

visto che e' un ODG sara ' l'assemblea che decidera' in merito . se non sei d'accordo vota contrario .

Il non sono d'accordo è solo una mia valutazione, avrei voluto e lo chiedo ancora (da parte Vostra) una maggiore partecipazione per capire se quanto scritto nell'ordine del giorno è più o meno giusto o corretto.

Grazie ancora

... Secondo la mia opinione sarebbe stato più corretto fermarsi alla mediazione ...
Anche per la mediazione è necessaria l'assistenza di un legale.

Si certo è quello che ho detto, ma ho delle difficoltà a recepire il messaggio all'ordine del giorno dove dice "in caso di mancata mediazione .........."

 

- - - Aggiornato - - -

 

In pratica è nel punto due che vedo le cose diversamente.

Non è possibile che non ci sia la mediazione perchè è proprio con quella che si inizia la procedura, per cui scegliete voi condomini il legale che vi aggrada.

Se non ci sarà la conciliazione si procederà con il Tribunale ordinario, eventuale Appello e Cassazione. per cui cercate di risolvere al prima possibile per risparmiare tempo e danaro.

Sicuramente non mi sarò spiegato bene. Certo che deve esserci la mediazione,adesso lo è per legge.

Il mio problema è quello che ho detto al punto due, cioè se la mediazione fallisce. Vi prego di rileggerlo. Grazie

Infatti sono d'accordo con te, è l'assemblea che sceglierà il legale che ritiene idoneo, l'avevo scritto al post nr. 6

Quindi sei d'accordo sul fatto di decidere il tutto con una sola assemblea e non procedere a tappe??

E per quanto riguarda i costi dell'avvocato che seguirà eventualmente la citazione in tribunale e via dicendo, e i costi di eventuali periti devono essere approvati e scritti nel verbale oppure è tutta carta bianca.....?

Conoscendo la data della mediazione si potrebbe andare anche per tappe, ma non credo che per la mediazione si debba attendere molto tempo.

Si la mediazione è a breve. L'avvocato a seguire il tutto potrebbe essere la moglie dell'amministratore. Si cercano troppe cose in una sola volta e soprattutto senza fornire dati sulle spese o onorari. Facendo il discorso a tappe avremmo sotto controllo meglio la situazione, ecco il punto..............

Se la mediazione è tra breve per questa sarà necessario fare altrettanto velocemente, in seguito potete cambiare legale nulla lo vieta.

Quindi sei d'accordo sul fatto di decidere il tutto con una sola assemblea e non procedere a tappe??

E per quanto riguarda i costi dell'avvocato che seguirà eventualmente la citazione in tribunale e via dicendo, e i costi di eventuali periti devono essere approvati e scritti nel verbale oppure è tutta carta bianca.....?

uno puo' essere piu' o meno d'accordo con il tuo pensiero ma cio che conta e' solo cio' che verra deciso in assemblea .

 

e l'assemblea dei condomini che decidera' il "tutto " quindi sono i condomini che eventualmente devono essere d'accordo con le tue posizioni . quindi devi portare dalla tua parte la maggioranza dei condomini .

Esattamente peppe64. infatti avevo chiesto quelle informazioni per "portare dalla mia parte la maggioranza dei condomini".

Ok grazie a tutti e buona serata.

Partecipa al forum, invia un quesito

×