Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

CONDOMINIO IN FIERA, la prima fiera del Condominio in Italia.

Un giorno interamente dedicato alle problematiche relative al complesso Mondo del Condominio.
Condominio in fiera 

Il 14 Settembre a Roma un appuntamento da non perdere.

All'interno di una Location d'eccezione si incontreranno tutte le figure professionali che operano nel settore: Amministratori di condominio, avvocati, commercialisti, architetti, ingegneri, geometri, agenti immobiliari nonché le aziende e gli artigiani specializzati nella fornitura di beni e soluzioni al servizio dei condomini.

A questo primo appuntamento non mancheranno i condòmini, certamente interessati ad approfondire la loro conoscenza sui vari temi trattati in questo particolare Evento.

Gli argomenti ed i quesiti che verranno affrontati e discussi saranno di estrema attualità e gli organizzatori si stanno impegnando al fine di riunire tutte le parti in causa per poter trovare insieme le giuste risposte.

L'evento è stato organizzato all'interno della splendida struttura a più livelli dell'Acquario Romano.

La parte espositiva con gli stand delle varie aziende partecipanti sarà disposta al piano terra, intorno al palco dove si alterneranno gli autorevoli relatori degli incontri a tema.

Il visitatore potrà scoprire le ultime novità proposte dalle aziende sponsors e contestualmente seguire l'audio degli interventi programmati nei forum, oppure decidere di partecipare attivamente alle discussioni prendendo posto comodamente di fronte al palco e visitare gli espositori in un secondo momento.

Il programma prevede, di mattina, gli incontri sui temi giuridici: ci si confronterà sul delicato problema delle morosità, sulla riforma introdotta con la legge 220/2012, sul principio della Non solidarietà tra condomini (sempre in tema di morosità), sulle procedure per il recupero del credito, sulla fase stragiudiziale, sulla fase giudiziale con il decreto ingiuntivo, sulla cessione dei crediti del condomino moroso, etc…

In particolare verrà discussa la procedura di cartolarizzazione del debito del condomino moroso partendo dalla esperienza del BOMA Intermational (la prima associazione di categoria degli amministratori di condominio fondata in texas nel 1907), che parteciperà all'evento.

Il pomeriggio si discuterà di management e di manutenzione degli edifici. Verranno presentate le ultime novità in merito al controllo dei lavori di manutenzione degli edifici: si tratta di soluzioni innovative che agevoleranno l'attività di monitoraggio degli amministratori che potranno verificare l'andamento dei lavori senza la necessità di recarsi fisicamente presso i condomini amministrati.

Inoltre si discuterà di BIM (Building Information Modeling) e dei metodi per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione delle costruzioni tramite l'ausilio di speciali software.

Il BIM consentirà all'amministratore di avere un grafico in 3D dell'edificio evidenziando tutti i servizi presenti (citofono, ascensore, impianto elettrico, etc…) permettendo di aggiornare il predetto grafico con le ultime informazioni relative agli interventi di manutenzione come ad esempio il cambio funi ascensore o la sostituzione delle lampade a led.

Anche gli stessi condomini potranno inoltrare più agevolmente segnalazioni circa eventuali disservizi in atto e fruire dei vantaggi del nuovo sistema.

Parteciperanno all'evento autorevoli relatori come il Dott. Mario Antonio Casavola, già Presidente emerito di Cassazione nonché Presidente della V Sez. del Tribunale di Roma (dedita alla giurisdizione del Condominio), l'Attorney Massimo Reboa, un avvocato statunitense specializzato in campo immobiliare e in diritto internazionale in Florida (dove rappresenta il REBOA LAW FIRM).

Il tema della "cartolarizzazione del credito del condominio moroso" (prassi già applicata negli Stati Uniti) verrà trattato proprio dall'avv. Massimo Reboa insieme al Padre avv. Romolo Reboa.

Prenderanno parte all'evento l'Avv. Peter Lewis, professionista dai molteplici interessi (anche lui amministratore condominiale), formatore per alcune delle principali associazioni di amministratori con una visione pragmatica delle problematiche condominiali (dalla teoria alla pratica); l'Avv. Marco Quagliariello, presidente dell'Associazione A.P.I.C.E., esperto in materia condominiale, da sempre attento alle problematiche del settore (al punto da scommettersi personalmente nella qualità di amministratore), convinto promotore di nuove iniziative per trovare le migliori soluzioni; l'amministratrice Simona Bastari, l'ideatrice di "Condominio Felice", un approccio nuovo di gestione del condominio all'insegna del sorriso e della professionalità che ha interessato giornali e televisioni per l'originale formula adottata e per una serie di aspetti innovativi.

https://www.condominioinfiera.it/

  1. in evidenza

Dello stesso argomento