Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
99366 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Bollette. Dopo 5 anni è illegittima la richiesta di conguaglio
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Bollette. Dopo 5 anni è illegittima la richiesta di conguaglio

Il cliente deve sempre sapere quanto paga per il servizio

Avv.to Maurizio Tarantino - Foro di Bari  

Il Giudice di Pace di Teramo con la sentenza n. 305 del 19 maggio 2017 ha dichiarato “inadempiente e illegittima la condotta tenuta dalla società di somministrazione di energia elettrica nei confronti del cliente, ricordando che deve sottostare a precise regole di trasparenza e correttezza, al fine di consentire all'utente il controllo dell'esecuzione del contratto e di rendersi conto delle modalità e della tempistica dello stesso”.

Si ringrazia l'Avv. Lorena Di Giambattista per la gentile segnalazione dell'interessante sentenza in commento.

=> Contestazione bolletta del gas. Senza la prova del credito, deve essere annullata

=> Bollette acqua. I consumi pregressi, privi di specifica causale, non sono dovuti.

Delibera dell'Autorità Garante per l'Energia Elettrica n. 200 del 28.12.1999. In base all'art. 3 della delibera in esame gli esercenti sono tenuti ad effettuare almeno una volta l'anno, il tentativo di lettura del gruppo di misura installato presso i clienti con potenza contrattualmente impegnata fino a 30 kW; almeno una volta al mese, il tentativo di lettura del gruppo di misura installato presso i clienti con potenza contrattualmente impegnata superiore a 30 kW.

Ed ancora, gli esercenti, relativamente ai clienti con periodicità di lettura annuale, sono tenuti a rendere disponibile ai clienti medesimi una modalità di autolettura dei consumi; mentre, gli esercenti che non rendano disponibile al cliente una modalità di autolettura dei consumi sono tenuti ad effettuare il tentativo di lettura del gruppo di misura almeno due volte l'anno.

Sono esclusi dall'osservanza di tale obbligo gli esercenti che ricorrano alla telelettura del gruppo di misura, limitatamente ai clienti per i quali la telelettura viene utilizzata.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Giudice di Pace Teramo n. 305 del 19 maggio 2017

Cerca: bollette conguaglio

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento