Vai al contenuto
antonello61

Modifica ripartizione di spesa per consumi energia elettrica

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,abito in una palazzina di cinque piani ed, al sesto piano, sono presenti le soffitte individuali per ogni condomino ( n° 10).

La mia domanda è questa : è possibile con una maggioranza assembleare modificare la ripartizione di spesa per l'energia elettrica considerato che attualmente la spesa viene ripartita in base alla tabella B (50% proprietà e 50 % altezza) ma che ogni condomino, avendo una soffitta di proprietà al sesto piano utilizza l'ascensore che arriva fino al quinto ?

Ho un'altra domanda e cioè questa :è possibile ripartire la spesa per l'energia elettrica applicando un 30 % da suddividere in parti uguali ed il rimanete 70% in base alla tabella B su citata?

 

Grazie

1) la spesa per la luce scala si deve ripartire solo per altezza piano.

2) per modificare il criterio legale di ripartizione è necessaria l'unanimità (1000/1000)

Buongiorno,anche se la risposta non è confortante visto che ogni condomino ha una proprietà (soffitta) al sesto piano e che per accedervi utilizza l'ascensore fino al quinto piano e le scale fino al sesto , mi sembra non equo far ricadere la spesa maggiore solo al quinto piano.

Comunque grazie e saluti

Ma se ci sono delle proprietà all'ultimo piano queste devono pagare sia la luce, sia la pulizia scale, sia ascensore. Dovrebbero essere accatastate e avere la loro particella e wuindi i loro millesimi o sono abusive?

Salve,le soffitte non sono abusive ed il geometra che a suo tempo ha redatto le tabelle millesimali le ha incluse nella tabella di proprietà per ogni singolo condomino ma,lo stesso geometra nello sviluppare la tabella B ovvero quella prevista per la ripartizione dei consumi di energia elettrica (forza motrice ascensore) ,luci scale e pulizia delle stesse,non ha considerato che chi abita ai piani inferiori al quinto(dove arriva l'ascensore) per recarsi alle soffitte utilizza l'ascensore fino al quinto e le scale fino al sesto .Da considerare inoltre che da poco abbiamo modificato l'impianto luci scale per tenere accesa la luce del portone nelle ore notturne (crepuscolare) e quindi questa luce notturna rimane accesa per tutti i condomini.Grazie per le eventuali future risposte e saluti.

Partecipa al forum, invia un quesito

×