Vai al contenuto
studiofrancescopozzi

BONUS FACCIATE 90%

Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

-  dal bonus facciate è escluso il rifacimento della facciata che da sul cortile interno anche se parzialmente visibile dall'esterno?

- i muri ammalorati ai lati della rampa box rientrano nel bonus facciate?

- come è possibile capire se è conveniente,     portare in detrazione la spesa nel 730, nel senso che essendo un lavoratore dipendente ed avendo già altre spese in detrazione si riesca effettivamente a recuperare in 10 anni il 10% della spesa,  oppure è preferibile, se previsto,  usufruire dello sconto in fattura.

Grazie dei consigli.

 

  • Mi piace 1
Ale97 dice:

dal bonus facciate è escluso il rifacimento della facciata che da sul cortile interno anche se parzialmente visibile dall'esterno?

Mi sembra lo stesso caso dell'Interpello 01/09/2020, n. 296, che ha dato parere positivo.

Ale97 dice:

i muri ammalorati ai lati della rampa box rientrano nel bonus facciate?

Sono visibili dalla pubblica strada?

Ale97 dice:

come è possibile capire se è conveniente,     portare in detrazione la spesa nel 730, nel senso che essendo un lavoratore dipendente ed avendo già altre spese in detrazione si riesca effettivamente a recuperare in 10 anni il 10% della spesa

Dal tuo 730. Guarda la parte di imposte che ti sono rimaste in capo nel 2019 (magari fai la media di 4/5 anni se hai redditi e detrazioni molto variabili) al netto delle detrazioni e fai il calcolo: se ti è avanzato un saldo imposte di 2000 euro e le spese a tuo carico per la facciata sono 15000 euro, ogni rata sarà di 1500 euro e quindi rientra nella tua capienza...

Ale97 dice:

-  dal bonus facciate è escluso il rifacimento della facciata che da sul cortile interno anche se parzialmente visibile dall'esterno?

Si.

 

Ale97 dice:

- i muri ammalorati ai lati della rampa box rientrano nel bonus facciate?

Se fanno parte della facciata si, altrimenti no.....presumo sia no.

 

Ale97 dice:

- come è possibile capire se è conveniente,     portare in detrazione la spesa nel 730, nel senso che essendo un lavoratore dipendente ed avendo già altre spese in detrazione si riesca effettivamente a recuperare in 10 anni il 10% della spesa,  oppure è preferibile, se previsto,  usufruire dello sconto in fattura.

Devi verificare l'ammontare della tua irpef lorda......pero', senza troppi calcoli, penso che la cessione del credito sia generalmente conveniente, prima di tutto perchè ti permette di non finanziare l'opera, quindi di dover spendere denaro tutto e subito a fronte di un recupero in 10 anni e peraltro non certo, perchè dipende dall'irpef calcolata sul reddito...

 

                            --img_rimossa--

Grazie a tutti dei riscontri, effettivamente pensavo, come suggerito da Daniela,  eventualmente di optare per la cessione del credito perché non credo di avere capienza per ulteriori detrazioni.

Per quanto riguarda i muri interni della rampa box, sono poco visibili dall'esterno quindi non rientreranno nel 90%.

Se non ho compreso  male è possibile usufruire del bonus facciate solo per la parte esterna del condominio.

Eventualmente si potrebbe chiedere anche lo sconto in fattura?

  • Mi piace 1
Ale97 dice:

Se non ho compreso  male è possibile usufruire del bonus facciate solo per la parte esterna del condominio.

Esatto.

 

Ale97 dice:

Eventualmente si potrebbe chiedere anche lo sconto in fattura?

Si, certamente, è un modo per cedere il credito, ovviamente ditta permettendo.

 

                           --img_rimossa--

studiofrancescopozzi dice:

era già scritto nel mio post comunque lo ribadisco nuovamente

 

NO - NON E' E$SCLUSA

b) l'agevolazione riguarda gli interventi effettuati sull'involucro esterno visibile dell'edificio, vale a dire sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell'edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno}, mentre non spetta per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell'edificio (chiostrine, cavedi, cortili, spazi interni, ecc.) fatte salve quelle visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico. 

A tale proposito, con l'Interpello 01/09/2020, n. 296, con l'Interpello 11/09/2020, n. 348 e con l'Interpello 04/11/2020, n. 522, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che il bonus spetta per le spese sostenute per gli interventi realizzati sulla facciata interna dell'edificio anche se la stessa (come nel caso esaminato dai menzionati interpelli), sia solo parzialmente visibile dalla strada. 

 

NO - NON RIENTRANO

b) l'agevolazione riguarda gli interventi effettuati sull'involucro esterno visibile dell'edificio,

 

per la parte fiscale vedi quanto detto da Daniela

 

già che devi metter mano alla facciata se la coibentazione è carente prendi in esame un cappotto esterno magari al 110%

Ti ringrazio, per il cappotto esterno non saprei se potrebbe essere utile al nostro condominio che è abbastanza recente, ha 15 anni ed abbiamo il riscaldamento autonomo

  • Mi piace 1

La ringrazio moltissimo, è sempre molto chiaro, preciso e disponibile, a breve dovremmo fare l'assemblea condominiale per capire se c'è la volontà di eseguire questi lavori dopodiché in pvt le invierò i miei dati per il modello da depositare in Comune per le verifiche.

Grazie dei preziosi consigli e auguri di buon anno.

  • Mi piace 1

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di non fare una domanda trita e ritrita ... Sono un geometra libero professionista e mi capita spesso che i clienti mi chiedano se con il bonus facciate possano "sostituire" i parapetti metallici dei balconi con altri, diversi e magari di altro materiale. Devo dire che in certi casi la sostituzione dell'elemento parapetto si rende indispensabile perché il grado di ammaloramento non consente nemmeno il recupero (Essendo zona di mare in alcuni casi sono talmente corrosi che si sbriciolano), ma in alcuni casi magari si è davanti ad un parapetto recuperabile, ma non gradevole alla vista, quindi tendono tutti a chiedermi se magari possono sostituirlo con uno in vetro o più carino. Questo sicuramente aumenta il decoro dell'immobile che sembra essere la ratio della norma, ma nonostante abbia cercato e ricercato, non trovo alcun riscontro che mi confermi inequivocabilmente che sia un intervento assoggettabile al bonus facciate. Qualcuno può darmi una mano? Grazie in anticipo

  • Mi piace 1

Ok, questo lo avevo letto e grazie per avermi rinfrescato la memoria, ma a questo punto credo che lei intenda estendere la definizione per analogia anche a questo caso, perché non mi sembra sia esplicitamente indicata la sostituzione dei parapetti con nuovi di altro tipo. Non voglio essere insistente sia chiaro, sto cercando di avere un confronto costruttivo. Comunque direi che la vediamo nella stessa maniera ... SI PUO' FAREEEE!!!

  • Mi piace 1
Ivan Pretelli dice:

perché non mi sembra sia esplicitamente indicata la sostituzione dei parapetti con nuovi di altro tipo

Nella circolare 2/2020 è scritto:

Gli interventi comprendono a titolo esemplificativo:

il consolidamento, il ripristino, inclusa la mera pulitura e tinteggiatura della superficie, o il rinnovo degli elementi costitutivi dei balconi, degli ornamenti e dei fregi

 

Pertanto la sostituzione puo' essere ricondotta al rinnovo degli elementi costituenti i balconi.

Buongiorno, avrei un quesito. La ricostruzione di un balcone, attualmente demolito, è possibile attuarla attraverso il bonus facciate? 

Screenshot_2021-02-08-15-42-14-094_com.google.android.apps.photos.jpg

A mio parere no, perchè il bonus è finalizzato al restauro e recupero dell'esistente.

Ma la ricostruzione del balcone è contingente al restauro della facciata e del ripristino dello stato di fatto

michele.mummolo dice:

Ma la ricostruzione del balcone è contingente al restauro della facciata e del ripristino dello stato di fatto

Nel senso che è stato "abusivamente" demolito?

Il dettato normativo e le interpretazioni di AdE non contemplano la ricostruzione dei balconi demoliti, ma la sostituzione, rimozione delle parti ammalorate.

Se pero' non sei convinto, senti il call center di AdE: 800.90.96.96 da fisso, oppure allo 0696668907 da cellulare

  • Mi piace 1
michele.mummolo dice:

Grazie mille! Agirò chiamando AdE allora. Intanto grazie per le risposte

di nulla.

1) Se si deve presentare una scia per la trasformazione dell’impianto di riscaldamento, in presenza di una irregolarità urbanistica in un condominio, si può ottenere uno sconto in fattura? 

2) Chi è incaricato a fare le verifiche, AdE o Enea, entro 8 anni dalla fine lavori?

3) Se la ditta che esegue i lavori per il bonus facciate o per qualsiasi altro lavoro per il quale concede lo sconto in fattura, viene classificato come una cessione del credito? Quali sono le pratiche da presentare in questi casi a carico del condominio? Grazie 

bruto dice:

1) Se si deve presentare una scia per la trasformazione dell’impianto di riscaldamento, in presenza di una irregolarità urbanistica in un condominio, si può ottenere uno sconto in fattura? 

Non si potrebbe portare nulla in detrazione in presenza di abusi edilizi, ex art. 49 dpr 380/2001. Lo sconto in fattura è la cessione del credito dovuto alla detrazione, ergo non puoi ne' cedere, ne' scontare qualcosa che non rientra nei tuoi diritti.

Prima si sana, poi si procede.
Considera che nessuno si è mai posto il problema della conformità urbanistica (non richiesta per il bonus facciate, ndr!) per le detrazioni relative alle ristrutturazioni, quindi.......

bruto dice:

2) Chi è incaricato a fare le verifiche, AdE o Enea, entro 8 anni dalla fine lavori?

Per il bonus facciate, se non apponete il cappotto, AdE eseguirà controlli documentali, moooooooooolto difficilmente qualcuno si recherà a verificare. Se apponete il cappotto spetterà ad Enea, ma verrà a controllare il vostro intervento a fronte di superbonus di svariate centinaia di miliaia di euro portati avanti in tutta Italia? 🙄

 

bruto dice:

3) Se la ditta che esegue i lavori per il bonus facciate o per qualsiasi altro lavoro per il quale concede lo sconto in fattura, viene classificato come una cessione del credito? Quali sono le pratiche da presentare in questi casi a carico del condominio?

Si, è una cessione di credito, per cui dovrai presentare la comunicazione ad AdE, qui trovi modello, software, indicazioni: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/sw-compilaz-comunicazione-interventi-edilizi-superbonus

  • Grazie 1
Danielabi dice:

Nel senso che è stato "abusivamente" demolito?

Il dettato normativo e le interpretazioni di AdE non contemplano la ricostruzione dei balconi demoliti, ma la sostituzione, rimozione delle parti ammalorate.

Se pero' non sei convinto, senti il call center di AdE: 800.90.96.96 da fisso, oppure allo 0696668907 da cellulare

esatto...consiglio ottimale per il problema esposto

 

oppure puoi esporre il tuo problema direttamente sul sito Governativo

 

Nel sito è presente una sezione FAQ (risposte alle domande frequenti), a cura di Agenzia delle Entrate ed Enea, alla quale si possono inviare quesiti, articolata secondo i seguenti temi:
- Soggetti beneficiari
- Tipologie di immobili ammessi
- Interventi trainanti
- Interventi trainati
- Installazione di sistemi solari fotovoltaici
- Limiti di spesa agevolabili
- Esempi concreti
- Opzione per cessione e sconto in fattura
- Rilascio attestazioni e asseverazioni
- Adempimenti
- Visto di conformità

 

http://www.governo.it/superbonus

Modificato da studiofrancescopozzi
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
×