Vai al contenuto
ophelyee

Posto auto privato occupato abusivamente

Partecipa al forum, invia un quesito

Scritto da buldio il 26 Gen 2011 - 17:00:37: Vi faccio una domanda, perché mi trovo più o meno nella stessa situazione, ma non è possibile che il proprietario del posto auto possa mettere lui personalmente la ganascia all'auto in sosta abusivamente, ed onde evitare un contatto diretto, si faccia in modo che per lo sblocco della ganascia ci si debba rivolgere ad una ditta di rimozioni auto.

Grazie

Concordo con Paolino. Si potrebbe arrivare a configurare il reato di cui all'art. 610 del Codice Penale (violenza privata), considerando la volontaria intenzionalità, in capo all’agente, di fermare il veicolo, seppur parcheggiato in maniera irregolare all’interno di un’area condominiale.

Io non lo farei.....

 

Ciao

Forza Akim

Me Ri

Scritto da ME RI il 26 Gen 2011 - 20:37:52:

 

Concordo con Paolino. Si potrebbe arrivare a configurare il reato di cui all'art. 610 del Codice Penale (violenza privata), considerando la volontaria intenzionalità, in capo all’agente, di fermare il veicolo, seppur parcheggiato in maniera irregolare all’interno di un’area condominiale.

Io non lo farei.....

 

Ciao

Forza Akim

 

Me Ri

Ma allora perché il Comune le può adoperare?

Allo stesso modo potrei far rimuovere l'autovettura da un carro attrezzi, dopo aver messo un cartello di avvertimento, anche in questo caso è una violenza.

 

Tutte le volte che le auto sono rimosse (Comune o Privati) sarebbe possibile la denuncia in base all'art. 610.

 

Vorrei capire la differenza.

Scritto da buldio il 27 Gen 2011 - 22:02:36:

Ma allora perché il Comune le può adoperare?

Allo stesso modo potrei far rimuovere l'autovettura da un carro attrezzi, dopo aver messo un cartello di avvertimento, anche in questo caso è una violenza.

 

Tutte le volte che le auto sono rimosse (Comune o Privati) sarebbe possibile la denuncia in base all'art. 610.

 

Vorrei capire la differenza.

Forse non hai ancora capito la differenza tra suolo pubblico e suolo privato.

Nel primo caso la forza pubblica può e deve intervenire ove previsto con i mezzi posti a disposizione dalla legge, CdS ecc.

e non rientrerà mai nell'art.610.

Nel secondo caso la forza pubblica non può intervenire per questioni che interessano il CdS ed il privato non ha l'autorità di intervenire se non rischiando che gli sia imputato l'art. 610

Saluti.

Saluti

 

Non puoi scegliere il paese dove nascere, ma puoi scegliere gli amici.

(Fonte 2000)

 

bai43

Scritto da buldio il 27 Gen 2011 - 22:02:36:

Ma allora perché il Comune le può adoperare?

 

Perché sulle aree adibite alla pubblica circolazione è previsto dall'art. 159 del D.Lgs 285/92. Ciò che è consentito dalle norme non può essere perseguito in base ad altre disposizioni....

 

Ciao

Forza Akim

 

Me Ri

vi tengo aggiornati.

ho insistito un po' con l'amministratore per cercare di risolvere il problema tramite lui, prima di andare con le soluzioni forti.

Ho richiesto copia della raccomandata che avrebbe dovuto mandare giorni fa( l'ha mandata solo ieri dietro mia richiesta di copia... evidentemente si era dimenticato...).

 

La mia copia io l'ho avuta e per il momento speriamo che quella che mi occupa il parcheggio l'abbia capita con le maniere soft.

 

Chiara

Scritto da ophelyee il 01 Feb 2011 - 14:16:52: vi tengo aggiornati.

ho insistito un po' con l'amministratore per cercare di risolvere il problema tramite lui, prima di andare con le soluzioni forti.

Ho richiesto copia della raccomandata che avrebbe dovuto mandare giorni fa( l'ha mandata solo ieri dietro mia richiesta di copia... evidentemente si era dimenticato...).

 

La mia copia io l'ho avuta e per il momento speriamo che quella che mi occupa il parcheggio l'abbia capita con le maniere soft.

 

Chiara

 

...altrimenti vai dai carabinieri, appurato che la particella materiale del tuo parcheggio sia inclusa nella TUA proprietà!

IN BOCCA AL LUPO!

...altrimenti vai dai carabinieri, appurato che la particella materiale del tuo parcheggio sia inclusa nella TUA proprietà!

si il posto auto è presente nel rogito.

 

oggi torno e vedo se la raccomandata ha avuto effetto. in ogni modo grazie agli interventi di tutti ho capito chiaramente come stanno le cose e come posso muovermi.Da sola non mi ci sarei mai districata!!! grazie ancora a tutti!!!:-)

 

Chiara

.......Comunico ufficialmente che mi è andata bene....( per il momento... :-))

 

la lettera dell'amministratore al trasgressore ha avuto l'effetto desiderato. ora io metto la macchina nel MIO posto auto e la smart lì non c'è più.

 

Chiara

  • Mi piace 1
Scritto da ophelyee il 10 Feb 2011 - 19:32:24: .......Comunico ufficialmente che mi è andata bene....( per il momento... :-))

 

la lettera dell'amministratore al trasgressore ha avuto l'effetto desiderato. ora io metto la macchina nel MIO posto auto e la smart lì non c'è più.

 

Chiara

 

Grandissima!!!!

...Buondì!

 

Daniele.

 

Ciao, ti dico cosa ho fatto io..ho parcheggiato dietro la suaauto così che per uscire ha dovuto per forza citofonarmi affinchè spostassi la mia auto e con quattro risate ci siamo chiarite (era anche una donna anche lei)ma da allora parcheggia sul posto auto di qualcun altro. Prima di ricorrere ai Carabinieri che si "scocciano" delle beghe condominiali prova anche questo e...buona fortuna

Lucianna torre

ophelyee dice:

Buon giorno a tutti. Insieme al mio piccolo appartamento ho acquistato anche un posto auto contrassegnato dal numero 6.

È un pò di tempo che il posto di mia proprietà viene occupato abusivamente da un.altra macchina. Gentilmente, ho messo un biglietto sul parabrezza della smart, chiedendo di lasciare libero il posto, ma anche oggi la macchina è lì.

Ho contattato l'amministratore, che saputa la targa, avrebbe provveduto ad inviare una raccomandata al trasgressore. Io non sono sempre a casa, quindi capita che quando arrivo magari la notte trovo il posto occupato, e devo andare a cercare parcheggio in strada. Se non fosse convincente nemmeno l'amministratore, cosa posso fare? Denunciare? Non volevo però arrivare a tanto.

 

Chiara

E com'è finita?Adesso ci abito io li e la smart e sempre li .Campobasso

Tilla dice:

sgonfiagli tutte e 4 le ruote (no bucare).

basta un piccolo sassolino che prema sulla valvolina. se regoli il coperchietto, puoi regolare la rapidità dello sgonfiaggio: per esempio le gomme possono afflosciarsi dopo tot ore, quando l'auto è fuori!

fatto con il dirimpettaio che faceva il gradasso perchè lavorava, come fac totum, in uno studio legale! Parcheggiava sempre davanti il mio passo carraio. Sassolino e gomma a terra!  Lui chiama i Carabinieri e io rispondo di dirmi quanto costava l'aria contenuta in una gomma e l'avrei risarcito, visto che la gomma non era bucata, ma solo sgonfiata! per il resto .... compenso delle spese!

però .... dovevano fare la multa per sosta sul marciapiede (l'auto era con un lato sul marciapiede) e sosta davanti il passo carraio. Al che il gradasso pregò i carabinieri di soprassedere!

Partecipa al forum, invia un quesito

×