Vai al contenuto
Daniela71*

Assegnazione posti auto in cortile condominiale - però secondo l'ordine del cartello e da quanto riferitomi da un vecchio vicino di casa il mio posto sarebbe stato praticamente

Buonasera,

 

vivo in un condominio dove i posti auto sono stati ricavati dai cortili condominiali. In una vecchia assemblea (alla quale non partecipai poiché non abitavo ancora qui) si stabilì che una parte dei condomini avrebbe parcheggiato nel lato nord e il restante dei condomini nel lato sud, così che ogni condomino avesse diritto ad un solo posto auto.

Nel lato sud i posti auto, oltre ad essere segnalati in ordine crescente da una targa, sono anche stati numerati dal più piccolo (il più distante dall'ingresso, per intenderci) al più grande (quello attaccato all'ingresso del parcheggio).

Nel lato nord (dove parcheggio anche io) c'è la targa ma i posti auto non furono numerati per questione di comodità (così mi venne riferito da chi mi vendette la casa). Però secondo l'ordine del cartello e da quanto riferitomi da un vecchio vicino di casa il mio posto sarebbe stato praticamente vicino all'ingresso del parcheggio, dove non ho mai potuto parcheggiare perché la persona che ci mette l'auto sostiene che quel posto è suo, vivendo qui da più tempo di me. (?) Ma ho constatato che non è l'unico ad avere manie di possesso.

Fin qui nulla di strano o di insormontabile. Il problema sono le auto dei parenti e degli amici (situazione tipicamente estiva) che vengono fatte parcheggiare nel cortile condominiale anche per settimane, creando "l'ansia del parcheggio": non sai mai se trovi un buco libero per te che ci vivi. Mi è anche successo di non trovare più posto!

Ne ho parlato con l'amministratore, chiedendogli se è possibile numerare anche il lato nord, così da poter dare una definizione al caos che regna da anni. Gli ho anche chiesto se serve una maggioranza (perché nel caso servisse, perderei la mia causa) e mi ha risposto che non trattandosi di manutenzione straordinaria basta la mia richiesta perchè la si approvi (se ho ben capito). Ha quindi inviato una circolare precisando a tutti i condomini che occorre seguire l'ordine delle targhe nei rispettivi posti auto e che ognuno ha diritto ad un solo posto auto. Ha inoltre allegato una piccola cartina con i disegni di entrambi i parcheggi, con indicati i posti auto numerati (il mio risulta essere quello occupato per anzianità dal vicino). Ha scritto che se ci sono inesattezze nella disposizione dei parcheggi indicata nella cartina siamo tenuti a comunicarglielo e che se la situazione non si risolve, sarà argomento di assemblea dove si deciderà l'assegnazione dei posti, precisando che i terreni sono condominiali e non privati.

Ovviamente la situazione non si risolve perché il vicino che occupa il mio posto è sempre lì. Insomma la situazione è immutata.

Avrei quindi un paio di domande, se per favore potete aiutarmi: è vero che non serve la maggioranza per assegnare i posti?

L'uso del posto auto condominiale può essere regolamentato dall'assemblea, così come questa può decidere di destinare un'area comune a tale scopo (es. cortile), ma non può deliberare a maggioranza di assegnarne l'uso in via esclusiva ed per un tempo indeterminabile ad uno condomino o più condòmini. (continua)

Fonte https://www.condominioweb.com/lassemblea-non-puo-assegnare-in-via-esclusiva-i-posti-auto.13036#ixzz557gfKOcC

In pratica si possono assegnare i posti soltanto all'unanimità (1000/1000)

Caro Tullio, grazie per la tua velocissima risposta! Anche a me era sempre sembrato ci volesse la maggioranza o qualcosa di simile x numerare dei posti auto. L'ho letto ovunque! Va beh... ti farò sapere più avanti!

Grazie ancora x l'aiuto!

Caro Tullio, grazie per la tua velocissima risposta! Anche a me era sempre sembrato ci volesse la maggioranza o qualcosa di simile x numerare dei posti auto. L'ho letto ovunque! Va beh... ti farò sapere più avanti!

Grazie ancora x l'aiuto!

Per numerare i posti, certo che si può deliberare a maggioranza, però l'assegnazione in via esclusiva deve avvenire all'unanimità (1000/1000)

Perfetto, grazie per la precisazione! Almeno non mi trovo impreparata alla prossima assemblea...

Buona serata e grazie per la tua disponibilità!

Scusa ma il tuo vicino oltre a parcheggiare nel "tuo" posto auto, ha un altro posto auto'

da come scrivi sembrerebbe di si!

×