Vai al contenuto
gzampa

Aree destinate a parcheggio, posto auto in condominio.

Buonasera,

nel condominio dove abito di 8 condomini, nell'area condominiale alcuni condomini occupano più posti auto rispetto agli altri, chi 3 (anche con una barca più due auto) chi 2 (con una barca e un auto) chi 2 chi 1 e chi si arrangia.

Premetto che non è stata mai fatta un assegnazione, e chi ha acquistato l'appartamento per ultimo si è dovuto adattare e sottostare alla prepotenza di alcuni. (questo è stato uno dei motivi che ha portato alla richiesta al Tribunale per nomina di amministratore giudiziale).

Allora mi chiedo:

- quali sono le regole in merito

- se posso pretendere dall'amministratore l'assegnazione in eguale numero e misura di posto auto per ogni condomino

- come definire l'assegnazione dei posti (visto che qualcuno prendente di parcheggiare dove gli è più comodo) ovvero se è prevista una sorta di "sorteggio" per l'assegnazione.

 

Grazie

La regola è che lo spazio comune deve essere utilizzato garantendo parità tra tutti. 
quindi se per esempio ci sono 8 posti e 15 auto, senza assegnazione, vige il principio che prima arriva meglio alloggia, ma non può occuparlo stabilmente con rimessaggio di barche o anche auto perché di fatto lo starebbe utilizzando in via esclusiva. 
se invece decidete di assegnarli dovrà esserci rotazione per garantire il pari utilizzo

Cosi nel caso di posti a pagamento sempre che non venga meno qualcuno dato il costo alto 😉 

Il problema che alcuni, esigono il posto e guai a chi parcheggia nel posto che loro stessi si sono assegnati. Io credo che lo spazio comune inerente al parcheggio deve essere ripartito in parti uguali.

Grazie

gzampa dice:

Il problema che alcuni, esigono il posto e guai a chi parcheggia nel posto che loro stessi si sono assegnati. Io credo che lo spazio comune inerente al parcheggio deve essere ripartito in parti uguali.

Grazie

Dovete decidere in assemblea.

I prepotenti non possono "esigere" nulla.

Modificato da Baccello
×