Vai al contenuto
Datch

Pilastri condominiale

Secondo voi che passi devo intraprendere........a novembre avrei l assemblea straordinaria.Comunque dai calcoli statici del suo ingegnere si vede palesemente un errore sulla freccia,in pratica secondo lui con le putrelle che ha messo in orizzontale il solaio diciamo è sceso di 1 cm 2 mm azz è tanto secondo il mio amico ingegnere statico.Mi ha fatto un esempio banale....se avessi avuto una porta lì dove lui al piano di sotto ha tirato via il pilastro ,la porta non si sarebbe chiusa più.Mi ha detto che loro devono stare dentro a 1/500 quindi secondo il mio amico ingegnere si doveva abbassare al massimo di 0,6- 0,8 mm.E bravo ingegnere del kaiser.

Ho letto tutti gli interventi, ed ho constatato che il quesito originario non verteva sulla fattibilità strutturale ed eventuali conseguenze dell’intervento edilizio sulla stabilità dell’edificio condominiale, argomento da trattare in un forum fra ingegneri strutturisti, ma sulla legittimità del medesimo.

Il pilastro in oggetto è un bene comune, ed il proprietario avrebbe dovuto sottoporre il progetto della sua demolizione all’esame ed all’approvazione dell’assemblea. Vista la specificità dell’intervento edilizio, l’assemblea, se convocata, avrebbe dovuto chiedere il parere di un ingegnere strutturista.

L’amministratore, appresa la notizia della demolizione, avrebbe dovuto chiedere la rimozione delle opere realizzate e la messa in pristino del pilastro demolito, poiché risulta custode delle parti comuni condominiali e legittimato ad intervenire anche senza la preventiva autorizzazione dell’assemblea.

Constato che sono perfettamente d'accordo con G.Ago .

ma ciò nonostante non mi posso esimere anche da una disamina sulla fattibilità strutturale ed eventuali conseguenze dell’intervento

 

Datch

ho come l'impressione che tu o non abbia letto o non hai capito quanto già ti veniva indicato in precedenza.

Il problema NON è SOLO di natura locale: freccia .....abbassamento.

E se il tuo amico ing. si limita solamente a questi contesti locali sta solo continuando negli errori comincianti da altri

 

dal #30

***** Problema locale *****

> qual è questo modo in cui si è fatto convogliare i carichi sui pilastri limitrofi ?

***** Problrmi del contesto > intero edificio *****

> detti pilastri laterali, nonché le loro fondazioni: NON dimensionati e NON verificati per sopportare anche il carico del pilastro eliminato perché sovraccaricati ....riescono a resistere ?

Ma soprattutto

> quale è la risposta in termini di resistenza, sia ai carichi statici sia a quelli sismici, delle strutture di tutto l'edificio, a seguito della demolizione del pilastro ??

Il sistema /soluzione adottata, potrà anche andar bene per i carichi statici, ma cosa succede per quelli di natura sismici (dinamici) ?

> Le verifiche in tal senso sono state poste in essere ????

Secondo voi che passi devo intraprendere........a novembre avrei l assemblea straordinaria.Comunque dai calcoli statici del suo ingegnere si vede palesemente un errore sulla freccia,in pratica secondo lui con le putrelle che ha messo in orizzontale il solaio diciamo è sceso di 1 cm 2 mm azz è tanto secondo il mio amico ingegnere statico.Mi ha fatto un esempio banale....se avessi avuto una porta lì dove lui al piano di sotto ha tirato via il pilastro ,la porta non si sarebbe chiusa più.Mi ha detto che loro devono stare dentro a 1/500 quindi secondo il mio amico ingegnere si doveva abbassare al massimo di 0,6- 0,8 mm.E bravo ingegnere del kaiser.

Stante la situazione di presunto pericolo che descrivi, io mi muoverei richiedendo subito (con il consenso dell'assemblea se sei l'Amministratore naturalmente) un A.T.P. presso il Tribunale competente per territorio, con notifica alla controparte (art. 696 C.P.C.). Sarà quindi il tecnico nominato a verificare lo stato dei luoghi, la sicurezza, la correttezza degli atti. Una volta convocate le parti, di fronte agli esiti dell'A.T.P. potrete agire di conseguenza.

Di fronte al pericolo non si deve guardare a spese......

 

Ciao

Concludendo e sentendo diversi pareri tra ingegneri e amministratori......l unica via che posso intraprendere è quella che non ha chiesto l autorizzazione a noi condomini previa assemblea.Dato che è una parte comune lui poteva tirarlo via senza autorizzazione da parte nostra??????Grazie ancora

×