Vai al contenuto
simopre

Gatto che va dal vicino

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti! Ho letto qualcosa riguardo al mio problema ma non ho trovato risposta precisa e spero mi possiate aiutare.

Abito in un condominio composto da 6 piani diviso in due interni.

Le terrazze sono ben separate da dei muri di cinta ma le ringhiere quasi combaciano tra di loro e purtroppo il mio gatto è andato due volte dalla vicina che non ha simpatia per il gatto.

La vicina non appartiene alla mia scala ma a quella della scala vicino ( D ) La prima volta che il gatto andrò nel suo terrazzo ridendo disse che l'aveva spaventata mentre dormiva e ridendoci su si preoccupava che il gatto poteva cadere a terra. Questa sera ora 23:30 la vicina urla come una pazza ( e ringraziazze Dio che sono appena rientrato in casa o Dio solo sa cosa potevo farle) intimidiva mia madre di fare qualcosa per questo **** di gatto poichè se lo avessi trovato di nuovo nel suo balcone lo avrebbe letteralmente ucciso buttandolo giu per il terrazzo!!!!

Punto primo, ho installato dei " reticoli" di legno per piante

nel modo che il gatto non possa scavalcare le ringhiere , quindi la "signora" dovrebbe già capire che stiamo provvedendo;

punto secondo ,il gatto oltrepassa il reticolo per questo le abbiamo detto che metteremo un ulteriore rete...

 

Allora non dico di stare nella ragione perchè il mio gatto DEVE rimanere tra le mie mura ma mi sembra eccessivo che una vicina di un altra scala insieme a quella del piano di sopra (dice di essere sua sorella) imprecano ed intimidano mia madre alle 23:30 della notte nonostante stiano vedendo che stiamo cercando di fare di tutto per trattenere sto gatto in piu minacciando l'uccisione della bestiola e di chiamare la polizia municipale???

cosa posso fare?? Sinceramente avrei voglia di chiamarla io la polizia municipale per denunciare la "signora" per disturbo della quiete pubblica,stolking e maltrattamento animali.

 

Ripeto ditemi voi e non pretendi di avere la ragione ma la situazione è molto chiara

 

grazie dell'aiuto

 

Simone

Ciao.

Purtroppo esistono anche queste persone cosa ci vuoi fare!!!

Chiedi un parere legale non costa nulla informati non sui web ma da un avvocato. Provvedi con una nuova rete cerca in tutti i modi di evitare che il gatto vada dall'altra parte. La signora non ha tutti i torti in fondo ma da quanto dici è solo una gran cafona ma tu rimani comunque la responsabile dell'animale anche i caso causi danni a cose o persone quindi stai attenta!!! provvedi subito a sistemare la faccenda in maniera tale che il gatto non vada piu nella casa della tua vicina. Rivolgiti ad un avvocato ripeto un parere legale non costa nulla non devi farle causa solo chiedere consiglio. Buona fortuna

Si d'accordo grazie mille per le informazioni ma trovo comunque assurdo che una donna matura gridi come una pazza in un condominio alle 23:30 gridando che il gatto lo butta di sotto capisci?

Certo so benissimo di essere nel "torto" poichè il gatto è andato a casa sua ma credo di essere passato nella ragione quando le ho chiaramente detto che sto prendendo provvedimenti mettendo reticolati e quant'altro non trovi? Inoltre la signora con l'altro condomino di sopra insultavano calunniando mia madre... penso che solo questo basti per denunciarli per stolking ma eviterò visto che anche io ho torto. Oggi acquisterò un'altra rete piu sottile da mettere sopra al reticolato in legno sperando poi che la "signora" non mi faccia storie anche per questa soluzione ( tipo esterica ec ecc nonostante sia un ottimo lavoro di artigianato in legno )

 

grazie infinite

quote: .............. ma trovo comunque assurdo che una donna matura gridi come una pazza in un condominio alle 23:30.............

Perchè lo trovi assurdo?

scusa un pò ma io sono a casa mia o in poltrona a vedere la tv, o a letto, o sul balcone o dove cavolo mi pare , il tuo gatto entra in casa mia alle 23.30 di notte ed io non ho il diritto di urlare? e perchè? non posso aver paura solo perchè sono adulta? hai provato a pensare che magari una persona può prender paura?

 

Hai detto che stai provvedendo, fai una cosa fermati e provvedi subito, avete scocciato co si animali in condominio.

Ciao prendi tutti i provvedimenti che puoi in modo che il gatto non vada dal "nemico" e in caso stipula una assicurazione del capo famiglia per i danni che può causare il gatto, io pago 70 euri all'anno.

Vai subito dai carabinieri ed Enpa del tuo paese

e fai una segnalazione per

intimidazione

minacce di morte

minacce di maltrattamento 544 cp

disturbo della quiete pubblica

vai subito xchè le minacce si possono tradurre in realtà

ciao

  • Mi piace 1

Francesca prima di rispondere impulvisamente leggi attentamente i topic che vengono scritti!!!!

 

NON ho detto che la "signora" gridava per PAURA del gatto!!!

ma gridava per chiamare mia madre , capito?

gridava " SIGNORAAAAAAAAAA SIGNORAAAAAAAAAA "

e se permetti a quell'ora potrebbe prendere un accidenti a qualcuno compresa mia nonna che vive con me , 84 anni invalida civile 100% cardiopatica. E' chiato ora il concetto?

Sono una persona molto civile e civilmente sto prendendo provvidimenti come ribadisco ( ma sembra proprio che non si stia leggendo attentamente)

 

ps: la prima volta che il gatto andrò sulla sua ringhiera la "gentile" signora disse " ohh povera bestiolina , era cosi spaventata, ma non si preoccupi signora è? povero micio"

Quindi la cara signora non gridava dal terrore chiaro? ma infieriva contro mia madre dandole della " burina"

Quindi mi sembra che nonostante io sia nel torto questa signora sia un tantino squilibrata o comunque soffra di qualche sindrome psichiatrica ( ma non voglio psicoanalizzare la signora dato che non è una mia paziente)

 

mar73 sei stato chiarissimo,prontissimo ma sopratutto

un gran difensore degli animali. GRAZIE

 

ps: per coloro che che ancora non hanno afferrato ribadisco che so di essere nel torto ma la faccenda è degenerata per il comportamento di questo vicino

simopre, la signora sarà anche una esaltata, resta il fatto che ha tutti i diritti di non volere il tuo gatto in casa sua. Tienilo semplicemente chiuso DENTRO casa (senza farlo uscire sul terrazzo) finchè non avrai trovato una soluzione efficace.

 

Staff

Egregia Elena Bartolini nonchè membro dello staff di questo utilissimo forum, forse non è stato focalizzato il problema che la "signora" ha reagito aldilà della problematica "gatto" con gesti estremamente ostili e minacce. Addirittura la si sente ancora mormorare la parola "gatto" " Str***z , lo ammazzo eccetera... NAturalmente forse hai ragione dovrei modificare il titolo del topic in " molestia del vicino perchè il mio gatto è andato nel suo terrazzo"

Comunque di fatto il gatto sta passando in secondo piano dato che ho scoperto di avere una psicopatica accanto.

I gatti non sono arginabili con reti e graticci,con i quali agevoli solo le loro evoluzioni.Io ,con il tuo stesso problema, ho risolto con una parete di plastica trasparente (o vetro,come preferisci)sulla quale il gatto non riusciva ad arrampicarsi.Ora vivo in una villetta e ho risolto il problema alla radice(5 gatti e due cani!).

piervi grazie dell'informazione!! Interessante! Potrei installare dei PVC sui reticoli di legno, che ne dici?

Scritto da simopre il 24 Lug 2012 - 20:10:26: Egregia Elena Bartolini nonchè membro dello staff di questo utilissimo forum, forse non è stato focalizzato il problema che la "signora" ha reagito aldilà della problematica "gatto" con gesti estremamente ostili e minacce. Addirittura la si sente ancora mormorare la parola "gatto" " Str***z , lo ammazzo eccetera...

Prova a denunciarla per schiamazzi e minacce (è reato minacciare un gatto?), facendo presente che la reazione è stata causata dal TUO gatto in casa sua. Così ti becchi una controdenuncia...

 

In ogni caso la problematica gatto non è affatto in secondo piano, almeno se tieni alla sua incolumità. Finchè non hai risolto il problema, se lo tieni dentro casa hai il duplice vantaggio di tutelare lui ed evitare le imprecazioni della vicina.

 

Staff

Quindi mi stai dicendo che secondo te gli animali non hanno diritti e possono essere minacciati di morte senza conseguenze legali per l'accusatore?

beh per l'ennesima volta dico che ho torto ma mi sa proprio che non è come dici te sopratutto per le ultime leggi emesse per la difesa e la tutela degli animali.

 

Scritto da simopre il 24 Lug 2012 - 20:48:29: Quindi mi stai dicendo che secondo te gli animali non hanno diritti e possono essere minacciati di morte senza conseguenze legali per l'accusatore?

beh per l'ennesima volta dico che ho torto ma mi sa proprio che non è come dici te sopratutto per le ultime leggi emesse per la difesa e la tutela degli animali.

 

Non ho detto che gli animali non hanno diritti nè che è lecito ammazzarli senza conseguenze, ho detto che non mi risulta che esista il reato di "minaccia ad animale", che è cosa diversa.

 

La denuncia contro qualcuno la fai se infrange una legge, altrimenti non puoi farla.

 

Staff

denuncia per maltrattamento ,minaccia ,abbandono animale

legge : 189/2004

mi sembra che esista e che sia applicata.

 

Comunque ..... se volessi essere incivile e creare un caos immenso potrei fargliene vedere di tutti i colori

ma siccome sono una persona civile evito cerco di evitare altre "incomprensioni verbali" che sicuramente la LEGGE non permetterebbe AFFATTO!

 

grazie

Scritto da simopre il 24 Lug 2012 - 20:56:25: denuncia per maltrattamento ,minaccia ,abbandono animale

legge : 189/2004

mi sembra che esista e che sia applicata.

...

Qual è l'articolo che punisce la MINACCIA ad animale?

 

Staff

La legge che ho citato parla di maltrattamento di animale

di conseguenza l'uccisione, la minaccia, la percossa,il randagismo,l'avvelenamento è un maltrattamento di fronte alla cassazione. Se venissi a scoprire che il mio gatto avesse solo un pelo staccato quella simpatica vicina da tutte le ragioni che puo avere la denuncio con queste accuse, inutile girarci intorno signori , le leggi esistono!

 

Grazie delle delucidazioni

a presto

Salve, Francesca non sei sola!!!

Il mio gatto non é mai andato dai vicini perché ho messo una rete di quelle metalliche plastificate.

mi hanno pure preso in giro per la “gabbia della tigre“ ma nessuno si é lamentato per invasioni feline.

dimenticavo: a causa di detta rete ad altezza ringhiera, ho perso l‘uso del balcone se non carponi.

saluti

Scritto da simopre il 24 Lug 2012 - 21:15:01: ...Se venissi a scoprire che il mio gatto avesse solo un pelo staccato quella simpatica vicina da tutte le ragioni che puo avere la denuncio con queste accuse, inutile girarci intorno signori , le leggi esistono!

Sempre che tu possa PROVARE che il pelo lo ha staccato proprio la vicina...

Se trovi il gatto spiaccicato sull'asfalto non puoi denunciare la vicina solo perchè l'altra sera l'ha minacciato, devi avere delle PROVE, dei testimoni. Capisci il punto?

E ammesso che tu li abbia, il gatto resta spiaccicato... Quindi prima di tutto cerca di evitare che questo possa succedere...

 

Guarda che io non tifo per la vicina, tifo per il gatto (anche io ne ho due), ma devi ceracre di ragionare con la testa, non con lo stomaco...

 

Staff

Mi collego in un certo senso all'appello originario in quanto IO i gatti (degli altri) li subisco! Infatti, ho la parte terminale della porta d'ingresso del mio appartamento tutto corroso dalla "pipì" che alcuni gatti oramai da anni continuano a fare non appena il clima si fa più pungente. Di alcuni conosco i proprietari di altri invece immagino che siano randagi. Abito al piano terreno di un condominio piuttosto vasto ed i gatti non solo utilizzano la mia proprietà come passaggio (ho un ampio giardino) ma come detto, "olezzano" non solo la già detta porta ma anche altre parti , quali un patio che si apre sul giardino.

Non sono il solo condomino colpito ma forse tra quelli più colpiti. Oramai alla porta ho creato con bottiglie e lasta di plastiglas una barriera (molto antiestetica), ma non mi va di dover continuare a barricarmi dentro per non trovarmi invaso da nauseante "pipì". Non suggeritemi di inondare la proprietà di varichina o di altri prodotti (tipo sale, pepe ecc.): li ho provati, ma senza esiti! Oramai anche le bottiglie d'acqua piene o il plastiglass fanno molto: non colpiscono più la porta direttamente, ma vi farei sentire l'odore del lastrone di pietra su cui poggia la porta. Che posso fare? Vorrei tanto sparare loro con dei pallini di gomma.....ma è solo un'idea tentatrice!

Graditissimi chi potrà condividere con me il problema ed eventualmente suggerirmi soluzioni.

Aggiungo solo una piccola postilla: questi episodi sono stati denunciati in Assemblea Condominiale, sono stati discussi e sono state fatte sollecitazioni verso coloro che detengono animali, ma con esiti direi ,nulli.Addirittura vi sono persone che in forza di amore verso gli animali, lasciano nelle vicinanze del complesso scatolette di tonno o altri alimenti, richiami anonimi anche per altri randagi. Non ho nulla contro gli animali o i loro proprietari, ma ho una moglie allergica ai loro peli ed una proprietà che VORREI difendere. Chi raccoglie il mio appello??

 

Ci provo io, che sono dall'altra parte della barricata, perchè ho un gatto che passa dal giardino della vicina nel fare i suoi giri e lei sostiene che ci fa anche i suoi bisogni (domenica scorsa mi ha buttato dei sacchetti pieni di cacca nel giardino, ma il mio gatto nel suo non ci andava da 15 giorni perchè alloggiato in una pensione). Io comunque, non avendo la certezza che non fosse il mio, le ho procurato i repellenti (ce ne sono di veramente ottimi presso i rivenditori di piante e articoli da giardinaggio), li ho sistemati più volte sul suo prato inglese perchè lei non era capace, sono andata tutte le volte che mi ha chiamato a pulirle il giardino, il tutto soprattutto per la paura che potesse farle del male (e mi dispiace che tu anche solo scherzosamente abbia pensato di impallinarli). Ora ho deciso di farlo uscire il meno possibile ma ho consigliato la vicina, visto che ci sono parecchi gatti che girano nel quartiere, di provare ad usare lei dei deterrenti, del tipo innaffiarli con l'acqua tutte le volte che si avvicinano al suo giardino, o prendere un cane. Troppo impegnativo?

In ogni caso, se si tratta di gatti randagi ti conviene chiamare l'ASL per farli sterilizzare perchè a quel punto non hanno più motivo di segnare il territorio.

Spero proprio che tu possa risolvere perchè so che è molto fastidioso come disturbo, indipendentemente dal fatto che si amino o no i gatti.

Gardesana

P.S. Per inciso, alla mia vicina fa comunque piacere che i gatti prendano i topi che ha nel giardino.

io ho due gatti e spesso mi sono ritrovata a discutere con i vicini perchè i mici andavano nei loro cortili. premetto che abitiamo in campagna circondati da campi di mais e che è normale che i gatti girino liberamente, purtroppo queste persone si sono trasferite dalla città e forse non hanno ancora capito che sono venuti in un paese di contadini e agricoltori( tempo fa qlc si lamentò per il canto dei galli...e ho detto tutto)e che il gatto per la sua meravigliosa natura è indipendente e un curioso esploratore, non può capire i confini dei cortili!!

ti consiglio di installare queste barriere di pvc piuttosto alte in modo che non riescano ad arrampicarsi e vedrai che andrà meglio

saluti

Ringrazio Gardesana e Orphea per la loro comprensione e per le loro risposte ma mi rendo conto che per il loro amore verso gli animali, alla fine non sanno o non mi possono dare una soluzione al mio problema. Ma possibile che non si possa imporre a chi ama gatti e cani di...tenerseli ben chiusi in casa? Gardesana parla di repellenti: credimi ne ho provati di tutti i tipi (ovviamente con costi non sempre alla portata di tutti)ma nessuno ha dissuaso i gatti dal venirmi a far visita. Avreste nuovi prodotti o altre soluzioni valide? Mi sono trovato anche a comprare prodotti che costavano piu' di E.20 o 30 con scatolette mignon e repellenti in confezioni di durata di 10/15gg. Una bella rendita....oltretutto non voluta! Possibile che queste spese siano a mio carico? Scusate lo sfogo, ma non posso vedere la mia bella casetta recintata da lastre di PVC (trasparente) o da migliaia di bottiglie di plastica piene d'acqua , che almeno prima riuscivano a tener lontani i felini ma che ora servono di riferimento (a mio dire) per ....stimolarli di più. Mi chiedo ma possibile che gattinari, proprietari di felini e amanti di animali (quelli incivili) non riescano per loro sporco egoismo a mettersi nei panni di chi ha i miei problemi? Almeno io avessi una vicina come Gardesana...... Grazie comunque, per aver espresso il vs. parere e grazie se vorrete ancora dar seguito.

Dovresti andare a vivere in città, circondato dallo smog, cemento, palazzi di vetro, macchine con gas di scarico, moto, camion .....

Dove non ci sono gli uccellini che volano, non c'è erba, aria pulita .....

ciao

  • Mi piace 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×