Vai al contenuto
lucad

Gatti dei vicini nel mio giardino, vengono aggrediti dai miei cani e portano anche malattie

Partecipa al forum, invia un quesito

Penso che questo sia un argomento piuttosto dibattuto ma non ho trovato nulla che abbia a che fare anche con i cani. Ho un giardino con cancello, e reti e recinzioni molto alte ma nonostante questo i gatti dei vicini vengono sempre nel mio giardino, per me non é tanto il problema che sporcano ( sono anche allergico quindi sto male ogni volta che tento di scacciarne uno) il problema più grande é dovuto alla reazione dei miei cani. Ho quattro cani che appena vedono un gatto lo aggrediscono, ho tentato in tutti i modi di impedirglielo, sono arrivato addirittura a chiuderli ogni notte per evitare queste continue dispute ma sono esasperato, oltre a sporcare e dare fastidio questi gatti hanno iniziato anche a passare moltissime zecche ai miei cani ( prima non le avevano mai) e anche fastidiose micosi e quant'altro. Non so come comportarmi, ho chiesto mille volte ai vicini di impedire ai gatti di venire, ma é possibile che sia Io a dover tener chiusi i miei cani e rischiare attacchi allergici ogni giorno? Io amo gli animali e non sopporto che i miei cani aggrediscano questi gatti. Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Coi proprietari di gatti non ce ne esci. Danno per scontato che il gatto possa girare per diritto ovunque. Pretendono che ci siano tutele per l'animale (anche giusto, che sia chiaro) ma non per quelli che lo subiscono. Lo stress che può dare un gatto a uno che legittimamente non lo vuole a casa sua, non verrà ripagato, stanne certo.

  • Mi piace 1

gatti che portano zecche ai cani è la prima che sento..... caso mai pulci ma il gatto con le zecche mai visto prima, sono pulitissimi e un parassita così grande di sicuro non se lo tengono addosso.... ma nono sono veterinaria quindi potrei sbagliare...

i cani aggrediscono i gatti, si ci sta è abbastanza normale, ma sono leoni o masochisti questi gatti per affrontare un gruppo di cani??? i gatti sono sfacciati di natura, si mettono a lato della recinzione al sicuro ma ben visibili in modo da fare innervosire i cani.

io adoro sia i cani che i gatti quindi il consiglio che ti do è questo: appena vedi un gatto entrare prendi un bel secchio d'acqua e lo lanci, non gli fai male ma a loro da mooooooolto fastidio quindi ci pensano 2 volte. non è facile tenere i gatti chiusi in casa a meno che non siano di razza tranquilla tipo il persiano che è un soprammobile più che un gatto, tutti gli altri sono selvatici di natura, è il loro istinto non ci si può far nulla. Io ho fatto così con i gatti dei vicini che entravano nel mio giardino ad infastidire i miei due gatti e ho risolto, ma ci vuole un po' di pazienza

Non diciamo stupidaggini, i gatti non vengono infestati dalle zecche. Metti l'antiparassitario ai tuoi cani!

Se i cani sono regolari con il libretto sanitario e gli antiparassitari non capisco come possa succedere. Non è che hai problemi di infestazioni nel giardino?

Parli di reti e recinzioni alte. Da dove saltano questi gatti per superare le reti? Se salgono da un muretto tuo, mettici su dei dissuasori spinosi (gli amanti dei gatti non si strappino i capelli: sono di plastica dura, non fanno danni, solo un po' male alle zampette, cosa che comunque non dovrebbe avvenire perché i gatti non sono scemi e se vedono roba dalla forma appuntita lì non ci vanno proprio.)

https://www.giardinoprimrose.it/-p-90379.html?adtype=pla&kwd=&gclid=EAIaIQobChMIlPrDk4ry3gIVEIGyCh2PGQHcEAQYASABEgJI3_D_BwE

 

Puoi poi provare anche con uno spruzzatore apposito, come seconda linea di difesa. Dalle recensioni sembra buono.

https://www.giardinoprimrose.it/-p-9069.html?adtype=pla&kwd=&gclid=EAIaIQobChMInY3e9Iry3gIVGKmaCh1INgUaEAQYASABEgK9-_D_BwE

 

Coi proprietari, invece, non ne esci. D'altro canto non ha neanche senso farsi il sangue amaro: fai finta si tratti di gatti randagi e comportati come ti comporteresti con loro.
(Per le zecche, è più facile che sia colpa dei piccioni, secondo me. Con lo spruzzino magari cacci anche loro.)

 

La responsabilità di ciò che causano gli animali, ricade sui proprietari. Ma in questo caso, dopo guerre decennali con la "gattara" del vicinato, ho adottato misure di allontanamento adeguate: Reti metalliche nella recinzione e quant'altro. Consiglio: eseguire disinfestazione periodica del giardino, e munire i cani di collarino o trattamento stagionale antiparassitario, oltre una regolare pulizia degli stessi.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×