Vai al contenuto
stefania1970

Comodatario lascia casa ma non le chiavi

Partecipa al forum, invia un quesito

Se leggi bene quello scritto fa Stefania vedrai che afferma che non sono state restituite le chiavi ,non e' stato riconsegnato l'immobile è Stefania non e' ne entrata ne ha cambiato la serratura .

 

Quindi allo stato dei fatti la casa e' ancora nella disponibilita' dell'ex amico .

Il comodato c' e visto che c'è una raccomandata di Stefania ove lo attesta .

Ah Peppe, l'ho letto quello che ha scritto Stefania.......la mia domanda, provocatoria, fatta già da qualche giorno è per sapere come la pensi nel caso fossero state veramente restituite le chiavi e lui avesse agito nel modo che sappiamo.....

E dai........!!!!!!!!??????????

 

Il contratto di comodato non si evince da quella raccomandata.

Inoltre un comodato può essere fatto anche senza contratto ed in base all'art. 1809 c.c. può/deve essere richiesto il rilascio dell'oggetto (mobile o immobile) con carta scritta oppure oralmente.

Il fatto che c'è una raccomandata non attesta che lui debba pretendere dei soldi, perché è questo quello che chiede lui, tanto perché ho letto attentamente.

Poi dai ognuno rimane sulle proprie posizioni, qui si tratta di discutere amabilmente su fatti che potrebbero pure succedere o come nel caso di Stefania successi evidentemente.

Ciao

Ultimo aggiornamento: voleva restituirmi le chiavi senza scrivere il verbale, ma ho seguito i vostri consigli.

Questa mattina sorpresa: nella mia cassetta delle lettere ha lasciato le varie bollette non pagate, con relative diffide a mio nome, per la modica somma di 850 euro.

Posso chiedere il decreto ingiuntivo?

 

Grazie e buona giornata a tutti.

voleva restituirmi le chiavi senza scrivere il verbale,

ma ho seguito i vostri consigli

Cioè? Non hai preso le chiavi?

Oppure hai preso le chiavi, ed anche lo hai obbligato a sottoscrivere congiuntamente enrtambi un Verbale di Riconsegna?

 

le varie bollette non pagate, con relative diffide a mio nome, per la modica somma di 850 euro.

Posso chiedere il decreto ingiuntivo?

Certo che lo puoi chiedere un Decreto Ingiuntivo!!!

(non penso ci sia una cifra limite da dover superare)

(un po' ome il famoso detto che recita domandare è lecito...)

 

Diverso però è il discorso se hai una qualche probabilità (statistica) di ricavarci qualche soldo....

Spese immediate e certe (non trasurabili) per te,

scarsa probabilità di ottenere una qualche somma,

se ho capito il personaggio, sarà diffiile poter intaccargli qualcosa di tangibile.

Cioè? Non hai preso le chiavi?

Oppure hai preso le chiavi, ed anche lo hai obbligato a sottoscrivere congiuntamente enrtambi un Verbale di Riconsegna?

 

Sì, sì, le chiavi le ho riprese obbligandolo a fare il verbale di riconsegna.

Ma questa delle bollette non pagate non mi va proprio giù soprattutto perchè ha "sporcato" il mio nome.

Il mio problema è :

1) quanto può costarmi il decreto ingiuntivo?

2) il mio ex amico ha un lavoro part-time tempo indeterminato. Il giudice può decidere di prelevarli dal suo stipendio?

3) come si suol dire il gioco vale la candela?

 

Ciao

Stefania

Guarda caso, cara Stefania, si è verificato esattamente ciò che avevo, io, ipotizzato come problematica, invitando Peppe e non solo lui, a dare una risposta ad un caso simile.

 

Ora che è successo veramente, senza il verbale scritto, quindi una riconsegna della chiave senza carta scritta, documento equipollente tanto decantato da tutti quanti prima, che dovresti fare?????????

 

Ti devi prendere la chiave E CAMBIARE SERRATURA, punto e basta.

Lascia perdere il d.i. perché è più la spesa che il ricavato, non ti conviene, credimi!

 

Concordo con Caval, questi personaggi, come ti ho scritto in precedenza (te lo ricordi?) lo fanno di professione, sono truffatori nati, quindi prendi queste benedette chiavi, CAMBIA LA SERRATURA, paga gli insoluti evitando di risultare morosa, con tanta pace delle cartacce senza senso scritte dal suo avvocato azzeccagarbugli.

 

Te l'avevo detto che finiva così......

Ciao

"Sì, sì, le chiavi le ho riprese obbligandolo a fare il verbale di riconsegna. "

forse e' il caso di leggere meglio i post .

Ti devi prendere la chiave E CAMBIARE SERRATURA, punto e basta.

Lascia perdere il d.i. perché è più la spesa che il ricavato, non ti conviene, credimi!

Brico, guarda che le chiavi le ha già riprese!

Ed ha anche ottenuto il foglio scritto di Riconsegna.!

 

Però,

però, nel verbale di Riconsegna,

probabilmente non ci era stato scritto che alcune bollette erano ancora morose,

per 850 eurini...

 

Adesso sta valutando se fare il Decreto Ingiuntivo.

Ma mi pare strano che, avendo lui un lavoro a busta paga, si metta a lasciare debiti in giro,

mi pare strano, non vorrei che quel lavoro non fosse a busta paga,

oppure che cambierà lavoro tra poche settimane...

Infatti nel verbale di riconsegna si è guardato bene dal far presente le morosità...

Ho letto il link postato, e mi sono scoraggiata. Possibile che in questo paese una cosa normale la devono far diventare impossibile. Forse lui conosce la procedura ed i tempi e avrà valutato che non li avrei richiesti... Ma se trovo lavoro, anche se ci rimetto tempo e denaro, avrò la soddisfazione di vederlo sconfitto.

Per bruco: già ho seguito il tuo consiglio di cambiare la serratura.

"Sì, sì, le chiavi le ho riprese obbligandolo a fare il verbale di riconsegna. "

forse e' il caso di leggere meglio i post .

Giusto è vero!

Hai ragione non me ne sono accorta, chissà se la stessa attenzione l'avresti posta nel rispondermi alla domanda che ti ho fatto già da tempo........

 

- - - Aggiornato - - -

 

Brico, guarda che le chiavi le ha già riprese!

Ed ha anche ottenuto il foglio scritto di Riconsegna.!

 

Però,

però, nel verbale di Riconsegna,

probabilmente non ci era stato scritto che alcune bollette erano ancora morose,

per 850 eurini...

 

Adesso sta valutando se fare il Decreto Ingiuntivo.

Ma mi pare strano che, avendo lui un lavoro a busta paga, si metta a lasciare debiti in giro,

mi pare strano, non vorrei che quel lavoro non fosse a busta paga,

oppure che cambierà lavoro tra poche settimane...

Hai ragione il verbale glielo ha firmato.

Non ho posto la giusta attenzione.

Ciao

Partecipa al forum, invia un quesito

×