Vai al contenuto
alle15

Suddivisione dei crediti

Buongiorno

vorrei sottoporvi due problemi:

1- Vivo in un condominio di 16 appartamenti, tutti proprietari. Da alcuni anni 3 condomini non pagano le spese condominiali. Per questa ragione il bilancio si chiude, per quelli che pagano regolarmente, con un credito che non viene mai restituito. Deduco per coprire i debiti di chi non paga. Il problema è che il credito non viene equamente distribuito ma ci sono condomini con crediti di poche decine di euro e altri con crediti alti come nel mio caso. Volevo chiedere come vengono ridistribuiti i crediti? Si può fare qualcosa per chiedere una più equa suddivisione?

2- Riscaldamento: il nostro condominio è composto da due palazzi (8+8). Lo scorso anno i condomini di uno dei palazzi hanno deciso, senza neppure consultarci, di staccarsi dalla caldaia centralizzata ed effettuare i lavori per il riscaldamento autonomo. Questo ha comportato delle spese in più per noi visto che i costi di manutenzione della caldaia ora sono più alti in quanto vanno divisi per 8. E' corretto un tale comportamento? C'è da dire che due dei condomini insolventi risiedono in questo palazzo e non hanno pagato, non versando le rate condominiali, i costi per l'impianto individuale. Sapevo inoltre (ma non so se nel frattempo la legge è cambiata) che la Regione Lombardia aveva vietato il riscaldamento autonomo nei palazzi con meno di 4 inquilini. Risulta?

Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi...

Grazie

Alle15

L'amministratore cosa fa nei confronti dei morosi ed i condomini che si sono distaccati dall'impianto centralizzato senza rispettare la normativa prevista?

Questa è un'altra storia... è in corso l'iter legale che finirà in niente perché una delle case è all'asta (non pagano il mutuo)

 

Ma quindi esiste una normativa che vieta il riscaldamento autonomo nei condomini con più di 4 appartamenti?

×