Vai al contenuto
Cla91

S.o.S Sto perdendo casa durante il coronavirus

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno amici, sono giorni che mi scervello per trovare una soluzione ma proprio non so dove sbattere la testa 😞

SPERO POSSIATE AIUTARMI.

_APRILE 2019, VENGO BUTTATA FUORI DA UN SIGNORE CHE MI AFFITTA APPARTAMENTO IN NERO, in quanto dice serve al proprietario, mi reco al SUNIA e riesco a prendere un po' di tempo, nonostante la fatica nel trovare qua a Milano un affitto decente non vedo l' ora di andarmene per la continua pressione del proprietario che arriva anche a minacciarmi.

MI RESTITUISCE LE CAPARRE E L UNICA SOLUZIONE CHE TROVO NELLA MIA ZONA È UN COMMERCIALE, ADIBITO UFFICIO SE NON ERRO, TRAMITE AGENZIA.

25 mq QUINDI NON ARREDATI.

CON LA RAGAZZA DELL AGENZIA VADO A VEDERE L' IMMOBILE.

ALL' INTERNO C' È UN FRIGORIFERO, UN ARMADIO, E UN DIVANO (marcio) nient' altro.

L'agente fa presente che prima ci abitava un altra ragazza ma che non aveva partita iva (al contrario mio) e quindi l' hanno fatta andare via, e lei ha lasciato tutto così sporco.

IO PRECISO CHE USEREI L IMMOBILE SIA PER DIPINGERE I MIEI QUADRI, CHE PER VIVERCI, ANCHE SE POCO PERCHE LAVORO 6 GIORNI SU 7 NEL MIO STUDIO DALLE 10 ALLE 20.

LEI MI DI E CHE NON C È PROBLEMA, E APPARENTEMENTE DISPONIBILE MI FA PRESENTE CHE CHIEDERÀ ALLA PROPRIETARIA (A QUANTO PARE SUA AMICA) di cambiarmi il divano e mettere una piccola cucina.

IL CANONE MENSILE È DI 700 €.

l'agente mi fa presente che le bollette non saranno intestate a me e che le pagherò al proprietario, Che NON HO LA POSSIBILITA DI CONOSCERE SI PERSONA, E CONCLUDO TUTTO CON L AGENZIA.

alla firma del contratto leggo: locazione temporanea con durata UN ANNO non rinnovabile.

Chiedo spiegazioni all' agente e mi dice che preferiscono fare così e poi rinnovarlo, IO CHIEDO SE FOSSE SICURA DI CIO ALTRIMENTI NON VARREBBE LA PENA SPENDERE 500 € DI AGENZIA, REGISTRAZIONE CONTRATTO E ARREDARE LA CASA PER UN ANNO SOLAMENTE.

LEI MI RASSICURA DICENDO, TRANQUILLA RINNOVANO SICURAMENTE.

PROSEGUIMENTO:

_firmo il contratto il 23 aprile

_pago 500€ di agenzia più spese registrazione ecc.

_verso 2 mensilità di caparra e canone anticipato

_ l'agenzia mi consegna la "casa", la proprietaria si rifiuta di mettere cucina e di cambiare il divano.

_PAGO TUTTI I CANONI SEMPRE PUNTUALMENTE

_mi ritrovo con sorpresa 6/7 bollette sopra alla posta a mio nome, per un totale di circa 700 € comprensivi di volture ecc.

ANCORA UNA VOLTA NON ERANO QUESTI GLI ACCORDI E NON ERO STATA AVVISATA.

_il divano letto mi spacca la schiena quindi tiro fuori il materassino alto 5 cm e ci dormo in terra per due mesi. (Non bene)

Spendo 100 € per farmi portare via il divano che occupa solo spazio ed è malconcio.

_visto che la proprietaria non ha la minima idea di venirmi in contro con la cucina,

Faccio dei sacrifici e compro una piastra elettrica, una lavatrice nuova, una rete matrimoniale un materasso e altri mobili, tanto dovrei rimanerci parecchio e sto investendo per la mia casina.

Marzo PAGO CON SFORZO MARZO, CON GLI ULTIMI SOLDI CHE HO IN TASCA.

 

_10 MARZO 2020 (PIENO CORONAVIRUS)

Con mia sorpresa, La proprietaria mi scrive SU WHATSAPP 

Copio e incollo:

Ciao Clarissa, spero vada tutto bene.

Come sai a fine aprile scade il contratto del locale e non è previsto il rinnovo.

Volevo avvisarti che non faremo un nuovo contratto perché il locale ci serve e non possono più tenerlo occupato.

IO ALLORA LE FACCIO PRESENTE CHE NON ERANO QUESTI GLI ACCORDI con l agenzia, E CHE HO INVESTITO SOLDI NELL ARREDAMENTO, SPESO 500 € DI AGENZIA IN NERO, TROVATO BOLLETTE A SORPRESA E CUNA E DIVANO NON ERANO STATI NEMMENO MESSI.

E CHE IL CONTRATTO DOVEVA ESSERMI RINNOVATO, ALTRIMWNTI COME FATTO PRESENTE ALL AGENZIA NON AVREI PRESO L'IMMOBILE.

Chiamo la tipa della agenzia, che mi risponde dicendo che non ne sa niente e sparisce non rispondendo più al telefono.

SCRIVO ALLA PEOPRIETARIA CHE IL LORO COMPORTAMENTO NON MI SEMBRA CORRETTO.

E CHE OLTRE A QUESTO ANCHE VOLENDO un messe e mezzo di preavviso è poco e non potrei cercare nulla vista l'emergenza covid e il non poter uscire di casa.

Lei risponde:

Allora Clarissa io potrei anche non dirtelo perché il contratto finisce e se tu non mi chiedi di continuare la locazione per me sei d’accordo a terminarlo.

_ mi dice che l'unica cosa che possono fare è prolungarlo per un mese ma che vogliono una data certa e che quindi il contratto finisce il 23 maggio.

CHE MI TRATTENGONO LE DUE CAPARRE VERSATE SALDANDO APRILE E MAGGIO E CHE SIAMO A POSTO COSI.

IO CHIEDO: 

A POSTO COSI COME ? CHE

1_ MI TRATTENETE LE CAPARRE CHE POTREI DARE PER UNA NUOVA CASA ?

2_ NON POSSO LAVORARE PERCHE IL MIO STUDIO HA CHIUSO E NON SI SA ANCORA QUANDO RIAPRIREMO

3_ DOVE VADO A CERCARLA ORA UNA CASA COL CORONA VIRUS, IL FATTO CHE NON POSSIAMO USCIRE E MI LASCIATE SENZA UN EURO IN MANO? 

 

LA RISPOSTA È CHE IO QUA NON POTREI NEMMENO VIVERCI, IO RISPONDO CHE SAPEVANO BENISSIMO L USO CHE NE AVREI FATTO.

LORO RINFORZANO DICENDO CHE IL CONTRATTO CHE MI HANNO FATTO FIRMARE È UN COMMERCIALE E CHE LORO SONO A POSTO E CHE CARTA CANTA. 

E CHE SE VOGLIO POSSONO ANDARE SUBITO CON LE CATTIVE CHIAMANDO AVVOCATI ECC, TANTO SONO IO QUELLA ABUSIVA.

(HO REGISTRATO LA TELEFONATA) 

 

io faccio presente che non ho posto dove andare, che ho un attività che anch'essa rischia di fallire e son già nelle più alte.

Che sono una ragazza sola di 28 anni con due cani, una mamma gravemente malata rimasta inferma e che ho già tanti problemi, piangendo chiedo di non mettermi in questa situazione in un periodo già così difficile dove non so neanche se riuscirò a riaprire il mio studio...

LORO ANCORA RISPONDONO CHE NON POSSONO FARSI CARICO DEI MIEI PROBLEMI.

 

IN QUESTI GIORNI LE HO PENSATE TUTTE, HO CREATO UNA RACCOLTA FONDI, ALCUNI AMICI E CLIENTI HANNO VERSATO UNA PICCOLA SOMMA, SONO ARRIVATA A 500 € MA NON BASTANO A NULLA 😞

 

GIOVEDI 30 APRILE la proprietaria mi ricorda che il 23 maggio dovrò sgomberare il locale.

 

1 maggio vi scrivo! 

NON SO PIU COSA FARE RAGAZZI! 

IL SUNIA NON RISPONDE...

È TUTTO CHIUSO...

ED IO SONO STANCA DI PAGARE SEMPRE A DESTRA E A MANCA PER POI RITROVARMI IN QUESTE SITUAZIONI :(

 

 

COSA POSSO FARE ? 

 

PS: ricordo che è un commerciale, quindi non posso richiedere sfratto per prendere tempo come in un abitativo.

Modificato da Cla91
Cla91 dice:

ricordo che è un commerciale

Cla91 dice:

prima ci abitava un altra ragazza ma che non aveva partita iva (al contrario mio)

quindi scarichi il canone?

Purtroppo sai bene anche tu che hai commesso dei gravi errori, il contratto ovviamente fa fede e devi rispettarlo altrimenti sarà un giudice a condannarti a rispettarlo.

Dal 4 maggio riaprono molte attività fra cui le agenzie immobiliari e puoi trovare un'altra abitazione abbandonando Milano e andando in qualche cittadina dove puoi trovare un bilocale a una cifra un po' inferiore.

  • Mi piace 2
Cla91 dice:

Buongiorno amici, sono giorni che mi scervello per trovare una soluzione ma proprio non so dove sbattere la testa 😞

SPERO POSSIATE AIUTARMI.

_APRILE 2019, VENGO BUTTATA FUORI DA UN SIGNORE CHE MI AFFITTA APPARTAMENTO IN NERO, in quanto dice serve al proprietario, mi reco al SUNIA e riesco a prendere un po' di tempo, nonostante la fatica nel trovare qua a Milano un affitto decente non vedo l' ora di andarmene per la continua pressione del proprietario che arriva anche a minacciarmi.

MI RESTITUISCE LE CAPARRE E L UNICA SOLUZIONE CHE TROVO NELLA MIA ZONA È UN COMMERCIALE, ADIBITO UFFICIO SE NON ERRO, TRAMITE AGENZIA.

25 mq QUINDI NON ARREDATI.

CON LA RAGAZZA DELL AGENZIA VADO A VEDERE L' IMMOBILE.

ALL' INTERNO C' È UN FRIGORIFERO, UN ARMADIO, E UN DIVANO (marcio) nient' altro.

L'agente fa presente che prima ci abitava un altra ragazza ma che non aveva partita iva (al contrario mio) e quindi l' hanno fatta andare via, e lei ha lasciato tutto così sporco.

IO PRECISO CHE USEREI L IMMOBILE SIA PER DIPINGERE I MIEI QUADRI, CHE PER VIVERCI, ANCHE SE POCO PERCHE LAVORO 6 GIORNI SU 7 NEL MIO STUDIO DALLE 10 ALLE 20.

LEI MI DI E CHE NON C È PROBLEMA, E APPARENTEMENTE DISPONIBILE MI FA PRESENTE CHE CHIEDERÀ ALLA PROPRIETARIA (A QUANTO PARE SUA AMICA) di cambiarmi il divano e mettere una piccola cucina.

IL CANONE MENSILE È DI 700 €.

l'agente mi fa presente che le bollette non saranno intestate a me e che le pagherò al proprietario, Che NON HO LA POSSIBILITA DI CONOSCERE SI PERSONA, E CONCLUDO TUTTO CON L AGENZIA.

alla firma del contratto leggo: locazione temporanea con durata UN ANNO non rinnovabile.

Chiedo spiegazioni all' agente e mi dice che preferiscono fare così e poi rinnovarlo, IO CHIEDO SE FOSSE SICURA DI CIO ALTRIMENTI NON VARREBBE LA PENA SPENDERE 500 € DI AGENZIA, REGISTRAZIONE CONTRATTO E ARREDARE LA CASA PER UN ANNO SOLAMENTE.

LEI MI RASSICURA DICENDO, TRANQUILLA RINNOVANO SICURAMENTE.

PROSEGUIMENTO:

_firmo il contratto il 23 aprile

_pago 500€ di agenzia più spese registrazione ecc.

_verso 2 mensilità di caparra e canone anticipato

_ l'agenzia mi consegna la "casa", la proprietaria si rifiuta di mettere cucina e di cambiare il divano.

_PAGO TUTTI I CANONI SEMPRE PUNTUALMENTE

_mi ritrovo con sorpresa 6/7 bollette sopra alla posta a mio nome, per un totale di circa 700 € comprensivi di volture ecc.

ANCORA UNA VOLTA NON ERANO QUESTI GLI ACCORDI E NON ERO STATA AVVISATA.

_il divano letto mi spacca la schiena quindi tiro fuori il materassino alto 5 cm e ci dormo in terra per due mesi. (Non bene)

Spendo 100 € per farmi portare via il divano che occupa solo spazio ed è malconcio.

_visto che la proprietaria non ha la minima idea di venirmi in contro con la cucina,

Faccio dei sacrifici e compro una piastra elettrica, una lavatrice nuova, una rete matrimoniale un materasso e altri mobili, tanto dovrei rimanerci parecchio e sto investendo per la mia casina.

Marzo PAGO CON SFORZO MARZO, CON GLI ULTIMI SOLDI CHE HO IN TASCA.

 

_10 MARZO 2020 (PIENO CORONAVIRUS)

Con mia sorpresa, La proprietaria mi scrive SU WHATSAPP 

Copio e incollo:

Ciao Clarissa, spero vada tutto bene.

Come sai a fine aprile scade il contratto del locale e non è previsto il rinnovo.

Volevo avvisarti che non faremo un nuovo contratto perché il locale ci serve e non possono più tenerlo occupato.

IO ALLORA LE FACCIO PRESENTE CHE NON ERANO QUESTI GLI ACCORDI con l agenzia, E CHE HO INVESTITO SOLDI NELL ARREDAMENTO, SPESO 500 € DI AGENZIA IN NERO, TROVATO BOLLETTE A SORPRESA E CUNA E DIVANO NON ERANO STATI NEMMENO MESSI.

E CHE IL CONTRATTO DOVEVA ESSERMI RINNOVATO, ALTRIMWNTI COME FATTO PRESENTE ALL AGENZIA NON AVREI PRESO L'IMMOBILE.

Chiamo la tipa della agenzia, che mi risponde dicendo che non ne sa niente e sparisce non rispondendo più al telefono.

SCRIVO ALLA PEOPRIETARIA CHE IL LORO COMPORTAMENTO NON MI SEMBRA CORRETTO.

E CHE OLTRE A QUESTO ANCHE VOLENDO un messe e mezzo di preavviso è poco e non potrei cercare nulla vista l'emergenza covid e il non poter uscire di casa.

Lei risponde:

Allora Clarissa io potrei anche non dirtelo perché il contratto finisce e se tu non mi chiedi di continuare la locazione per me sei d’accordo a terminarlo.

_ mi dice che l'unica cosa che possono fare è prolungarlo per un mese ma che vogliono una data certa e che quindi il contratto finisce il 23 maggio.

CHE MI TRATTENGONO LE DUE CAPARRE VERSATE SALDANDO APRILE E MAGGIO E CHE SIAMO A POSTO COSI.

IO CHIEDO: 

A POSTO COSI COME ? CHE

1_ MI TRATTENETE LE CAPARRE CHE POTREI DARE PER UNA NUOVA CASA ?

2_ NON POSSO LAVORARE PERCHE IL MIO STUDIO HA CHIUSO E NON SI SA ANCORA QUANDO RIAPRIREMO

3_ DOVE VADO A CERCARLA ORA UNA CASA COL CORONA VIRUS, IL FATTO CHE NON POSSIAMO USCIRE E MI LASCIATE SENZA UN EURO IN MANO? 

 

LA RISPOSTA È CHE IO QUA NON POTREI NEMMENO VIVERCI, IO RISPONDO CHE SAPEVANO BENISSIMO L USO CHE NE AVREI FATTO.

LORO RINFORZANO DICENDO CHE IL CONTRATTO CHE MI HANNO FATTO FIRMARE È UN COMMERCIALE E CHE LORO SONO A POSTO E CHE CARTA CANTA. 

E CHE SE VOGLIO POSSONO ANDARE SUBITO CON LE CATTIVE CHIAMANDO AVVOCATI ECC, TANTO SONO IO QUELLA ABUSIVA.

(HO REGISTRATO LA TELEFONATA) 

 

io faccio presente che non ho posto dove andare, che ho un attività che anch'essa rischia di fallire e son già nelle più alte.

Che sono una ragazza sola di 28 anni con due cani, una mamma gravemente malata rimasta inferma e che ho già tanti problemi, piangendo chiedo di non mettermi in questa situazione in un periodo già così difficile dove non so neanche se riuscirò a riaprire il mio studio...

LORO ANCORA RISPONDONO CHE NON POSSONO FARSI CARICO DEI MIEI PROBLEMI.

 

IN QUESTI GIORNI LE HO PENSATE TUTTE, HO CREATO UNA RACCOLTA FONDI, ALCUNI AMICI E CLIENTI HANNO VERSATO UNA PICCOLA SOMMA, SONO ARRIVATA A 500 € MA NON BASTANO A NULLA 😞

 

GIOVEDI 30 APRILE la proprietaria mi ricorda che il 23 maggio dovrò sgomberare il locale.

 

1 maggio vi scrivo! 

NON SO PIU COSA FARE RAGAZZI! 

IL SUNIA NON RISPONDE...

È TUTTO CHIUSO...

ED IO SONO STANCA DI PAGARE SEMPRE A DESTRA E A MANCA PER POI RITROVARMI IN QUESTE SITUAZIONI :(

 

 

COSA POSSO FARE ? 

 

PS: ricordo che è un commerciale, quindi non posso richiedere sfratto per prendere tempo come in un abitativo.

 carta canta, verba volant!

Purtroppo molto duramente hai imparato un importante lezione di vita.

 

  • Mi piace 1

Purtroppo avendo firmato il contratto che fa fede devi rispettarlo.

Io dopo aver letto ciò che hai scritto,mi viene a pensare o che sono persone troppo furbe che sanno come ottenere ciò che vogliono,e che fregano le persone e probabilmente avranno fatto la stessa cosa con chi era dentro prima.

Purtroppo oggi bisogna stare mooolto attenti prima di comprare o affittare una casa,e soprattutto prima di firmare un contratto. 

Dal 4 Maggio inizia a cercare nuovi bilocali e non firmare subito il contratto devi leggerlo bene,e cercare di non farti fregare,perchè come già sai  ci sono in giro molte persone che fregano le persone anche in questo.

Piuttosto,se non ti convincono dall'inizio cerca nuovi bilocali dove poter entrare a vivere... con più calma ma essendo sicura e tranquilla di non andare incontro a queste cose. 

Te lo sto dicendo perchè sinceramente mi dispiace per ciò che ti è successo,e ci tengo a darti una mano...

aggiornaci sulla situazione

No è la prima volta che posto 

Come faccio a cercare nuovi appartamenti che i signori si tengono le mie caparre e non ho modo di rifarne su altre visto che fino al 1 giugno non posso riaprire il mio studio e lavorare ? 

Comunque ragazzi è davvero assurdo, i signori hanno percepito cifre astronomiche e quando prendevano i soldi andava tutto bene.... Adesso mi mettono in una situazione simile ? Altro che carta canta e vetba volant , qua c è da buttargli giù i muri..... Visto che voglio o fare i furbi! 

Senza ritegno proprio... Lasciare una ragazza sola giovane per strada e obbligarmi a buttare tutto quello che ho comprato con sacrificio ....

Che schifo ! 

PS: I SIGNORI ASONO I PEIMI AD ESSERE IN TORTO, HANNO AFFITTATO COME ABITATIVO PUR DI PRENDERE SOLDI ! 

Ed ho la registrazione! Faremo sentire quella al giudice ? 

 

Cla91 dice:

HANNO AFFITTATO COME ABITATIVO PUR DI PRENDERE SOLDI ! 

ma se hai detto che è ad uso commerciale...

 

vabbè va!

Ciao 

Vorrei capire qualcosa di più In quanto nella tua lunga esposizione non indichi alcune cose basilari.

C'è un qualche documento cartaceo che giustifica la tua presenza in quella appartamento? Hai qualche ricevuta del canone o di altre spese versate? Hai il contratto preliminare dell'agenzia insomma iscritto cos'hai in mano?

Si tratta di verificare se si possa ricadere in un contratto simulato Al di là del nero.

albano59 dice:

Lo schifo è che sei uscita da una locazione a nero (come se non ti fosse bastata la prima esperienza…) per infilarti in un'altra situazione grigia ed equivoca: un anno di commerciale usato in barba alle norme come abitativo, oltrettutto ad un salatissimo costo di 700 mensili: semplicemente assurdo ed incomprensibile!

Queste sono offerte da scartare da subito, perché offerte che si pongono al di fuori della legalità. Finchè ci sarà qualcuno che accetta queste tipologie di proposte indecenti ci sarà sempre qualcuno dall'altra parte che ci proverà.

 

Se in circolazione ci sono personaggi come te e la tua locatrice, poi non ci si deve scandalizzare se si verificano dei casi veramente deprecabili ed assurdi.

E' veramente sconcertante constatare come ti sia cercata l'albero, ci abbia messo la corda, e ti sia pure impiccata da sola.

 

Trovati una nuova sistemazione legale fra il 4 ed il 23 maggio.

Esigi da questa proprietaria la restituzione del deposito cauzionale o di quanto rimane; all'occorrenza puoi rammentarle che se si tratterà indebitamente somme non dovute tu potrai attivarti a suo danno per appropriazione indebita.

Sei giovane, e come molti giovani non commettere uno dei classici errori dell'età: non ragionare solo sulla base delle tue certezze e convinzioni personali. La Legge è un altro pianeta, probabilmente a te sconosciuto e a volte per risolvere o per uscirne senza le ossa rotte può risultare utile appoggiarsi ad un legale, se ce n'è la necessità e se ne vale la pena.

Evidentemente non avevo altre soluzioni, altrimenti mi sembra ovvio che mi sarei mossa diversamente. Trovare appartamenti in affitto a Milano é un impresa. E io ho un attività sulle spalle, dopo un mese a gironzolare e a visionare appartamenti con mobili marci al prezzo di 1000 euro per 20 Mq e avendo fretta di andare via da la era L unica soluzione plausibile. 

non potevo più tenere chiuso lo studio per andare a cercare casa.
se avessi i fondi per rivolgermi ad un legale fidati che lo avrei già fatto.

 

 

camillo50 dice:

Ciao 

Vorrei capire qualcosa di più In quanto nella tua lunga esposizione non indichi alcune cose basilari.

C'è un qualche documento cartaceo che giustifica la tua presenza in quella appartamento? Hai qualche ricevuta del canone o di altre spese versate? Hai il contratto preliminare dell'agenzia insomma iscritto cos'hai in mano?

Si tratta di verificare se si possa ricadere in un contratto simulato Al di là del nero.

Buongiorno camillo, c’è un contratto commerciale transitorio di un anno senza possibilità di rinnovo.

cosa che mi era stato detto dall agenzia che era stato fatto transitorio perché i proprietari preferivano  così ma che poi avrebbero rinnovato. Ricevuta dell agenzia non mi è stata fatta, e ho versato 500 € perché purtroppo ero già tirata con i soldi per le due caparre e L affitto anticipato.

700 euro per caparre 700 euro mensilità anticipata, 500 euro agenzia per un totale di 2.600 euro.

RIPETO DI ESSERE UNA RAGAZZA SOLA E NON È STATO FACEILE TIRARE SU QUEI SOLDI PER ENTRARE IN QUESTO IMMOBILE.

I PAGAMENTI Sono tutti sulla mia app della banca. 
fatti tramite bonifico, quindi dispongo di tutte le ricevute con nominativi e date.

tranne appunto quella dell’ agenzia.

Cla91 dice:

c’è un contratto commerciale transitorio di un anno senza possibilità di rinnovo.

Fine della storia: fin dalla firma del contratto era già deciso che quest'anno saresti stata estromessa.

 

 

Comprendo tutte le tue motivazioni, la pressione che hai dovuto sopportare ela personale ansia ingeneratasi.

Purtroppo - a mio avviso - non sono argomenti utilizzabili per cambiare la situazione.

Cla91 dice:

 

Cla91 dice:

Buongiorno camillo, c’è un contratto commerciale transitorio di un anno senza possibilità di rinnovo.

cosa che mi era stato detto dall agenzia che era stato fatto transitorio perché i proprietari preferivano  così ma che poi avrebbero rinnovato. Ricevuta dell agenzia non mi è stata fatta, e ho versato 500 € perché purtroppo ero già tirata con i soldi per le due caparre e L affitto anticipato.

700 euro per caparre 700 euro mensilità anticipata, 500 euro agenzia per un totale di 2.600 euro.

RIPETO DI ESSERE UNA RAGAZZA SOLA E NON È STATO FACEILE TIRARE SU QUEI SOLDI PER ENTRARE IN QUESTO IMMOBILE.

I PAGAMENTI Sono tutti sulla mia app della banca. 
fatti tramite bonifico, quindi dispongo di tutte le ricevute con nominativi e date.

tranne appunto quella dell’ agenzia.

Per prima cosa sono curioso di capire che tipo di contratto commerciale transitorio sia stato stipulato in deroga alla durata minima prevista dalle norme in materia. Poi se vuoi postare messaggiando direttamente e allegando il testo del contratto, forse posso darti qualche mio consiglio

camillo50 dice:

Per prima cosa sono curioso di capire che tipo di contratto commerciale transitorio sia stato stipulato in deroga alla durata minima prevista dalle norme in materia.

La deroga è questa:

 

L. 392/78 - art. 27 c.5

 

Durata della locazione

[...]

Il contratto di locazione può essere stipulato per un periodo più breve qualora l'attività esercitata o da esercitare nell'immobile abbia, per sua natura, carattere transitorio.

[...]

 

Credo sia la formula utilizzata per:

- negozi temporanei

- locazioni temporanee di uffici virtuali strutturati oppure locazioni degli spazi interni

 

 

ti direi di correre da un legale, far vedere che tipologia di contratto hai firmato perchè non è detto sia regolare (un commerciale solo per un anno?)  e valutare insieme.

Senza leggere bene il contratto è difficile darti risposte certe e soprattutto veloci

 

SisterOfNight dice:

ti direi di correre da un legale, far vedere che tipologia di contratto hai firmato perchè non è detto sia regolare (un commerciale solo per un anno?)  e valutare insieme.

Senza leggere bene il contratto è difficile darti risposte certe e soprattutto veloci

 

Questa l email dell' agenzia all ingresso, e foto del contratto private dei dati

IMG_20200504_094130.jpg

camillo50 dice:

Ciao 

Vorrei capire qualcosa di più In quanto nella tua lunga esposizione non indichi alcune cose basilari.

C'è un qualche documento cartaceo che giustifica la tua presenza in quella appartamento? Hai qualche ricevuta del canone o di altre spese versate? Hai il contratto preliminare dell'agenzia insomma iscritto cos'hai in mano?

Si tratta di verificare se si possa ricadere in un contratto simulato Al di là del nero.

Le giro direttamente il contratto privato dei dati personali

 

1primo foglio 

IMG_20200504_094550.jpg

Secondo foglio 

IMG_20200504_094047.jpg

Modificato da Cla91
Sbaglio caricamento immagine
SisterOfNight dice:

(un commerciale solo per un anno?)

vedi sopra.

 

PS: io andrei dal commercialista invece...

spurgo dice:

vedi sopra.

 

PS: io andrei dal commercialista invece...

ciao

 

letto il testo del contratto e ritengo che siamo difronte a un contratto simulato. Per cui confermo la mia indicazione della durata minima.

Anche la osservazione della transitorietà che tu richiami in applicazione nel caso di reale destinazione commerciale regolata dall'art. 27 della 392/78 è pacificamente non applicabile in quanto va letto tutto  l'articolo che prevede eventualmente la obbligatorietà delle proroga su semplice richiesta del conduttore, sottraendo diritti diversi al locatore.

 

Buttando il divano, tra l'altro, hai modificato i mobili e potrebbero usare la cosa come appiglio per tenere la cauzione.

 

Io sicuramente farei una puntata alla guardia di finanza con la mail dell'Agenzia per denunciare il pagamento in nero (che hanno scritto in mail e non hanno dichiarato) ed il contratto firmato ammettendo di essere stata ingenua e di aver firmato per necessità un contratto non rispondente al vero.

 

Ma non essendo io nel problema, ti suggerisco di fare un calcolo delle tue priorità: restare nella casa o riavere la cauzione? Se vuoi riavere la cauzione cerca in ogni modo di liberare l'immobile rapidamente, fai un verbale di riconsegna chiavi in cui il proprietario CONTROFIRMA che l'immobile è stato reso libero conformemente al contratto e restituisce quindi la caparra e fattela dare sul posto all'atto della consegna delle chiavi.

camillo50 dice:

ciao

 

letto il testo del contratto e ritengo che siamo difronte a un contratto simulato. Per cui confermo la mia indicazione della durata minima.

Anche la osservazione della transitorietà che tu richiami in applicazione nel caso di reale destinazione commerciale regolata dall'art. 27 della 392/78 è pacificamente non applicabile in quanto va letto tutto  l'articolo che prevede eventualmente la obbligatorietà delle proroga su semplice richiesta del conduttore, sottraendo diritti diversi al locatore.

 

che sia simulato non ho proprio idea. il dubbio in ogni caso lo si può risolvere.

 

al contrario sulla proroga della transitorietà non comprendo come una eventualità possa diventare obbligatoria in un contratto comunque commerciale.

tanto che sarebbe possibile proseguire il contratto qualora non fosse specificata la durata all'art. 1 dello stesso: 12 mesi non prorogobile in barba a quanto detto a voce o per volontà di una parte.

 

ho reperito questa sentenza di cassazione (16117/2010) che spiega abbastanza bene la transitorietà in un contratto commerciale e che riassumo per facilità di lettura agli interessati:

 

Qualora la locazione di immobile destinato all'esercizio di una delle attività previste dalla L. n. 392 del 1978, art. 27, sia stipulata per una durata inferiore a quella legale, il contratto, ove sorga controversia, potrà essere ritenuto conforme al modello legale "locazione non abitativa transitoria" [...] a condizione che la transitorietà sia espressamente; enunciata, con specifico riferimento alle ragioni che la determinano [...]

 

Nel Contratto di locazione sia la Durata (art. 1) sia le Esigenze (art. 2) sono soddifatte.

 

che poi sia stata scelta quella forma contrattuale, beh è un altro discorso.

 

 

Sentenza-Cass.-Civ.-n.-16117-2010.pdf

Modificato da spurgo
mancava un pezzo! e ancora uno
  • Mi piace 1
spurgo dice:

Nel Contratto di locazione sia la Durata (art. 1) sia le Esigenze (art. 2) sono soddifatte.

Ciao

l'indicazione attività lavorativa temporanea per me non è affatto esaustiva, in quanto andava indicata l'attività che per sua natura aveva carattere transitorio.   Se fosse poi a carattere stagionale ... sarebbe ancora più limitato il potere del locatore.   Infine si tratta di un C/3 e quindi nemmeno commerciale.

Ieri sono andata a vedere due appartamenti, ovviamente non mi sono stati dati in quanto non ho più le caparre. 

ho contattato il proprietario per fargli presente che mi stavo muovendo per cercare di risolvere la situazione ma che senza caparre, e con il fatto che ricomincerò (forse) a lavorare dal 1° giugno, sarà quasi impossibile trovare chi mi d á un appartamento senza depositi.

 

La sua risposta è stata : (testuali parole)

"Io fossi in lei prenderei un materasso e mi butterei da qualche parte, così da poter risparmiare per un po' sull' affitto" 🙄

 

RIMANGO SEMPRE PIU DELUSA DAL GENERE UMANO! 

 

MI HA DETTO DI CONTINUARE A CERCARE, OVVIAMENTE IN UN PERIODO COSI SPENDERE 10 EURO AL GIORNO DI MEZZI PER VISIONARE APPARTAMENTI CHE NON MI VERRANNO DATI MI RISULTA IMPOSSIBILE, E DI CONSEGUENZA POCO PRODUTTIVO.

 

EH NIENTE, NON SO PIU COME COMPORTARMI 😞

non ho possibilità di appoggiarmi ad un legale.

ho provato a inventarmi una raccolta fondi, ma non sta dando i frutti che speravo 😞

 

 

Modificato da Cla91

Partecipa al forum, invia un quesito

×