Vai al contenuto
Pikappa

Aiuto per lettura spese condominiali

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti,

 

chiedo scusa se la mia risulta essere una domanda stupida ma ho difficoltà nel capire i costi indicatimi dall'amministratore nel bilancio consuntivo. In particolare la voce "Residuo Gestione Precedente".

Di seguito i dettagli:

 

Bilancio Consuntivo del 2018:

- Totale: 224.92 (le spese che sono state sostenute dall'amministrazione durante il 2017 e che io devo rimborsare)

- Versato: 260.28 (quanto ho versato all'amministrazione durante il 2017)

- Residuo: -40.28 (visto il segno negativo, quanto l'amministrazione avanza da me dalla gestione precedente)

- Saldo: -4.92 (quanto va ad aggiungervi al bilancio preventivo 2018 cioè quello che in questo caso si sommerà alle rate che dovrò pagare durante il 2018)

 

Bilancio Consuntivo del 2019:

- Totale: 580.36 (le spese che sono state sostenute dall'amministrazione durante il 2018 e che io devo rimborsare)

- Versato: 424.92 (quanto ho versato all'amministrazione durante il 2018)

- Residuo: -4.92 (visto il segno negativo, quanto l'amministrazione avanza da me dalla gestione precedente)

- Saldo: -160.36 (quanto va ad aggiungervi al bilancio preventivo 2019 cioè quello che in questo caso si sommerà alle rate che dovrò pagare durante il 2019).

 

La mia domanda è come sia possibile che ci sia un residuo dato che nel 2018 (e anche l'anno prima) ho pagato tutte le rate che mi sono state richieste e le spese che eventualmente hanno sforato il preventivo (nel caso del 2018 sono 580.36-424.92) verranno aggiunte alle mie rate 2019. Da dove viene questo residuo? E a che gestione fa riferimento esattamente?

 

Chiedo conferma anche di quanto ho scritto tra parentesi per ogni voce.

 

Grazie mille!

 

Buongiorno, 

Chiudendo due bilanci insieme ha riportato il residuo dell'anno precedente in entrambi i bilanci. 

Io farei così: sommiamo tutte le spese e tutti i versamenti per determinare un unico saldo. In questo caso : 

Spese tot= 224.92+580.36= 805.28

Versato tot = 260.28 + 424.92 = 685.2

Saldo finale = spese - versato =

805.28 - 685.2 = 120.08 da versare al. Condomino.

L'anno precedente riporti un credito verso il condominio di 4.92 quindi il tuo saldo finale è. 

Saldo Finale = 120.08 - 4.92 = 115.16 che devi versare al condominio. 

Per il residuo dell'anno precedente, prendi il consuntivo 2017 e dovresti trovare i -4.92 che è un tuo credito verso il condominio che non ti hanno mai scalato o restituito. 

 

 

Caserta-78 dice:

Buongiorno, 

Chiudendo due bilanci insieme ha riportato il residuo dell'anno precedente in entrambi i bilanci. 

Io farei così: sommiamo tutte le spese e tutti i versamenti per determinare un unico saldo. In questo caso : 

Spese tot= 224.92+580.36= 805.28

Versato tot = 260.28 + 424.92 = 685.2

Saldo finale = spese - versato =

805.28 - 685.2 = 120.08 da versare al. Condomino.

L'anno precedente riporti un credito verso il condominio di 4.92 quindi il tuo saldo finale è. 

Saldo Finale = 120.08 - 4.92 = 115.16 che devi versare al condominio. 

Per il residuo dell'anno precedente, prendi il consuntivo 2017 e dovresti trovare i -4.92 che è un tuo credito verso il condominio che non ti hanno mai scalato o restituito. 

 

 

Buongiorno,

 

grazie mille della risposta. Purtroppo mi sono spiegato male. I bilanci sono stati chiusi ognuno verso il marzo dell'anno di riferimento (bilancio 2019 chiuso lo scorso marzo, bilancio 2018 chiuso a marzo 2018).

Quello che non mi torna è come togliere questo saldo negativo. Sia quest'anno che l'anno scorso, le mie spese (da pagare all'amministrazione in due rate) sono state uguali al costo totale. Quindi l'anno scorso ho versato 424.92 che corrispondono ai 224.92 (+ 200 di spese impreviste per opera comune deliberata verso l'estate) delle spese totali dell'anno mentre quello che dovrei versare quest'anno sono 580.36 che corrispondono alle spese totali dell'anno scorso. Questi 580.36 mi vengono indicati da pagare in due rate di cui la prima riporta la dicitura "saldo+R1" quindi i 580.36 sono comprensivi del saldo. Non capisco come sia possibile a questo punto avere sempre qualcosa nel saldo.

 

L'altra cosa strana è che sono solo io ad avere saldo+R1+R2=spese totali anno precedente mentre gli altri condomini hanno numeri diversi. Non so se è perchè sono diventato proprietario a fine anno solare e questo ha creato uno sfasamento con il bilancio. 

 

Scusate so che è da scrivere è complicato spero di essermi spiegato.

Grazie mille.

Pikappa dice:

Salve a tutti,

 

chiedo scusa se la mia risulta essere una domanda stupida ma ho difficoltà nel capire i costi indicatimi dall'amministratore nel bilancio consuntivo. In particolare la voce "Residuo Gestione Precedente".

Di seguito i dettagli:

 

Bilancio Consuntivo del 2018:

- Totale: 224.92 (le spese che sono state sostenute dall'amministrazione durante il 2017 e che io devo rimborsare)

- Versato: 260.28 (quanto ho versato all'amministrazione durante il 2017)

- Residuo: -40.28 (visto il segno negativo, quanto l'amministrazione avanza (no sei tu che hai versato 35,36 € in più che si sommano ai 4.92 che si sommando al saldo attivo esercizio precedente  - e quindi al 31.12.17 risulti aver versato 40,28 € in più che ti saranno scalati) da me dalla gestione precedente)

- Saldo: -4.92 (quanto va ad aggiungervi al bilancio preventivo 2018 cioè quello che in questo caso si sommerà alle rate che dovrò pagare durante il 2018)

 

Bilancio Consuntivo del 2019:

- Totale: 580.36 (le spese che sono state sostenute dall'amministrazione durante il 2018 e che io devo rimborsare)

- Versato: 424.92 (quanto ho versato all'amministrazione durante il 2018 -  quindi 580,36 - 424,92 - 40.28 = 115,16  importo che devi versare a saldo )

- Residuo: -4.92 (visto il segno negativo, quanto l'amministrazione avanza da me dalla gestione precedente)

- Saldo: -160.36 (quanto va ad aggiungervi al bilancio preventivo 2019 cioè quello che in questo caso si sommerà alle rate che dovrò pagare durante il 2019).

 

La mia domanda è come sia possibile che ci sia un residuo dato che nel 2018 (e anche l'anno prima) ho pagato tutte le rate che mi sono state richieste e le spese che eventualmente hanno sforato il preventivo (nel caso del 2018 sono 580.36-424.92) verranno aggiunte alle mie rate 2019. Da dove viene questo residuo? E a che gestione fa riferimento esattamente?

 

Chiedo conferma anche di quanto ho scritto tra parentesi per ogni voce.

 

Grazie mille!

 

ciao 

leggi sopra.      Naturalmente  in base a quello che tu scrivi.

Effettivamente è un po' complicato ...

Comunque in generale

spesa totale - versato totale = saldo finale.

Dai conti che mi hai dato, dovresti pagare solo 115.16 euro.

Ti trovi con questi conti? 

 

 

Caserta-78 dice:

Effettivamente è un po' complicato ...

Comunque in generale

spesa totale - versato totale = saldo finale.

Dai conti che mi hai dato, dovresti pagare solo 115.16 euro.

Ti trovi con questi conti? 

 

 

 Il calcolo che ha indicato è chiarissimo e infatti non capisco veramente perchè debba esserci anche la voce residuo che a mio avviso crea confusione per niente.

 

Ad ogni modo. Quello che devo pagare quest'anno è pari alla spesa totale cioè 580.36.

Partecipa al forum, invia un quesito

×