Vai al contenuto
Ita

Ripartizione spese riscaldamento per chi non ha mai partecipato all'impianto e non ne è proprietario

Senza tirare in ballo leggi e regolamenti contrattuali faccio una riflessione.

I consumi involontari sono dovuti in gran parte alle dispersioni termiche per cui il fatto che le tubazioni abbiano dovuto fare tanti giri strani, come si afferma inizialmente, ha fatto si che i consumi involontari siano aumentati inevitabilmente a danno di chi il riscaldamento lo utilizza.

Quindi alla "produzione" di involontario contribuiscono questi ultimi (gli appartamenti non allacciati) anche più di chi fruisce del riscaldamento.

Fermo restando la proprietà del bene caldaia e quindi chi è tenuto e chi no a partecipare alle relative spese, il consumo involontario attribuito a tutti un senso logico ce l'ha.

 

 

Joseph2808 dice:

Ho ricevuto risposte contrastanti, significa che la ripartizione non è così chiara, mi trovo nel caso analogo, cioè immobile del 30 impianto di riscaldamento del '60 , sono l'unico immobile che non si è allacciato , non è comproprietari dell'impianto , ho il riscaldamento autonomo, non ho mai pagato nulla, ora mi viene. Chiesto di pagare le spese di riscaldamento involontaril. Ho letto gli art 3 e 5 ...ma ho letto anche l'art. 1121 del c.c. nel quale mi dice che nulla devo. Cosa posso fare?

Se non sei mai stato allacciato e non sei comproprietario dell'impianto non c'è alcun dubbio: NON DEVI PAGARE NULLA.

Mosquiton dice:

Se non sei mai stato allacciato e non sei comproprietario dell'impianto non c'è alcun dubbio: NON DEVI PAGARE NULLA.

Forse angus faceva riferimento alla lunghissima discussione al link in calce, dove solo un due che hanno usato il riscaldamento volontario per poco, si son visti accollare il grosso delll'involontario (in percentuale al volontario) di un impianto che è sempre stato tenuto in esercizio poichè situato in alta montagna.

La discussione è qui ed è lunga ma mi pare che solo nell'ultima o nelle ultime due pagine è stato sviscerato il problema.

--link_rimosso--

 

Leonardo53 dice:

Forse angus faceva riferimento alla lunghissima discussione al link in calce

Hai visto giusto

 

Mosquiton dice:

Se non sei mai stato allacciato e non sei comproprietario dell'impianto non c'è alcun dubbio: NON DEVI PAGARE NULLA.

Mi devo rivolgere a un legale per farmi togliere dalla tabella del riscaldamento involontario? Grazie comunque per la risposta

Joseph2808 dice:

Mi devo rivolgere a un legale per farmi togliere dalla tabella del riscaldamento involontario? Grazie comunque per la risposta

Buongiorno,

Se il suo impianto non appartiene al sistema edificio-impianto, ovverosia non è mai stato coinvolto nelle vicende di riscaldamento comuni, sono gli altri che devono dimostrare la sua "appartenenza".

Non ritengo sia il caso che debba rivolgersi a un legale Per dimostrare l'indimostrabile.

Se gli altri avanzeranno pretese in modi diversi, Allora potrà attivarsi.

Dorma sonni tranquilli nel suo appartamento, isola felice rispetto al condominio.

Buona giornata!

Joseph2808 dice:

Mi devo rivolgere a un legale per farmi togliere dalla tabella del riscaldamento involontario? Grazie comunque per la risposta

E' stata approvata dall'assemblea la nuova tabella?

 

Se non è ancora stata approvata non è valida. Se è stata approvata, puoi impugnare la delibera.

Mosquiton dice:

E' stata approvata dall'assemblea la nuova tabella?

 

Se non è ancora stata approvata non è valida. Se è stata approvata, puoi impugnare la delibera.

È ovvio che l'assemblea l'ha approvata , con il nr legale, ho mandato subito una raccomandata all'amministratore e alla ditta che ha stilato la tabella; per impugnare l'assemblea cos'altro devo fare?

Joseph a parte che la discussione è del 2017 e avresti dovuto aprirne una nuova, il caso analogo dovresti spiegarlo meglio perché una piccola differenza può cambiare tutto.

×