Vai al contenuto
tonivuolo

Ripartizione consumi acqua - come vengono ripartiti i consumi?

Da un controllo negli anni passati rilevo enormi differenze, a parità di persone presenti in appartamento, tra i costi calcolati a metro cubo ed i costi calcolati a persona.

Come vengono ripartiti i consumi?

Vi sono consumi diversi che magari non vengono attribuiti ai condomini con contatore?

Come è possibile che nel 2016 siano stati conteggiati 750 euro di consumi per tre persone mentre nel 217 le stesse persone abbiano consumato 120 metri cubi pari a 250 euro di spesa?

Grazie

Antonio

Da un controllo negli anni passati rilevo enormi differenze, a parità di persone presenti in appartamento, tra i costi calcolati a metro cubo ed i costi calcolati a persona.

Come vengono ripartiti i consumi?

Vi sono consumi diversi che magari non vengono attribuiti ai condomini con contatore?

Come è possibile che nel 2016 siano stati conteggiati 750 euro di consumi per tre persone mentre nel 217 le stesse persone abbiano consumato 120 metri cubi pari a 250 euro di spesa?

Grazie

Antonio

Come è possibile non lo si può sapere, meglio chiedere all'amministratore, però se esiste un solo contatore generale per tutto il condominio e rifornisce tutti gli appartamenti, fatto salvo convenzione o delibera all'unanimità (1000/1000) le spese per il consumo dell'acqua vanno ripartite per mlm di proprietà e non a persona.

Consiglierei per una equa ripartizione delle spese di dotare ogni u.i. di sottocontatore a defalco.

Grazie.

L'impressione è che, sui consumi a persona, vadano a finire gli sprechi e chissà cosa altro (acqua per riscaldamento? acqua per ...).

A parte la possibilità che non siano dichiarati i reali consumi da parte dei condomini che hanno il contatore (non piombato).

Ma non sarebbero obbligatori i contatori per tutti una volta deciso per la contabilizzazione a metro cubo?

Grazie.

L'impressione è che, sui consumi a persona, vadano a finire gli sprechi e chissà cosa altro (acqua per riscaldamento? acqua per ...).

A parte la possibilità che non siano dichiarati i reali consumi da parte dei condomini che hanno il contatore (non piombato).

Ma non sarebbero obbligatori i contatori per tutti una volta deciso per la contabilizzazione a metro cubo?

Infatti sarebbero obbligatori, ma in molti condominii non si delibera in merito;

 

--> https://www.condominioweb.com/contatore-acqua-nel-condominio.204

Buongiorno, mi aggiungo alla discussione per avere anch'io chiarimenti in merito, ieri è arrivata una mail da parte dell'amministratore per il pagamento di euro 8.500 per le spese d'acqua, lo stesso ha ripartito la spesa in parti uguali, io gli faccio presente che non pagherò la mia quota, perché voglio la ripartizione a consumo, visto che ognuno di noi ha un suo contatore individuale, lei mi risponde che fra 15 giorni ci sarà la chiusura del bilancio e la ripartizione verrà fatta col nuovo consultivo che però dovrà essere approvato(faccio anche presente che a inizio dicembre ci veniva chiesto l'invio della lettura del contatore inizio 2017 avevo 168.000,fine dicembre 199.168, a casa per causa lavoro non ci sono mai) ,allora gli rispondo che in ogni caso lei dovrebbe dividere la spesa in base ai millesimi, lei invece mi impone di pagare e basta. La mia domanda è se posso rifiutarmi di pagare i circa 800 euro che poi non rivedrò mai più oppure sono obbligato. Ringrazio sin d'ora per la risposta cordiali saluti.

La mia domanda è se posso rifiutarmi di pagare i circa 800 euro che poi non rivedrò mai più oppure sono obbligato. Ringrazio sin d'ora per la risposta cordiali saluti.

Cosa prevede il tuo regolamento di condominio in relazione alla ripartizione dell'acqua ?

Nel regolamento di condominio, certamente, sarà indicato il metodo da adottare per ripartire il consumo dell'acqua... Leggitelo e fallo presente alla tua amministratrice.

Oltre al regolamento c'è anche una delibera di 3 anni fa in cui si fa presente che le quote per il pagamento dell'acqua devono essere divise in base al l'effettivo consumo, ma lei questa volta pretende la divisione in parti uguali

Oltre al regolamento c'è anche una delibera di 3 anni fa in cui si fa presente che le quote per il pagamento dell'acqua devono essere divise in base al l'effettivo consumo, ma lei questa volta pretende la divisione in parti uguali
L'amministratrice non è la padrona del condominio, per cui si deve seguire il Regolamento e le delibere.

Sostituite l'amministratore.

Ciao Tullio, è come sempre grazie per velocità nel rispondere, grazie a te ho vinto anche riguardo le spese per il rifacimento del portone, non ti ricorderai ma anche lì avevano deliberato in parti uguali, poi grazie ai tuoi consigli, l'ho avuta vinta io, ossia andava fatta in base ai millesimi, sai qual è stato il risultato, non l'hanno più fatto, ora ci risiamo, considera che a dicembre è stata lei stessa a chiedere di inviargli la lettura del contatore, e adesso se ne uscita con le quote uguali per tutti, comunque visto che c'è una delibera, è anche nel regolamento si parla di divisione in millesimi, con il mio rifiuto lei potrebbe comunque insistere nel chiedere comunque la quota? Grazie infinite

Ciao Tullio, è come sempre grazie per velocità nel rispondere, grazie a te ho vinto anche riguardo le spese per il rifacimento del portone, non ti ricorderai ma anche lì avevano deliberato in parti uguali, poi grazie ai tuoi consigli, l'ho avuta vinta io, ossia andava fatta in base ai millesimi, sai qual è stato il risultato, non l'hanno più fatto, ora ci risiamo, considera che a dicembre è stata lei stessa a chiedere di inviargli la lettura del contatore, e adesso se ne uscita con le quote uguali per tutti, comunque visto che c'è una delibera, è anche nel regolamento si parla di divisione in millesimi, con il mio rifiuto lei potrebbe comunque insistere nel chiedere comunque la quota? Grazie infinite
Hai due strade, non paghi come dice e chiede l'amministratrice, e paghi solamente la parte che segna il contatore, ed attendi eventuali azioni da parte dell'amministratrice, oppure al momento dell'approvazione del consuntivo voti contrario ed impugni la delibera se questa verrà approvata.

Ambedue probabilmente ti porteranno davanti ad un Giudice, e sarà questo a decidere.

Perfetto, e grazie ancora per l'assistenza... Poi un'ultima domanda se posso, anche se so che qui non è la discussione adatta, visto la furbizia dei vari condomini, dopo la mia segnalazione riguardo la ripartizione sbagliata,molti mi hanno dato contro, comunque la mia domanda è questa, la stessa sera, e il giorno successivo tramite posta certificata PEC, ho fatto presente all'amministratore dei vari lavori effettuati su mansarde e seminterrato di più condomini, addirittura in due hanno proprio frazionato l'appartamento facendo 2 invece di 1,la mia richiesta è stata quella di diffida nei confronti del condominio nel caso uscissero fuori (cosa già accaduta con allagamento nei piani interrati da parte delle fogne) dei problemi, perché questi lavori sono un vero e proprio abuso, nonché credo anche un cambio di destinazione d'uso, detto ciò, lei che è stata messa al corrente è responsabile oppure dovrei fare esposto all'ufficio tecnico.

Grazie Ancora per la disponibilità e buona giornata.

Perfetto, e grazie ancora per l'assistenza... Poi un'ultima domanda se posso, anche se so che qui non è la discussione adatta, visto la furbizia dei vari condomini, dopo la mia segnalazione riguardo la ripartizione sbagliata,molti mi hanno dato contro, comunque la mia domanda è questa, la stessa sera, e il giorno successivo tramite posta certificata PEC, ho fatto presente all'amministratore dei vari lavori effettuati su mansarde e seminterrato di più condomini, addirittura in due hanno proprio frazionato l'appartamento facendo 2 invece di 1,la mia richiesta è stata quella di diffida nei confronti del condominio nel caso uscissero fuori (cosa già accaduta con allagamento nei piani interrati da parte delle fogne) dei problemi, perché questi lavori sono un vero e proprio abuso, nonché credo anche un cambio di destinazione d'uso, detto ciò, lei che è stata messa al corrente è responsabile oppure dovrei fare esposto all'ufficio tecnico.

Grazie Ancora per la disponibilità e buona giornata.

E' un altro argomento per cui se lo desideri apri un nuovo Topic.

non capisco mai i problemi inerenti all'acqua

 

vanno usati e se non ci sono METTETELI , I sottocontatori.. l'acqua arriva dal tubo comunale, fa girare il contatore generale condominiale

 

e poi arriva agli appartamenti in base alle richieste..ogni unità immobiliare paga in base al prelievo, lettura anno x MENO lettura anno x-1 totale consumo di quell'esercizio

 

la somma dei vari appartamenti non combacierà mai con il contatore generale perche

 

1) acqua comune (in autoclave cè la pompa che usano la signora delle pulizie o altri per lavarsi l'auto

2) alcuni non aprono casa al letturista il quale segna un consumo ipotetico

 

pero' comunque è sempre meglio di fare "tot acqua diviso in parti uguali" o altre assurdità

 

la perfezione non esiste ma si prova a gestire in modo ordinato

Ciao boss123, il fatto è che noi abbiamo i contatori,per questo non capisco il perché delle quote in parti uguali, infatti nell'ultima mail l'amministratore scrive quanto segue :"Le rate saranno al momento emesse in PARTI UGUALI A SCADENZA MENSILE - RICORDO CHE LA RIPARTIZIONE CORRETTA IN BASE AI CONSUMI E LA FARO' A CHIUSURA DI BILANCIO."

Dopo il mio rifiuto la risposta è stata questa :"ANDREA LA RIPARTIZIONE A CONSUNTIVO LA FACCIO CON L'ASSEMBLEA E MI DEVE ESSERE APPROVATA. PARLIAMO DI 15 GIORNI MA INTANTO IO QUESTE DUE PRIME BOLLETTE LE DEVO PAGARE!".

Il problema è che sia da regolamento di condominio che parla di divisione a millesimi, sia dopo una riunione dove io chiesi il pagamento a consumo, che è stata deliberata, l'amministratore vuole comunque la quota in parti uguali, secondo me perché qualcuno dovrà pagare veramente tanto, e si è rifiutato, il fatto è che se io dovessi pagare la quota come dice lei, cosa che non ho alcuna intenzione di fare a queste condizioni, ma bensì voglio pagare il giusto consumo,i soldi non li rivedrei più

forse ho capito..

 

a preventivo lui ipotizza 1000 euro d'acqua ad esempio...siete in 10 e vi mette 100 euro d'acqua

 

a consuntivo passa a leggere i contatori e ripartisce il totale bollette (che puo' essere o piu dei 1000 preventivati o meno) in base ai prelievi effettivi

 

se fosse cosi ' non cè nulla di errato

 

io comunque a preventivo metto la stessa cifra dello scorso anno come consumo..

Ciao boss123, il problema non è che lui ipotizza, o meglio lei, se leggi le conversazioni passate l'avevo fatto presente,ti ripeto quanto detto prima :"ieri è arrivata una mail da parte dell'amministratore per il pagamento di euro 8.500 per le spese d'acqua, lo stesso ha ripartito la spesa in parti uguali, io gli faccio presente che non pagherò la mia quota, perché voglio la ripartizione a consumo, visto che ognuno di noi ha un suo contatore individuale, lei mi risponde che fra 15 giorni ci sarà la chiusura del bilancio e la ripartizione verrà fatta col nuovo consultivo che però dovrà essere approvato(faccio anche presente che a inizio dicembre ci veniva chiesto l'invio della lettura del contatore inizio 2017 avevo 168.000,fine dicembre 199.168, a casa per causa lavoro non ci sono mai) ,allora gli rispondo che in ogni caso lei dovrebbe dividere la spesa in base ai millesimi, lei invece mi impone di pagare e basta. La mia domanda è se posso rifiutarmi di pagare i circa 800 euro che poi non rivedrò mai più oppure sono obbligato. Ringrazio sin d'ora per la risposta cordiali saluti.

La suddivisione della spesa fatturata dall’ente erogatore del servizio idrico nel rispetto della delibera assembleare di approvazione del criterio di ripartizione dei consumi idrici basato sui consumi individuali, deve essere fatta in base alle letture dei volumi idrici rilevate sui contatori divisionali.

In funzione del periodo della fatturazione da parte dell’ente erogatore, la raccolta delle somme necessarie al pagamento delle fatture può essere predisposta in base alle letture dei contatori divisionali, fatte con riferimento al medesimo periodo, comunicate all’amministratore dai condomini o da una ditta cui sia stato affidato l’incarico delle letture; in alternativa si può stabilire una quota costante in funzione dei consumi medi pregressi.

Nell’ultimo intervento Andrea1978 risulta evidente che nel condominio né i condomini, né un letturista abbiano comunicato le letture dei contatori divisionali, né siano state anticipate somme per il pagamento dei consumi.

La suddivisione in parti eguali degli importi fatturati dall’ente erogatore e le corrispondenti quote richieste dall’amministratore non sono, come è stato fatto intendere nei precedenti interventi a titolo definitivo e a consuntivo del conto idrico, ma quali anticipazioni necessarie per il pagamento delle fatture con riserva da parte dell’amministratore di una ripartizione secondo i consumi effettivi.

Pertanto, ritengo legittima la richiesta dell’amministratore sebbene la ripartizione in millesimi avrebbe messo a tacere contestazioni sul criterio temporaneo di ripartizione in parti eguali.

 

Se non hai fiducia nell’operato dell’amministratore e nella ripartizione che sarà a breve allegata al rendiconto della gestione in chiusura, calcola la quota di tua spettanza in base ai consumi individuali rapportati a quelli globali del condominio (calcolo che richiede la conoscenza degli importi fatturati al condominio e i consumi degli altri condomini ) oppure più semplicemente in base ai millesimi di proprietà e versala nella cassa condominiale quale anticipo sui consumi personali.

Ciao boss123, il problema non è che lui ipotizza, o meglio lei, se leggi le conversazioni passate l'avevo fatto presente,ti ripeto quanto detto prima :"ieri è arrivata una mail da parte dell'amministratore per il pagamento di euro 8.500 per le spese d'acqua, lo stesso ha ripartito la spesa in parti uguali, io gli faccio presente che non pagherò la mia quota, perché voglio la ripartizione a consumo, visto che ognuno di noi ha un suo contatore individuale, lei mi risponde che fra 15 giorni ci sarà la chiusura del bilancio e la ripartizione verrà fatta col nuovo consultivo che però dovrà essere approvato(faccio anche presente che a inizio dicembre ci veniva chiesto l'invio della lettura del contatore inizio 2017 avevo 168.000,fine dicembre 199.168, a casa per causa lavoro non ci sono mai) ,allora gli rispondo che in ogni caso lei dovrebbe dividere la spesa in base ai millesimi, lei invece mi impone di pagare e basta. La mia domanda è se posso rifiutarmi di pagare i circa 800 euro che poi non rivedrò mai più oppure sono obbligato. Ringrazio sin d'ora per la risposta cordiali saluti.

perdonami sono un po duro di comprendonio

 

tra 15 giorni si chiude l'esercizio condominiale? OK FRA 1 mese e mezzo 2 probabilmente fare l'assemblea e pagherai l'acqua (la tua quota) in base al tuo consumo

 

non capisco perchè vuole il pagamento di 8500 euro ... forse non avete pagato le rate a preventivo ed è rimasta scoperta interamente la voce "acqua"?

Boss123 allora, prima di tutto ringrazio tutti quanti per le varie risposte,faccio copia e incolla della mail così capite meglio il problema :

"Buongiorno,

vi sto girando il sollecito che ho ricevuto ieri sera da il vostro nuovo gestore di acqua acea ato 2 CHE NON MI HA MAI INVIATO LA BOLLETTA. Ho chiamato il call center che me l'ha inviata. Come vedete l'importo è alto e sto emettendo delle rate straordinarie per il pagamento rateale della spesa. Le rate saranno al momento emesse in PARTI UGUALI A SCADENZA MENSILE - RICORDO CHE LA RIPARTIZIONE CORRETTA IN BASE AI CONSUMI E LA FARO' A CHIUSURA DI BILANCIO.

VI CHIEDO DI PAGARE IMMEDIATAMENTE LA PRIMA RATE E DI ESSERE PRECISI CON LE SCADENZE PERCHE' ACEA DISTACCA SENZA PROBLEMI ENTRO 72 ORE.

Vi allego la bolletta

Cordiali saluti"

G. Ago riguardo la tua risposta invece volevo dirti che nelle 4 rate di condominio pagate da parte mia sempre puntualmente, era compresa anche la quota acqua, sempre in maniera erronea perché in parti uguali, perciò già avevo reclamato la cosa, e in più a gennaio ci avevo richiesto sempre con una mail la lettura del contatore :

"Buon pomeriggio,

la presente per richiederle di inviarmi la lettura del contatore acqua.

 

Cordiali saluti

 

L'amministratore"

 

Cosa che io ho fatto subito, ora sicuramente qualche furbo, non l'avrà inviata, e a me questo credo non debba interessare, perché lei potrebbe scorporare le parti di chi come me ha inviato la lettura, e la differenza dividerla per chi non ha interesse nel farlo. Se hai letto la mia lettura avrai visto che il mio consumo è veramente poco, in 6 anni che vivo lì il contatore segna 200(non mi sono sbagliato sono pochi lo so) e avrò già strapagato la mia quota, perciò ora mi chiede più di 800 euro, non credo proprio sia nella ragione, secondo me lei ha colpe e come(l'amministratore sia chiaro).

Ringrazio sin da ora a chi mi risponderà

 

- - - Aggiornato - - -

 

http://www.anaci.it/blog.aspx?id=3140

 

Allego anche una sentenza che per quel poco che posso capire dovrebbe dare ragione a me..

è come sospettavo.. l'amministratore gestisce correttamente il consumo.. solo che nell'ultimo esercizio non sono arrivare le bollette.. ti chiedo una cosa

 

Nell'ultimo bilancio (quello passato e chiuso per capirci) avevate a consuntivo i consumi corretti come da lettura? quindi tu hai pagato la tua quota parte del totale delle fattura acqua in base alla lettura contatore?

 

perchè se fosse cosi, allora è solo un problema di quest'anno.. non essendo mai arrivate le bollette ACEA se non pagate immediatamente stacca l'acqua..quindi l'amm.ore vi chiede di pagare quei 8.500 euro divisi in parti uguali..poi a breve visto l'imminente chisura dell'esercizio passerà a leggere i sottocontatori e a consuntivo avrete la vs quota corretta

 

per questo non avere paura perchè i soldi che pagherai adesso, se dovessero essere in piu' li troverai come saldo positivo (credito) in consuntivo..

 

l'amm.ore sta agendo correttamente

ps: fatevi comunque vedere la bolletta da 8500 euro perchè alle volte succede che sono fatturati consumi di anni pregressi, in tale caso fate causa ad Acea perchè non puo' svegliarsi quando vuole lei e chiedere arrettrati (stime o altro), anche perchè poi quei soldi non si riapartiscono piu diventa impossibile (pensa ai casi di compravendite, cambi inquilini..letture varie..diventa assolutamente ingestibile)

Boss123 allora riguardo all'anno passato, io ho pagato anche più del dovuto, infatti io sono già in positivo di circa 200 euro, ed è per questo motivo che ad oggi ho proprio le scatole piene, come ti dicevo io li ci sto talmente poco che a mio avviso posso anche staccare l'acqua, vorrà dire che non andrò in quella casa finché non si sistemano le cose, riguardo alla bolletta lei ci ha inviato copia su questo è stata precisa,secondo te è giusto che io paghi l'acqua anche al vicino o a quello che mi abita di fronte che in due famiglie fanno 12 persone, e dove lavora solo il marito? Secondo me nasce da loro la richiesta ecco il vero punto della situazione,io voglio pagare, e credimi sono sempre puntuale, anzi ti dirò di più, pago sempre in un'unica soluzione tutto l'anno, poi c'è chi vuole fare il furbo, e come già successo per altre cose, siamo tutti una famiglia, paghiamo tutti uguali, embè, a me questo ragionamento non piace sinceramente, ripeto, sono già in positivo per più di 200 euro... Ora dimmi tu se ho ragione, grazie ancora

Contrariamente a quanto dedotto in base ai tuoi interventi precedenti, le quote in acconto sono state richieste dall’amministratore dividendo in parti eguali le fatture emesse trimestralmente dall’ente erogatore e probabilmente questo criterio provvisorio è stato accettato dai condomini in sede di approvazione del preventivo; in questa caso ritengo legittima la richiesta dell’amministratore.

 

Ti ho già consigliato come precedere : calcola il consumo come differenza fra le letture del tuo contatore fatte nello stesso periodo di riferimento della fattura di conguaglio dell’ente (l’anno) e in base alle tariffe ACEA variabili in funzione delle fasce di consumo.

Tieni presente che ai consumi per il servizio idrico devi aggiungere quelli per lo smaltimento e la depurazione e le relative quote fisse.

Quindi, verserai la differenza fra la somma derivante dal calcolo dei consumi e quella già anticipata se maggiore.

Puoi anche non effettuare alcun calcolo e non effettuare altri versamenti in attesa del conguaglio.

G. Ago ho chiesto a lei (l'amministratore) di farmi avere il conteggio giusto, perché non ho assolutamente voglia di essere inadempiente, non lo sono mai stato,mi piace essere in regola con tutto, ma non capisco il suo rifiuto nel farlo. Credo che il problema sia a monte, ossia ci siano morosi, perciò anche chiedendo il giusto non avrebbe comunque i mezzi per far fronte alle spese, ed è qui che gli darei una colpa, dovrebbe essere sincera se così fosse

comunque per la parte che ti interessa

 

Formalmente non puo' farti nulla, tu hai pagato sulla scorta del preventivo (come tutti...quindi anche qui non capisco, va bene che se li sia arrivata un unica bolletta di colpo da 8500 euro ma

 

a) puo' chiedere ad acea di rateizzarla visto che l'errore è di acea che non ne ha emesse prima

b) non dovrebbè avere i soldi? siete a fine esercizio quindi suppungo che tutti siate arrivate ad oggi con il piano rate bello che pagato e saldato..lei i soldi dovrebbe averli

 

se non li ha è perchè ci saranno morosi...e non di poco (vado per logica)

 

tu puoi non pagare quello che ti ha chiesto l'amm.ore e attendere l'assemblea dove in consuntivo vedrai l'effettiva tua quota in base alla lettura contatore e pagherai il dovuto (o meglio, hai gia versato sulla scorta del preventivo, e probabilmente visto che avevi chiuso lo scorso anno in credito, lo sarai anche questo..salvo altre spese imprevise occorse durante l'anno)

nb: il condominio aimè non dovrebbe esistere o per lo meno dovrebbe essere con acqua e riscaldamento autonomo... cambierebbe la vita di tutti, amministratori e condomini..e invece si va avanti cosi..tutto bello in comune (vedi il discorso delle multiproprietà case vacanze in voga 20 anni fa e poi andate in disuso..il condominio è cosi ma i costruttori fan quello che vogliono)

Boss123, G. Ago e Tullio grazie a tutti voi per la consulenza vi aggiornerò appena avrò novità, grazie mille ancora, auguro a tutti voi una buona giornata

×