Vai al contenuto
pappice

Revoca giudiziale amministratore :ci vuole l'avvocato?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve ai frequentatori del Forum

 

Il ns amministratore ha commesso gravi irregolarita' ,art. 1129 cc.

Per revocarlo, ricorrendo alla Volontaria giurisdizione del Tribunale competente ,necessita l'assistenza del legale?

In base a quali riferimenti normativi o giurispudenziali mi darete la vs. risposta?

Ringrazio anticipatamente chi mi aiutera' a districare questa "matassa".

In volontaria giurisdizioen non è necessario avvocato nè per te nè per l'amministratore, tuttavia per chi presenta la domanda ci sono degli adempimenti che vanno seguiti, non è proprio da tutti saperlo fare. Scrivere ricorso, notificarlo, etc...

Inoltre ci sono cmq dei costi da sostenere circa 150€ di spese vive...

In volontaria giurisdizioen non è necessario avvocato nè per te nè per l'amministratore, tuttavia per chi presenta la domanda ci sono degli adempimenti che vanno seguiti, non è proprio da tutti saperlo fare. Scrivere ricorso, notificarlo, etc...

Inoltre ci sono cmq dei costi da sostenere circa 150€ di spese vive...

L'ho sempre scritto e non posso che condividere.

Se ricordo bene in passato scrissi in un topic l'iter completo da farsi per una revoca .... puoi provare a cercare nel sito

Se ricordo bene in passato scrissi in un topic l'iter completo da farsi per una revoca .... puoi provare a cercare nel sito

Al momento non lo trovo.

Comunque, a mio avviso, gli scogli sono: l'obbligo di notifica dell'udienza agli altri condomini (compresi comproprietari?), quindi si necessita dei recapiti estratti dall'anagrafe condominiale e la possibilità che il verdetto venga impugnato e al quel punto non si può stare in giudizio senza fruire di patrocinio legale.

1) Deposito ricorso in tribunale ( pagando contributo + bolli )

2) Se il giudice non rigetta i ricorso, ovvero fissa udienza camerale, devi andare in cancelleria e richiedere copie

3) dopo qualche gg, ritiri le copie e le notifichi all'ufficio notifiche ( altro costo ), per la revoca devi notificare al solo amministratore

4) Dopo un paio di sett. vai nuovamente all'ufficio notifiche a ritirare il tuo originale, firmato, potresti dover pagare anche un supplemento se hanno dovuto fare un 140.

5) Arriva giorno dell'udienza camerale, davanti al giudice spiegherete le vostre ragioni, i giudici si riserveranno, dopo un poco di tempo esce la sentenza.

6) Se l'amministratore è stato revocato, lo stesso ha 10gg di tempo per fare opposizione.

 

Spero di esserti stato utile...

Probabilmente è sufficiente agire da soli senza l'assistenza di un legale sapendo come fare, ma piuttosto di errare in qualche procedura, secondo me è sempre meglio farsi assistere da un'avvocato.

Questo è il mio personale e disinteressato consiglio.

Io dico che se non sei mai stato in tribunale, lascia stare se invece ne capisce anche poco allora vai...

Dopo la lettura a questo link, io chiederei prima alla cancelleria del tribunale competente.

 

"In questo caso è necessario un legale, in quanto la procedura ha carattere sostanzialmente contenzioso e si svolge in contraddittorio con l’amministratore."

 

http://www.tribunale.pordenone.it/come.aspx?scheda=49

 

idem

 

--link_rimosso--

 

Ma qui no!!!! --link_rimosso--

 

L'Italia non finirà mai di stupirmi: Tribunale che vai, regola che trovi!!

Buonasera a tutti del forum ed in particolare a quelli che hanno dato seguito al mio quesito a cui aggiungo un sentito grazie.

Tuttavia come ho chiesto nellla mia domanda ,quali sono i riferimenti normativi o giurisprudenziali secondo i quali fondate le vs. risposte

affermative circa la non necessaria assistenza di un legale nella fattispecie.Questo per capire come si regolano i Tribunali,i quali secondo EFISIO "tribunale che vai,regola che trovi".GRAZIEe saluti da Pappice

Attenzione "necessario", non obbligatorio...

Turtle dive: "di cui non si può fare senza". Da Aldo Gabrielli. http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/N/necessario.aspx?query=necessario

 

@pappice: in questa vecchia discussione trovi due elementi utili rigurdo accenni di due sentenze che possono tornarti utili. Tra l'altro, quella dove è scritto chiaramente che non ci vuole il legale è proprio del Trib.Napoli e nemmeno tanto vecchia.

--link_rimosso--

 

Io chiederei all'ufficio volontaria giurisdizione del tuo tribunale. Ma se mi dicessero di no, ovviamente non è che mi metterei a discutere col presidente della sezione. Al massimo farei un esposto al Ministro della giustizia per sapere come mai alcuni tribunali la pensino diversamente tra loro.

 

Ma c'è sempre il dubbio che possano farlo, anche se può non piacere.

Buonasera a tutti del forum ed in particolare a quelli che hanno dato seguito al mio quesito a cui aggiungo un sentito grazie.

Tuttavia come ho chiesto nellla mia domanda ,quali sono i riferimenti normativi o giurisprudenziali secondo i quali fondate le vs. risposte

affermative circa la non necessaria assistenza di un legale nella fattispecie.Questo per capire come si regolano i Tribunali,i quali secondo EFISIO "tribunale che vai,regola che trovi".GRAZIEe saluti da Pappice

Io vorrei capire il senso della tua pretesa.

 

Visto che hai capito la risposta di Efisio...se hai necessità di verificare quale metodica usano nel tuo Tribunale di riferimento non hai che da chiedere in loco.

 

O dovremmo stare qui a fare una statistica valida per tutte le zone d' Italia?

Per Napoli e Nola non è necessario l'avvocato, fidatevi già fatto esperienza in quei tribunali...

Ma ripeto il problema non è quello... ci sei mai andato in un tribunale? Sai cosa significa notificare un atto? Sai come si chiedono le copie conformi ???? ti devi porre questi quesiti. Sei di Napoli se vuoi ti spiego meglio il tutto...

Grazie ancora per avermi aiutato a capire come stanno le cose in Italia in ordine alle modalita' per presentare un ricorso c/o la Volontaria Giurisdiz.Un particolare ringraziamento all'amico del forum DIMARAZ al quale chiedo scusa se l'ho fatto spazientire . Tuttavia la mia è una richiesta volta a chi volontariamente(a proposito di volontaria giurisdizione) offre la sua conoscenza in materia,ma non si puo' definire il mio quesito ,qualunque esso sia ,una "pretesa": Non è lo spirito di questo nobile forum. cordiali saluti a tutti .

Non avertene a male...la lingua su molti sostantivi ha significati con diverse sfumature.

 

La tua era una pretesa...puoi chiamarla richiesta, domanda o altro.

 

Ricambio il saluto.

Buongiorno.

Una domanda che spero sia da voi considerata pertinente: nel caso di richiesta in VG di nomina di amm.re in prorogatio dal 2011 per inerzia dell'assemblea (si può sulla prorogatio, l'avv.ha confermato), qualora i condomini, sulla scorta del panico, dopo aver ricevuto la notifica dell'udienza possono indire in fretta e furia un'assemblea e nominare di corsa un amm.re, magari quello in prorogatio?

 

Se il ricorrente si fosse fatto assistere da un legale e si presenta comunque in udienza, le spese sono presumibilmente compensate?

 

Grazie

Assolutamente SI, sarebbe anche consigliabile... Altrimenti vi prendete quello del tribunale

Concordo sulla prima con Turtle...in merito alla compensazione delle spese direi che nessuno può stabilirlo con certezza. Dipenderà dal Giudice.

Se l' Assemblea provvedesse prima della pronuncia potrebbe anche mettere tutto a carico del richiedente.

Buonasera agli amici del forum

Ringrazio tutti i frequentatori del forum che hanno messo a disposizione la propria conoscenza per risolvere il mio quesito.

cordiali saluti

C'è già una risposta a questa domanda.

Cerca: aberdeen: Il ricorso al Tribunale senza l'assistenza di un avvocato è davvero possibile?

e la risposta di Efisio - 20-11-2014, 20:54 #3

Partecipa al forum, invia un quesito

×