Vai al contenuto
bond 007

Raccomanda per disdetta anticipata da parte della mia inquilina.

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti, e complimenti per il forum.

Vi espongo la mia domanda:

Ho un trilocale affittato con cedolare secca (4+4), immobile finito con cura nei minimi dettagli, e mai abitato prima di questi inquilini.

Solo che dopo tre anni di affitto, mi è arrivata la raccomandata con scritto che a breve lasceranno la casa perché c'è presenza di muffa, e con presenza di Un bambino in casa la signora e' molto preoccupata.

Ho sentito l'inquilina, sono andato e ho cercato di capire come mai questa muffa (effettivamente c'è dell'umidita e della muffa e non mi spiego come una casa nuova e con quelle finiture e attenzioni nella costruzione abbia questa umidità, il geometra afferma che è condensa perché non fa arieggiare la casa), e' presente in questa casa.

Lei sostiene che è umidità che viene dal sottosuolo (pavimenti, muri perimetrali e tramezze), e io gli ho detto che è impossibile in quanto la casa e' rialzata 75 cm dalla 0 della strada, ha una fondamenta con travi a rovescia, e sotto i muri è stato messo dell'isolante per evitare che l'umidità di risalita si attaccasse ai muri.

Secondo me è anche il fatto che questa casa ha degli infissi che sigillano da paura e lei non apre molto le finestre per far cambiare aria.

Mi ha detto che per colpa della muffa/umidità gli si sono rovinati i suoi mobili e suo figlio ha anche preso la bronchite.

Io non vorrei essere malizioso, ma per me è impossibile e ci sta marciando per qualche altro motivo (ho saputo anche che vogliono comprare casa, infatti me l'avevano proposto anche a me se volevo venderla, ma gli ho detto di no).

 

Mettiamo che sia vero, e che c'è umidità di risalita che sale dai muri perimetrali e dal pavimento, può citarmi ai danni di eventuali mobili rovinati o appunto mi può incolpare della bronchite del figlio!?

 

E per i muri diciamo ammuffiti, posso chiedergli di rilasciarmi la casa come l'avevano trovata e cioè con i muri bianchi e candidi, o visto che c'è umidità me la rilasciano così com'è senza che posso dire niente?

 

Visto che mi hanno mandato una raccomandata e poi gli ho risposto con sms (abbiamo anche interloquito e non faceva altro che mandarmi foto dei suoi mobili, segno che voleva arrivare a qualche conclusione del tipo che io glieli pagavo anche forse) dicendogli che mi dispiace ma di prendersi il tempo che vuole per liberare la casa senza fretta, sono tenuto anche a rispondergli con raccomandata?

Altra domanda, possono non pagarmi l'affitto da questo momento che ho ricevuto la raccomandata proprio per questo motivo di muffa fino a quando vanno via (premesso che io ho tre mesi di caparra)?

 

Ultima domanda, i tre mesi di caparra, glieli posso dare dopo che sono andati via e che ho visionato tutto l'immobile da dentro, controllato tutto l'impianto elettrico, idrico, porte e muri?

Sempre se voi mi confermate che sono tenuti a lasciarmi la casa come l'hanno trovata, e cioè com i muri bianchi e candidi.

1. non possono smettere di pagare l'affitto

2. potrebbero farti causa per danni vari, al mobilio, alla salute... ma devono anche provarlo e non è facile.

 

Ti riporto una mia esperienza personale.

Casa mia, ristrutturata di recente, la compro nel 2012. Serramenti perfetti..chiudono da paura... enorme muffa in casa..e sono al terzo piano.. mi pare pure di aprire di arieggiare... ma niente..muffa terribile e ogni vetro delle finestre gocciolante..la mattina mi svegliavo e i vetri di camere gocciolavano..

Chiamo chi mi ha venduto casa e il suo architetto mi dice che è mancata aereazione, mi chiede se voglio provare a fare due buchi in cucina, verso l'esterno, con griglia...

Dico ok...

da quel momento non piu' un goccio di umidità in casa, muffa bloccata dov'era e anzi in via di recessione..

Non sono una esperta ma ti consiglio di far fare un paio di buchi verso l'esterno, cosi se anche altri inquilini non arieggiassero a sufficienza, tu stai a posto

Buongiorno e La ringrazio per la cortese risposta.

Ieri ho mandato un messaggio alla mia inquilina, visto che sabato scorso tramite whatsapp mi aveva scritto che mi avrebbe chiamato il giorno dopo per spiegarmi il tutto , scrivendole che non li avevo più sentiti e che se preferivano li avrei chiamati io senza problemi.

Risposta:

Si si hai ragione ti chiamiamo pomeriggio, e cmq per i fori di areazione non è il caso mi ha risposto (neanche fosse un esperta, ma a mio avviso hanno trovato una locazione più economica o hanno acquistato casa, trovando tante scuse per retrocedere anticipatamente dal contratto, che è un 4+4 con cedolare secca e ne sono passati solo 3 anni), non è condensa e poi noi abbiamo già trovato un'altra casa, è questione di giorni, mi ha detto.

Io le ho risposto, (proprio perché non sono un approfittatore), Ok, basta che mi avvisiate almeno 15gg prima, così scendo e vi rendo l'assegno della caparra

Nel pomeriggio più sentiti per la famosa telefonata, anche se alla fine forse non c'è niente da dirsi, la loro decisione l'hanno presa.

Adesso Le chiedo, visto che ho tre mesi anticipati, e io abito in Lombardia mentre la casa è in Puglia: posso trattenere questa caparra fino a quando non vedo la casa personalmente e valuto eventuali danni?

E se dovessi riscontrare danni, tipo porte rotte (o rovinate da questa condensa/umidità, infatti non lo escludo visto che sono in legno), infissi rovinati o pavimenti lesionati, posso trattenere questa caparra sempre che basti per eventuali danni?

Ultima cosa molto importante, mi ha mandato foto dove la casa presenta evidente muffa, quindi muri ingialliti e verdi, e varie macchie, posso pretendere di lasciarmi la casa con i muri perfettamente imbiancati come l'hanno trovata (ricordo che la casa era nuova e non c'era mai entrato nessuno prima di loro) chiudendo e stuccando tutti i fori fatti per appendere pensili cucina, parete attrezzata, e vari quadri?

O solo perché lei dice che è un problema strutturale e di umidità mi lascia la casa con quei muri così ammuffiti ed eventuali porte interne marce?

Grazie ancora e buona giornata a Lei e a chi ci segue su questo forum!

Aggiornamenti, anche se nessuno mi aiuta, ci tengo a raccontare la mia vicenda:

La raccomandata che mi ha mandato la mia inquilina, fa riferimento ai sensi dell'art 9 del contratto di locazione, dove dice che per gravi motivi l'inquilino può dare disdetta anticipata del contratto, pero la voce ) del contratto dice che devono avvisare 6 mesi prima, io posso pretendere di farli stare in casa fino a settembre o possono andare via prima?

E altra cosa, lei mi continua a dire che i fori di areazione non servono perché non è condensa ma umido, e ormai hanno già preso la decisione di cambiare casa, è questioni di giorni.

Grazie a tutti.

prima ti liberi meglio è!!!

se vanno via tra 15 gg stappa una bottiglia e festeggia

Dove lasciano le chiavi ? chi firma il verbale di riconsegna immobile? deleghi qualcuno?

la caparra la tieni ma non per molto tempo, io ti consiglio di far fare una perizia, so che costa, ma se è colpa loro che il locale è pieno di umidità, oltre ai 6 mesi di preavviso non rispettati, devono pagarti anche i danni.

PS: non è il conduttore che ti deve dire cosa devi o non devi fare a casa tua, se il tuo tecnico ti dice che serve areare con fori, manda qualcuno a farli!!!

c'è molta differenza tra muffa da condensa, da ponte termico o da risalita, difficile sbagiare

la caparra non puo' essere trattenuta senza accordo sui danni e senza vedere casa è difficile fari un'idea

Chiedere che imbianchino i muri ecc.. se non pattuito nel contratto non si puo' pretendere. Si puo' chiedere certo...ma dubito che in questa situazione imbianchino e forse neppure conviene.

Non si imbiancano muri con muffa, prima sarebbe bene levare la muffa..o il prossimo inquilino ti tirerà fuori stesse grane

Dovete fare un verbale di riconsegna dell'immobile in cui si scrive cosa va e cosa non va. Non puoi tra 5 mesi andare là e accusare danni alla porta. L'inquilino ti direbbe che quando è andato via era a posto..nei 5 mesi magari hai fatto soggiornare altri..

Cioè, la contestazione del danno va fatta in concomitanza con la loro uscita

quindi serve

Grazie della tua risposta, ti sono grato.

Io non sono proprio scontento che vanno via, anche se un po mi dispiace (sono soldi che non entrano).

La mia paura però è che questa si riavvali di questa muffa per prendere soldi da me, visto che mi ha detto scritto più volte che suo figlio ha la bronchite da 15 gg e i suoi mobili sono da buttare e ancora lì sta pagando...

Sono tutti campanelli di allarme a mio avviso.

Anche la lettera di disdetta anticipata per me l'ha fatta scrivere da un legale secondo me...

Per la consegna della chiavi scenderei apposta, verificherei lo

Stato dell'immobile e poi gli do la caparra (sempre se non mi ha fatto danni e se la muffa non mi ha rovinato le porte interne).

Ma le mie paure sono altre, metti che faccio fare una perizia da un tecnico e questo dice che è muffa per infiltrazioni (immobile nuovissimo), o muffa per cause strutturali non bene eseguite, non mi do la zappa sui piedi e poi devo veramente pagargli i mobili e i danni morali?

Comunque gli ho appena mandato un messaggio di farmi sapere quando è libera, così gli faccio andare l'idraulico a mie spese e decide dove è meglio forare.

Insieme al l'idraulico ci va anche un caro amico che di mestiere fa l'intonacista per vedere se ci sono anche danni da assestamento e di conseguenza di infiltrazioni.

Grazie veramente tante.

P.s. Se risolvo il problema posso far annullare la lettera di disdetta anticipata?

 

P.s. 2 chi paga i 67,00 alla ade visto che è lei che retrocede dal contratto?

ma se fai una perizia di parte che poi ti da la zappa sui piedi, tu mica la fai vedere alla signora!

però sai le cause della muffa e nel caso lei ti faccia causa sai già se le sue sono storie o no e ti comporti di conseguenza (transigi e non arrivi a farti condannare ad esempio).

 

Se risolvi il problema e ormai hai accettato la sua disdetta, non torni indietro e non te lo consiglio. E' chiaro che non vogliono restare, se li obblighi la causa te la fanno sul serio anche solo per romperti le scatole

Grazie Sister, non voglio arrivare a nessuna condanna, la mia rabbia è dovuta dal fatto che la casa è nuova e finita con cura, ed è impossibile che faccia muffa, sia per come è costruita e sia per l'altezza dal la strada.

Cmq domani va l'idraulico per i fori e l'intonacista e poi mi diranno.

Per me è condensa e il paradosso è che lei stessa mi ha recato sia danno a me che ai suoi mobili.

Cmq voci di corridoio, ho saputo che hanno comprato.

P.s. non ha accettato la disdetta ufficiale, ma solo per via verbale…

Ma va bene, basta che mi lasciano la casa in buono stato.

Sister, dici che i muri con muffa non sono tenuti a imbiancarli, perché sul contratto non è previsto…

Perche una casa nuova e prima inquilini c'era da specificare che i muri erano a stucco ed erano tenuti a imbiancarli?

Sono stato anche io in affitto nella mia vita prima di fare strada, e le assicuro che la casa l'ho lasciata candida!

Cmq grazie, noto che è un avvocato, quindi la ringrazio per il tempo che mi dedica.

Grazie anche a te nikiniki!

se non ricordo male è dopo il quarto anno che non vi è l'obbligo per l'inquilino di tinteggiare gli ambienti perchè rientrerebbe nel normale deterioramento uso del bene locato, ma dovrei cercare nel cod. civile.

Comunque io farei foto, verbale di consegna e mi terrei la caparra per far risanare l'ambiente.

Come ti hanno già suggerito, bisogna fare il trattamento anti muffa prima di tinteggiare, quindi affidati a persone esperte. Dare il colore sopra nel giro di 1 mese sei nella stessa situazione.

Se è così bello e ben rifinito non farai di certo fatica a riaffittarlo, trovo strano che non vedi l'ora di liberarti di queste persone.

Saluti

Ciao, Behhh sono mesi sfitti e quindi soldi persi, non è che lo affitto domani..(anche se spero di sì).

Per i 67,00 da pagare all'agenzia dell'entrata mi sapete dire qualcosa?

E se le porte interne interne dovessero essere rovinate ed è condensa e non umidità (oggi alle 16:30 va il tecnico idraulico e Intonacista), me le posso far pagare?

Altre cosa, Mi spiegate come funziona il verbale di consegna?

Ultima cosa, Per la caparra, non mi hai detto tu stesso che non posso tenermela per tanto tempo in mano?

P.s. Mi sono dimenticato di dirvi che la signora mi ha mandato 16/18 foto ed effettivamente i muri sono abbastanza ammuffiti, come sono ammuffiti anche la parete attrezzata che ha in sospeso attaccata al muro (domanda nella domanda, mi dite che non è tenuto a imbiancarmi casa l'inquilino, e tutti i fori che ha appeso i suoi mobili e parere attrezzata chi li ripristina? Possibile che funziona così?)

si, normale utilizzo purtroppo, o dai le case completamente arredate o ti ritrovi come me con le piastrelle del bagno traforate ovunque ... mi disse un avocato.. " per appendere le cose uno deve fare dei fori"

Nikiniki hai salatato la risposta prima che ti ho dato in merito alla tua antecedente risposta.

Hai esperienze in merito?

si, purtroppo ho esperienza in merito ma mi sono accollata le spese pur di non andare avanti anni con ulteriori spese aggiuntive.

se non sei in cedolare secca (dove non si paga nulla), i 67 euro li paga chi recede dal contratto, meglio che lo vai a chiudere tu e ti fai dare i soldi, di solito si fa così.

---E se le porte interne interne dovessero essere rovinate ed è condensa e non umidità (oggi alle 16:30 va il tecnico idraulico e Intonacista), me le posso far pagare?

certo che si, ma serve una perizia a tuo favore, da li ci sarà una contro perizia di parte e avanti con avvocati ecc...

verbale di riconsegna: trovi dei fax simile online, vengono dichiarate le condizioni dell'immobile, eventuali problemi riscontrati specificando i locali e deve essere firmato dalle parti.

Valuta cosa ti conviene fare, io ho rinunciato ma forse ho sbagliato, potevo far valere i miei diritti ma tutto ha un costo. Decidi tu cos'è meglio per il tuo portafoglio.

Salve, allora l'intonacista e l'idraulico sono andati oggi, praticamente la casa ha infiltrazione dalla parte del marciapiede, in quanto c'è stato un assestamento, e di conseguenza la pioggia si e' infiltrata in queste fissure e ha creato umidità e di conseguenza muffa.

Tra l'altro in casa c'è un cattivo odore mi è stato detto e con un bambino sono rammaricato.

La signora non vuole che gli faccio i fori, in quanto è questione di giorni e non vuole casino.

Il contratto è in cedolare secca, ma visto che ha ragione e non sta trovando scuse, i 67,00 per la chiusura del contratto li pago io, non gli faccio pagare neanche questo mese visto il disagio, e la casa me la lascia così per poi intervenire radicalmente dietro consiglio dell'architetto che mi darà non appena usciranno.

Mi sto comportando bene?

Poi non so se l'inquilina ha preso provvedimenti legali nei miei confronti (per il momento non mi è arrivato niente e non mi ha detto niente) per i suoi mobili un po rovinati e per respirare quell'aria umida.

Sta di fatto che ha ragione e fa bene ad andarsene, farai anche io la stessa cosa.

L'importante che si convince che sono vittima e non carnefice e non mi chiama ai danni.

Mi date consigli visto che il problema?

O va bene come sto facendo io!?

Mi pare ti stia comportando egregiamente.

Ti rammento che se il contratto è in cedolare secca non sono dovuti i 67,00 euri per l'anticipata estinzione. Devi solo dare comunicazione all'agenzia dell'entrate con il modello RLI.

Saluti

Ciao Simo, e grazie anche a te!

Avevo capito che con la cedolare secca 4+4 e con disdetta anticipata, si pagavano i 67,00…

Meglio così.

Ma la mia inquilina mi deve inviare un'altra raccomandata con la data certa di quando mi libera casa per poter comunicare alla agenzia delle entrate l'estinzione del contratto? O basta che lo faccia a voce?

Sulla raccomandata inviatomi c'è scritto solo che non appena troveranno un'altra sistemazione mi liberano casa, ma non vi è una data…

Ultima cosa, devo recarmi personalmente presso l'agenzia dell'entrata per chiudere il contratto, o va bene una raccomandata con ricevuta di ritorno?

Grazie in anticipo a tutti e tre.

la risoluzione anticipata del contratto falla soltanto quando rientri in possesso delle chiavi, da quel giorno hai 30 giorni di tempo per la comunicazione all'ADE.

Ciao e grazie anche a te giuro!

Ma per le altre domanda fatte hai esperienze in merito?

Tipo, bisogna andare personalmente in agenzia?

Mi deve mandare una raccomandata che accerti che lui sta lasciando casa?

l'ideale sarebbe che ti mandasse la raccomandata con la disdetta per gravi motivi, in alternativa fai una raccomandata a mano.

Per la chiusura del contratto vai alla agenzia delle entrate con il contratto e il modello RLI compilati (lo puoi scaricare da casa direttamente dal sito on line così guadagni tempo)

Potresti fare la chiusura anche on line se hai i codici di accesso al fisco-on-line.

Ciao Nikiniki, ma la raccomandata me l'ha già inviata, non l'hai letto?

Anche il titolo stesso lo dice…

E' la data che lasciano la casa che non è stata stabilita, ma mi è stato scritto non appena trovano una sistemazione.

Poi sui vari messaggi che ci siamo inviati, mi ha detto che è questioni di giorni.

Tra l'altro doveva pagarmi l'affitto il 09/04 e ha fatto orecchie di mercante, altro che io mi dispiaccio e non glielo faccio pagare questo mese, se l'è già tenuto da sola…

Ma può farmi una cosa del genere senza il mio consenso?

e caspita scusa mi sono sbagliataaaaa

non può smettere di pagare il canone di locazione, dovrebbe essere scritto anche in contratto.

A parte questo, se è veramente questione di giorni ok lascia correre visto che la casa ha problemi come hai scritto, se a fine maggio non ti consegnano le chiavi parti con una raccomandata per mancato pagamento... comunque fa fede l'invio della loro lettera e il preavviso citato in contratto.

il .... non appena trovano una sistemazione ...lascia il tempo che trova, potrebbe anche essere entro e non oltre i mesi di preavviso in contratto , se sono 6 loro devono pagare fino a quando non accetti la riconsegna delle chiavi. Poi restituirai la caparra. Auguri

Grazie ancora...

Allora, in contratto non se è citato che non può pagare l'affitto, io lo do per scontato, poi se devo è posso personalizzare un contratto in tutto e per tutto, vuol dire che ho perso solo tempo a scaricare un fac-simile e farglielo firmare!

 

Per il mancato pagamento di questo mese mi rode, anche perché avevo deciso di non fargli pagare magari l'ultimo mese e non da adesso fino a quando non si sa...

 

Si è vero, lascia il tempo che trova e non capisco perché non si fanno neanche sentire telefonicamente, ma solo sospance....

 

Per quanto riguarda i problemi della casa, anche qui sono tutte anomale, in quanto quello detto dal l'intonacista e dall'idraulico, sono cose senza senso riflettendoci bene, in infiltrazione da marciapiede di soli 2 mm che provocano quel disagio mi sembra esagerato, come mi sembra esagerato che una persona dentro casa non pulisce quella muffa che esce in altro nella camera da letto e il verde rame che si forma sul battiscopa.

 

Vi ricordo che siamo al 18 di aprile e in Puglia si toccano i 26/27 gradi...

 

Altra anomalia e' che nella scala che è 3/4 gradini sotto il loro piano non c'è traccia di umidità, muffa e macchie varie... (Altra anomalia).

 

Come anomalo e' il fatto stesso che fuori dal garage hanno l'erba alta 1,5 mt e non se la tagliamo ne anche!

 

Ultima cosa, so che la condensa fa puzza e quando sono entrati i miei due amici, mi hanno sottolineato più volte che c'era puzza di condensa!

 

Per l'affitto non voglio dire niente per questo mese, se decidono di non darmeli, glieli scalo dalla caparra a fine contratto, POSSO?

Partecipa al forum, invia un quesito

×