Vai al contenuto
biagio64

Pianta su pianerottolo.

Partecipa al forum, invia un quesito

Pianerottolo che misura 3mt lunghezxa x 2mt circa di larghezza ai lati due u.a. , in assenza di qualsiasi regolamento condominiale o delibera assembleare , si può posizionare un vaso  con pianta di medie dimensioni con foglie.larghe. Il passaggio per scendere i gradini si è ristretto. 

biagio64 dice:

Pianerottolo che misura 3mt lunghezxa x 2mt circa di larghezza ai lati due u.a. , in assenza di qualsiasi regolamento condominiale o delibera assembleare , si può posizionare un vaso  con pianta di medie dimensioni con foglie.larghe. Il passaggio per scendere i gradini si è ristretto. 

Alle volte si possono trovare le risposte effettuando una semplice ricerca, vedi qui;

 

--> https://www.condominioweb.com/piante-e-fiori-su-pianerottoli-e-scale-in-condominio.14721

biagio64 dice:

Pianerottolo che misura 3mt lunghezxa x 2mt circa di larghezza ai lati due u.a. , in assenza di qualsiasi regolamento condominiale o delibera assembleare , si può posizionare un vaso  con pianta di medie dimensioni con foglie.larghe. Il passaggio per scendere i gradini si è ristretto. 

La pianta è un elemento ornamentale per cui ben ci sta purchè non crei pericolo.

Direi che più che alla larghezza delle foglie si dovrebbe badare alla larghezza del vaso perchè se il condòmino transita investendo le foglie larghe, in situazione di pericolo sono proprio le foglie.

Se il vaso impedisce il libero passaggio, in situazione di pericolo è il condòmino.

Leonardo53 dice:

La pianta è un elemento ornamentale per cui ben ci sta purchè non crei pericolo.

Direi che più che alla larghezza delle foglie si dovrebbe badare alla larghezza del vaso perchè se il condòmino transita investendo le foglie larghe, in situazione di pericolo sono proprio le foglie.

Se il vaso impedisce il libero passaggio, in situazione di pericolo è il condòmino.

Se riesco inserisco la foto.

Ma le foglie fanno parte della pianta. Quindi il o i due condomino che hanno avuto questa idea devono stare attenti?

Se le foglie sono pericolose devono essere rimosse.

Sono foglie dure e pungenti come le pale delle piante di fichi d'india o sono foglie morbide che se le investi si spostano?

Leonardo53 dice:

Se le foglie sono pericolose devono essere rimosse.

Sono foglie dure e pungenti come le pale delle piante di fichi d'india o sono foglie morbide che se le investi si spostano?

La misura è 1,50 x 2,26.

IMG_20180623_201216.jpg

biagio64 dice:

La misura è 1,50 x 2,26.

in effetti  un vaso con una pianta di quelle dimensioni mi sembra non adatto per  un pianerottolo che misura 2 x 3

biagio64 dice:

La misura è 1,50 x 2,26.

IMG_20180623_201216.jpg

non mi sembra così grande

JOSEFAT dice:

non mi sembra così grande

Calcolando le piastrelle cm 20 x cm 20 la pianta non mi sembra neppure a me così grande, ed inoltre il pianerottolo è molto grande e c'è molto spszio per passare.

biagio64 dice:

La misura è 1,50 x 2,26.

IMG_20180623_201216.jpg

E' un grazioso spatiphillum di piccole dimensioni, non mi sembra un grande ingombro, anzi...forse  chi non ama le piante, non lo vede neppure.

E' piu' grande lo zerbino....

Modificato da Danielabi
Tullio Ts dice:

Calcolando le piastrelle cm 20 x cm 20 la pianta non mi sembra neppure a me così grande, ed inoltre il pianerottolo è molto grande e c'è molto spszio per passare.

infatti non mi sembra che possa misurare, anche considerando la larghezza delle foglie,  1,50 x 2,26.

In ogni caso la trovo molto bella.

JOSEFAT dice:

In ogni caso la trovo molto bella.

👍👍👍

Indubbiamente...per uno che volesse andare "di muso" contro il muro del pianerottolo...è un ostacolo importante, perchè potrebbe impedirgli di riuscire nel progetto autolesionistico... 😂

 

Ma...proprio non riusciamo a vivere senza crearci un "problema" o un "nemico" ? 🙄

 

 

  • Haha 2

Peppe64...anche io ci rido, ma ...giuro...per non piangere! 😘

biagio64 dice:

La misura è 1,50 x 2,26.

Ma Biagio come le hanno prese le misure?  

 

Mi incuriosisce molto.....:-)

  • Haha 1

Non discuto della bellezza, il problema nasce poiché in assenza di ascensore anche chi deve scendere per es. passeggino o pacchi è costretto a fare molta attenzione e così anche per salire. La misura del vaso e di circa 20 cm escludendo le foglie. In sintesi se qualunque condomino non fà attenzione alle manovre dovrà rispondere. Oltre tutto potrebbe portare un rifugio di insetti.

Mirko2016 dice:

Ma Biagio come le hanno prese le misure?  

 

Mi incuriosisce molto.....:-)

Bè, non ci vuole la laurea, almeno questo!

biagio64 dice:

Non discuto della bellezza, il problema nasce poiché in assenza di ascensore anche chi deve scendere per es. passeggino o pacchi è costretto a fare molta attenzione e così anche per salire. La misura del vaso e di circa 20 cm escludendo le foglie. In sintesi se qualunque condomino non fà attenzione alle manovre dovrà rispondere. Oltre tutto potrebbe portare un rifugio di insetti.

Bè, non ci vuole la laurea, almeno questo!

Bah...resta spazio più che sufficiente per farci passare anche un montascale a cingoli per disabili....

Gli unici che potrebbero un po' urtarsi sono gli addetti alla pulizia delle scale, perchè il loro lavoro viene sicuramente aggravato (e succede...succedeeeeee!!!!) da quelli che mettono le piante e poi si mettono dietro allo spioncino per vedere se l'impresa di pulizie sposta la pianta per pulire sotto al vaso o pulisce intorno al vaso...

 

E' tanto triste, almeno secondo me, rendersi conto che questo mondo attuale vada così, con questa spocchiosità a tutti i costi. E non penso che porti buono a nessuno.

Pace e Bene! 😘

MADDY60 dice:

Bah...resta spazio più che sufficiente per farci passare anche un montascale a cingoli per disabili....

Gli unici che potrebbero un po' urtarsi sono gli addetti alla pulizia delle scale, perchè il loro lavoro viene sicuramente aggravato (e succede...succedeeeeee!!!!) da quelli che mettono le piante e poi si mettono dietro allo spioncino per vedere se l'impresa di pulizie sposta la pianta per pulire sotto al vaso o pulisce intorno al vaso...

 

E' tanto triste, almeno secondo me, rendersi conto che questo mondo attuale vada così, con questa spocchiosità a tutti i costi. E non penso che porti buono a nessuno.

Pace e Bene! 😘

Forse la foto non rispecchia molto la realtà se inizialmente la misura era 1,50 ora e 1,30 circa. Immaginate voi! Si spera sempre che non ci siano inconvenienti. Ma avrebbero dovuto chiedere l'autorizzazione queste persone? Di chi sarà la responsabilità In caso di questioni? Pace e bene sarà! L'amm.re dovrà essere informato?

Modificato da biagio64
biagio64 dice:

Non discuto della bellezza, il problema nasce poiché in assenza di ascensore anche chi deve scendere per es. passeggino o pacchi è costretto a fare molta attenzione e così anche per salire. La misura del vaso e di circa 20 cm escludendo le foglie. In sintesi se qualunque condomino non fà attenzione alle manovre dovrà rispondere. Oltre tutto potrebbe portare un rifugio di insetti.

Bè, non ci vuole la laurea, almeno questo!

scusa ma se hai detto che il pianerottolo misura 3 metri di lunghezza per 2 metri di larghezza e il vaso occupa solo 20 centimetri c'e tutto lo spazio per poter passare tranquillamente . (e come si dice dalle mie parti : ci passa un TIR )

Modificato da peppe64
peppe64 dice:

scusa ma se hai detto che il pianerottolo misura 3 metri di lunghezza per 2 metri di larghezza e il vaso occupa solo 20 centimetri c'e tutto lo spazio per poter passare tranquillamente . (e come si dice dalle mie parti : ci passa un TIR )

Se tu leggi il successivo ho rilevato le misure esatte, 1,50 x 2,26. Post nr.13.

basterebbe non tenerla centrale, a ridosso di un angolo o dell'altro e non darebbe alcun fastidio (oppure le porte delle due ui sono troppo vicino al muro?)

Mirko2016 dice:

basterebbe non tenerla centrale, a ridosso di un angolo o dell'altro e non darebbe alcun fastidio (oppure le porte delle due ui sono troppo vicino al muro?)

Impossibile poichè agli estremi ci sono 2 unità abitative e come si nota dalla foto la pianta è posizionata al centro. Davanti alle porte delle u.a. ci sono i tappetini.

Partecipa al forum, invia un quesito

×