Vai al contenuto
Mimmo49

Installazione telecamera - approfittando della vs/ comprensione

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, al fine di dare termine a degli atti vandalici che si stanno verificando sulla mia porta blindata dell' appartamento piano terra sito nell' androne condominiale, vorrei essere informato sulle procedure da eseguire per l'installazione di una telecamera orientata, esclusivamente, sulla porta dell' entrata principale dell'appartamento di mia proprietà, ubicata nell' androne principale del palazzo. Premetto che, detta telecamera, deve riprendere, solo e nient'altro, la porta in questione, allo scopo di dar fine a questi atti tipo vandalico. Approfittando della Vs/ comprensione, vorrei sapere, dall' eventuale autorizzazione del condominio e la normativa di installazione della telecamera. Sicuro, come sempre, di avere una risposta, ringrazio anticipatamente.

Se tu installi una telecamera che inquadri solo la tua proprietà, in questo caso la porta blindata del tuo appartamento, non ha nessuna necessità di delibera assembleare ne di installare cartelli di avviso delle presenza della videosorveglianza;

 

UN CONDOMINO PUÒ INSTALLARE UNA

TELECAMERA CHE RIPRENDE L’INGRESSO

DEL SUO APPARTAMENTO O DEL SUO POSTO

AUTO?

Quando l’installazione di sistemi di videosorveglianza viene effettuata da persone fisiche per fini esclusivamente personali - e le immagini non vengono né comunicate sistematicamente a terzi, né diffuse (ad esempio attraverso apparati tipo web cam) - non si applicano le norme previste dal Codice della privacy. In questo specifico caso, ad esempio, non è necessario segnalare l’eventuale presenza del sistema di videosorveglianza con un apposito cartello.Rimangono comunque valide le disposizioni in tema di responsabilità civile e di sicurezza dei dati. È tra l’altro necessario – anche per non rischiare di incorrere nel reato di interferenze illecite nella vita privata - che il sistema di videosorveglianza sia installato in maniera tale che l’obiettivo della telecamera posta di fronte alla porta di casa riprenda esclusivamente lo spazio privato e non tutto il pianerottolo o la strada,ovvero il proprio posto auto e non tutto il garage.

 

Se tu installi una telecamera che inquadri solo la tua proprietà, in questo caso la porta blindata del tuo appartamento, non ha nessuna necessità di delibera assembleare ne di installare cartelli di avviso delle presenza della videosorveglianza;

 

UN CONDOMINO PUÒ INSTALLARE UNA

TELECAMERA CHE RIPRENDE L’INGRESSO

DEL SUO APPARTAMENTO O DEL SUO POSTO

AUTO?

Quando l’installazione di sistemi di videosorveglianza viene effettuata da persone fisiche per fini esclusivamente personali - e le immagini non vengono né comunicate sistematicamente a terzi, né diffuse (ad esempio attraverso apparati tipo web cam) - non si applicano le norme previste dal Codice della privacy. In questo specifico caso, ad esempio, non è necessario segnalare l’eventuale presenza del sistema di videosorveglianza con un apposito cartello.Rimangono comunque valide le disposizioni in tema di responsabilità civile e di sicurezza dei dati. È tra l’altro necessario – anche per non rischiare di incorrere nel reato di interferenze illecite nella vita privata - che il sistema di videosorveglianza sia installato in maniera tale che l’obiettivo della telecamera posta di fronte alla porta di casa riprenda esclusivamente lo spazio privato e non tutto il pianerottolo o la strada,ovvero il proprio posto auto e non tutto il garage.

--link_rimosso--

Superato dalla Giurisprudenza

Superato dalla Giurisprudenza
Quindi secondo la giurisprudenza è vietato installare una telecamera come desidera cerchiaro

Vai tranquillo se riprendi solo la tua proprietà come tu stesso desideri fare ed hai indicato chiaramente, nessuno mai ti potrà contestare nulla.

Quindi secondo la giurisprudenza è vietato installare una telecamera come desidera cerchiaro

Vai tranquillo se riprendi solo la tua proprietà come tu stesso desideri fare ed hai indicato chiaramente, nessuno mai ti potrà contestare nulla.

Mai scritto che è vietato.

Mai scritto che è vietato.
Allora sarebbe opportuno limitare le risposte e rispondere semplicemente alla domanda chiara, semplice e concisa scritta dall'O.P.

 

p.s. per cortesia se vedi delle risposte errate applica il Regolamento del Forum,

 

- Qualora leggeste dei messaggi inesatti, errati o illegali siete pregati di segnalarlo immediatamente all'amministrazione del forum, via email a: staff@condominioweb.com, affinchè vengano presi i dovuti provvedimenti.

Allora sarebbe opportuno limitare le risposte e rispondere semplicemente alla domanda chiara, semplice e concisa scritta dall'O.P.

Io ho scritto che il Suo primo post è superato dalla Giurisprudenza.

Io ho scritto che il Suo primo post è superato dalla Giurisprudenza.
Quanto hai scritto non c'entra nulla con il diritto d'installare la telecamera come desidera staff@condominioweb.com, affinchè vengano presi i dovuti provvedimenti.

Dia seguito se ne è parlato qualche giorno fa nel forum.

" La Pagina è stata rimossa. Effettua una ricerca "

gianiges dice:
Mauro G. Non è collegato

{ 311 mi piace }

Frequentatore assiduo

Amministratore di condominio

 

Data Reg.

Sep 2014

Località

Pavia

Messaggi

1,314

Reputazione

42

Telecamere in condominio. Non è reato riprendere le scale ed i pianerottoli condominiali

 

 

Eccomi, a chi mi devo consegnare?

 

Ho visto che il link non funziona.

 

Prova qui

Telecamere in condominio. Non è reato riprendere le scale ed i pianerottoli condominiali

Eccomi, a chi mi devo consegnare?

 

Ho visto che il link non funziona.

 

Prova qui

Telecamere in condominio. Non è reato riprendere le scale ed i pianerottoli condominiali

Si ma non è quella la richiesta del'O.P. lui vuole riprendere solo la sua porta d'entrata, ---> 1° post. non ha detto che desidera riprendere altre parti comuni (p.es. pianerottoli), per cui limitiamoci a rispondere a quanto richiesto e non allarghiamoci, altrimenti va a finire che non si termina più.
Eccomi, a chi mi devo consegnare?

 

Ho visto che il link non funziona.

 

Prova qui

Telecamere in condominio. Non è reato riprendere le scale ed i pianerottoli condominiali

Mauro.era riferito a Tullio TS che forse non ha letto, anche se ha partecipato, il Suo post dell'altro giorno.

Le chiedo venia.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Si ma non è quella la richiesta del'O.P. lui vuole riprendere solo la sua porta d'entrata, ---> 1° post. non ha detto che desidera riprendere altre parti comuni (p.es. pianerottoli), per cui limitiamoci a rispondere a quanto richiesto e non allarghiamoci, altrimenti va a finire che non si termina più.

E' la Sua prima risposta che è in contrasto con la Cassazione e la news di Condominioweb

Mauro.era riferito a Tullio TS che forse non ha letto, anche se ha partecipato, il Suo post dell'altro giorno.

Le chiedo venia.

Si che l'avevo letto, ma non centra nulla con la domanda posta al 1° post, lo scrivo per l'ennesima volta per chi non vuol capire che l'O.P. non ha chiesto se possa riprendere il pianerottolo, se lo chiedeva la mia risposta era sicuramente diversa.
E' la Sua prima risposta che è in contrasto con la Cassazione e la news di Condominioweb
La mia prima risposta risponde esattamente al quesito posto, l'O.P. può installare una telecamera che riprenda la sua porta d'entrata dell'appartamento, ripeto, non ha chiesto nulla di più solamente la porta.
Tullio Ts dice:
Si che l'avevo letto, ma non centra nulla con la domanda posta al 1° post, lo scrivo per l'ennesima volta per chi non vuol capire che l'O.P. non ha chiesto se possa riprendere il pianerottolo, se lo chiedeva la mia risposta era sicuramente diversa.

Si rilegga il Suo primo post, quella scritto in azzurro.Ossia:

 

che il sistema di videosorveglianza sia installato in maniera tale che l’obiettivo della telecamera posta di fronte alla porta di casa riprenda esclusivamente lo spazio privato e non tutto il pianerottolo o la strada,ovvero il proprio posto auto e non tutto il garage.

 

Si rilegga il Suo primo post, quella scritto in azzurro.Ossia:

 

che il sistema di videosorveglianza sia installato in maniera tale che l’obiettivo della telecamera posta di fronte alla porta di casa riprenda esclusivamente lo spazio privato e non tutto il pianerottolo o la strada,ovvero il proprio posto auto e non tutto il garage.

--link_rimosso--

Infatti è quello che chiede l'O.P. che riprenda esclusivamente la porta di casa.

 

1° post scritto da cerchiaro

 

- Premetto che, detta telecamera, deve riprendere, solo e nient'altro, la porta in questione, allo scopo di dar fine a questi atti tipo vandalico ..

Certamente questo non l'ho scritto io ma Lei

 

Puoi installare la videocamera che riprenda esclusivamente l'entrata dell'appartamento, tua parte privata, e null'altro.

Certamente questo non l'ho scritto io:

 

Puoi installare la videocamera che riprenda esclusivamente l'entrata dell'appartamento, tua parte privata, e null'altro.

La mia risposta è quanto chiesto dal O.P.

 

- Premetto che, detta telecamera, deve riprendere, solo e nient'altro, la porta in questione, allo scopo di dar fine a questi atti tipo vandalico ..

Ripeto, se chiedeva, "posso riprendere il pianerottolo?" La mia risposta era diversa

Mauro.era riferito a Tullio TS che forse non ha letto, anche se ha partecipato, il Suo post dell'altro giorno.

Le chiedo venia.

 

- - - Aggiornato - - -

 

E' la Sua prima risposta che è in contrasto con la Cassazione e la news di Condominioweb

Tullio è preparato, ma questo penso tu lo sappia.

 

Purtroppo in ogni situazione vi sono sfumature diverse.

 

La sentenza è relativa ad un condòmino che ha chiamato in causa il suo vicino in quanto affermava che la telecamera inquadrava anche parte del suo ingresso.

La verifica ha stabilito che non era così ed indirettamente il giudice ha anche specificato e motivato che in quel caso, non vi sarebbero stati problemi neanche nei confronti degli utenti delle parti comuni in parte rientranti nel raggio della telecamera.

 

Se la telecamera inquadra esclusivamente la propria porta d'ingresso vale ciò che ha specificato Tullio ed in seguito alla suddetta sentenza, ora sappiamo che anche se una piccola parte delle parti comuni rientra nelle riprese, eventuali lamentele da parte degli utenti sarebbero ininfluenti.

 

Sappiamo anche che ogni caso fa a se e gli stessi giudici spesso sono in disaccordo tra loro.

Tullio è preparato, ma questo penso tu lo sappia.

 

Purtroppo in ogni situazione vi sono sfumature diverse.

 

La sentenza è relativa ad un vicino che ha chiamato in causa il suo dirimpetto in quanto affermava che la telecamera inquadrata anche parte del suo ingresso.

La verifica ha stabilito che non era così ed indirettamente il giudice ha specificato che in quel caso, non vi sarebbero stati problemi neanche nei confronti degli utenti delle parti comuni in parte rientranti nel raggio della telecamera, con motivazione.

Se la telecamera inquadra esclusivamente la propria porta d'ingresso vale ciò che ha specificato Tullio ed in seguito alla suddetta sentenza, ora sappiamo che anche se una piccola parte delle parti comuni rientra nelle riprese, eventuali lamentele da parte degli utenti sarebbero ininfluenti.

 

Sappiamo anche che ogni caso fa a se e gli stessi giudici spesso sono in disaccordo tra loro.

E' capitato a me personalmente anni fa, dove la dirimpettaia ha chiamato i Carabinieri che intervenivano prontamente rilevando che riprendevo una parte del pianerottolo a terra, antistante la porta della dirimpettaia.

Concordo con le Sue osservazioni ma scrivere " null'altro " è una informazione inesatta considerato la sentenza della Cassazione

Ora vi lascio, leggerò in seguito.

 

E non litigate:)

Per quanto mi riguarda ho già risposto alla domanda chiara e concisa di cerchiaro e non ho nulla da aggiungere alla risposta.

Se lui chiederà altre cose e/o riprendere parte del pianerottolo risponderò in modo adeguato aggiornando la mia prima risposta, ma per il momento lui ha chiesto se può riprendere solo la porta ed è a quello che ho risposto.

A questo punto necessita l' ok dell'amministratore del condominio per l'installazione ?

cerchiaro dice:
A questo punto necessita l' ok dell'amministratore del condominio per l'installazione ?

Se tu installi la videocamera come la desideri riprendendo solo e nient'altro che la porta del tuo appartamento, non devi chiedere nulla a nessuno, ne segnalare la presenza della telecamera

 

- non è necessario segnalare l’eventuale presenza del sistema di videosorveglianza con un apposito cartello ...

... per non rischiare di incorrere nel reato di interferenze illecite nella vita privata - che il sistema di videosorveglianza sia installato in maniera tale che l’obiettivo della telecamera posta di fronte alla porta di casa riprenda esclusivamente lo spazio privato e non tutto il pianerottolo ...

 

Ha cambiato; " da null'altro a nient'altro ".
Nient'altro lo dice cerchiaro nella sua domanda, non ho fatto nulla che ricopiare il suo pensiero;

 

-- Premetto che, detta telecamera, deve riprendere, solo e nient'altro ..

P.s. mi chiedo perchè devo giustificare a te le mie risposte?

 

Se sei tanto bravo rispondi anche tu a cerchiaro

Oppure segnala l'errore come previsto dal Regolamento del Forum. Grazie

 

E poi mi chiedo, c'è differenza tra null'altro e nient'altro?

 

Niente e nulla sono sinonimi, fino a prova contraria.

Partecipa al forum, invia un quesito

×