Vai al contenuto
EdoMI

Telecamera Ip su cortile trifamiliare

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti volevo porvi questo quesito. Ho installato una telecamera ip da pochi euro per riprende il cortile di casa dove sosta la mia autovettura (anche quella dei coinquilini e del proprietario di casa). Ho chiesto l'autorizzazione al proprietario di casa e lui non ha fatto problemi. Il coinquilino di sopra però si è lamentato dicendo che gli dava fastidio che io vedevo i suoi spostamenti. Partendo dal presupposto che a me non mi frega proprio nulla di quello che fa, se il proprietario ha acconsentito a lui che gli importa???  Ho installato la telecamera perchè il cancello di casa è sempre aperto e ho trovato dei graffi sospetti vicino l'autovettura. Dalla telecamera vedo meno della metà del cortile. Riesco ad inquadrare la mia auto è meno della metà di quella del mio coinquilino. Inoltre la telecamera non ha monitor nella mia abitazione; si attiva soltanto quando rileva qualcuno fuori casa per 6 secondi, ricevendo una notifica sul cellulare. Per non incorrere in sanzioni o altro ho disattivato il microfono e ogni giorno cancello le registrazioni che si salvano in memoria. Secondo voi devo fare altro?? Ha ragione il coinquilino che non posso mettere una telecamera ip in un cortile comune a tutti?? Ditemi voi.

EdoMI dice:

Per non incorrere in sanzioni o altro ho disattivato il microfono e ogni giorno cancello le registrazioni che si salvano in memoria. Secondo voi devo fare altro?? Ha ragione il coinquilino che non posso mettere una telecamera ip in un cortile comune a tutti??

La telecamera che inquadra il cortile è fissata sulle peri comuni o allinterno del tuo balcone?

Se la telecamera è fissata sulle parti comuni potrebbe essere vietato solo da un regolamento condominiale; se l'hai messa nel tuo balcone privato, a mio avviso non devi fare altro perchè quella telecamenra serve solo a tutelare un tuo bene.

Quello che è vietato dal garante è la PUBBLICAZIONE delle immagini.

Leggi questo articolo che tratta proprio un caso specifico sulla vidosorveglianza delle parti comuni:

--link_rimosso--

 

Guarda la telecamera è messa sul muro della mia finestra. Punta esattamente sulla mia auto ed il cancello di casa. Da quello che ho letto non devo condividere la immagini con terzi, cancellare le registrazioni entro 24-48 ore e disattivare l'audio ambientale. 

Io ho fatto tutto questo però il coinquilino di spora dava fastidio anche la posizione della telecamera. 

Credo, dato che le finestre sono di mia proprietà, che possa mettere la telecamera ovunque voglia.

Se ho letto bene non devo mettere nemmeno il cartello che avvisa della presenza della telecamera. 

Non so se sono fatto strano io ma io alla mia sicurezza ci tengo e ritengo che sia giusto che io possa controllare la mia auto. 

Ma poi non farebbe comodo anche a loro?? Inquadro quasi tutto il cortile comune. Se qualcuno entra senza permesso (dato che il cancello è sempre aperto) io lo riesco a vedere. 

EdoMI dice:

Guarda la telecamera è messa sul muro della mia finestra. Punta esattamente sulla mia auto ed il cancello di casa. Da quello che ho letto non devo condividere la immagini con terzi, cancellare le registrazioni entro 24-48 ore e disattivare l'audio ambientale. 

Io ho fatto tutto questo però il coinquilino di spora dava fastidio anche la posizione della telecamera. 

Credo, dato che le finestre sono di mia proprietà, che possa mettere la telecamera ovunque voglia.

Se ho letto bene non devo mettere nemmeno il cartello che avvisa della presenza della telecamera. 

Non so se sono fatto strano io ma io alla mia sicurezza ci tengo e ritengo che sia giusto che io possa controllare la mia auto. 

Ma poi non farebbe comodo anche a loro?? Inquadro quasi tutto il cortile comune. Se qualcuno entra senza permesso (dato che il cancello è sempre aperto) io lo riesco a vedere. 

Lascialo perdere.

Se prorpio continua a sbraitare, digli che la telecamera è spenta e che non stai riprendendo niente.

Spero che almeno non ti vieti di stare affacciato alla tua finestra, a guardare il cortile con i tuoi occhi.

Chiedi se devi essere autorizzato da lui a guardare la tua auto.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×