Vai al contenuto
meciccia

Fideiussione assicurativa - poi quali rischi posso correre qualora l'azienda fallisse prima del rogito e quali garanzie

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,ho un problema di questo tipo.Sto acquistato da azienda costruttrice un appartamento in via di costruzione con consegna entro 12/2021.Versero' a fine mese a titolo di preliminare una cifra praticamente corrispondente al 50% del costo dell'appartamento(mi fanno in cambio lavori non previsti nel capitolato).

Mi verra' rilasciata una fideiussione assicurativa in garanzia.

La prima domanda e' se la fideiussione assicurativa ha lo stesso valore di una fideuissione bancaria.

Poi cosa deve essere esplicitato nella fideiussione x avere il massimo della garanzia.

Poi quali rischi posso correre qualora l'azienda fallisse prima del rogito e quali garanzie ho che i miei soldi mi ritornino indietro.

Poi l'eventuale richiesta x fallimento azienda della fideiussione che tempi sono previsti x riavere i soldi versati e con procedure.

Chiaro che sono tutte domande derivanti dalla paura(visti anche i tempi) che la costruzione non arrivi a termine.

Grazie delle risposte

meciccia dice:

Buongiorno,ho un problema di questo tipo.Sto acquistato da azienda costruttrice un appartamento in via di costruzione con consegna entro 12/2021.Versero' a fine mese a titolo di preliminare una cifra praticamente corrispondente al 50% del costo dell'appartamento(mi fanno in cambio lavori non previsti nel capitolato).

Mi verra' rilasciata una fideiussione assicurativa in garanzia.

La prima domanda e' se la fideiussione assicurativa ha lo stesso valore di una fideuissione bancaria.

Poi cosa deve essere esplicitato nella fideiussione x avere il massimo della garanzia.

Poi quali rischi posso correre qualora l'azienda fallisse prima del rogito e quali garanzie ho che i miei soldi mi ritornino indietro.

Poi l'eventuale richiesta x fallimento azienda della fideiussione che tempi sono previsti x riavere i soldi versati e con procedure.

Chiaro che sono tutte domande derivanti dalla paura(visti anche i tempi) che la costruzione non arrivi a termine.

Grazie delle risposte

Fatti dare quanto prima una bozza della fideiussione, così potrai verificare con calma tutte le caratteristiche (volendo anche postandone qui una copia, cancellando i riferimenti a nomi e luoghi).

Il fideiussore garantisce il debito dell'azienda costruttrice, quindi prima che tale fideiussione abbia effetto andrà accertato il debito, a meno che non sia una garanzia a prima richiesta (che però di solito viene fatta solo in ambito bancario).

 

Importante verificare che nella fideiussione non ci sia una clausola di preventiva escussione del debitore, altrimenti dovresti cercare di recuperare il tuo credito dall'azienda costruttrice e solo dopo la conclusione di tutte le procedure giudiziarie potresti rivalerti sul fideiussore.

 

V. anche:

https://www.condominioweb.com/contratto-preliminare-per-lacquisto-di-immobili.14235

 

 

 

OK,grazie Condo77

Appena la avro' fisicamente la pubblichero'(con oscuramento dati sensibili) x avere un giudizio e dei consigli.

Buona giornata

meciccia dice:

OK,grazie Condo77

Appena la avro' fisicamente la pubblichero'(con oscuramento dati sensibili) x avere un giudizio e dei consigli.

Buona giornata

Altrettanto! 🙂

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×