Vai al contenuto
bergabrix

Doveri amministratore - il bilancio non deve essere effettuato annualmente?

Partecipa al forum, invia un quesito

buongiorno a chi mi legge.abbiamo un problema con l'amministratice:a settembre 2019 abbiamo incaricato uno studio competente di relazionare in merito alla suddivisione millesimi di riscaldamento,valutando se nel nostro caso è possibile non adottare la UNI 10200,visto che il ns.condomonio risale al 1972.lo studio ha effettuato i rilievi necessari,garantendo che l'esito sarebbe stato consegnato al più presto.orbene a tuttoggi non siamo venuti a conoscenza di quanto elaborato,visto che l'amministratrice non ha ancora convocato assemlea in merito.preciso che al momento siamo ancora in attesa del bilancio esercizio 2018/2019.l'amministratrice è completamente latitante.il bilancio non deve essere effettuato annualmente??visto che 3 condomini vorrebbero conoscere quanto eleborato abbiamo richiesto più volte all'amm.di inviarci a tempo debito la relazione dello studio.ci è stato negata questa possibilità,precisando che il tutto ci sarebbe stato consegnato nella prossima assemblea:4 aprile 2020.vista la risposta abbiamo chiesto allo studio di anticiparci la relazione.risposta: lo studio ha informato l'amm.della ns richiesta.la stessa ha risposta allo studio (e di conseguenza a noi )precisando che tutto sarebbe stato consegnato ai condomini in occasione delle convocazione prossima assemblea.DOMANDA:E' CORRETTO TUTTO QUESTO COMPORTAMENTO???perchè un condomino non può essere informato a priori di quanto elaborato,visto che è il condomino che paga?ringrazio anticipatamente per la risposta

Modificato da bergabrix
correzione grammaticale
bergabrix dice:

buongiorno a chi mi legge.abbiamo un problema con l'amministratice:a settembre 2019 abbiamo incaricato uno studio competente di relazionare in merito alla suddivisione millesimi di riscaldamento,valutando se nel nostro caso è possibile non adottare la UNI 10200,visto che il ns.condomonio risale al 1972.lo studio ha effettuato i rilievi necessari,garantendo che l'esito sarebbe stato consegnato al più presto.orbene a tuttoggi non siamo venuti a conoscenza di quanto elaborato,visto che l'amministratrice non ha ancora convocato assemlea in merito.preciso che al momento siamo ancora in attesa del bilancio esercizio 2018/2019.l'amministratrice è completamente latitante.il bilancio non deve essere effettuato annualmente??visto che 3 condomini vorrebbero conoscere quanto eleborato abbiamo richiesto più volte all'amm.di inviarci a tempo debito la relazione dello studio.ci è stato negata questa possibilità,precisando che il tutto ci sarebbe stato consegnato nella prossima assemblea:4 aprile 2020.vista la risposta abbiamo chiesto allo studio di anticiparci la relazione.risposta: lo studio ha informato l'amm.della ns richiesta.la stessa ha risposta allo studio (e di conseguenza a noi )precisando che tutto sarebbe stato consegnato ai condomini in occasione delle convocazione prossima assemblea.DOMANDA:E' CORRETTO TUTTO QUESTO COMPORTAMENTO???perchè un condomino non può essere informato a priori di quanto elaborato,visto che è il condomino che paga?ringrazio anticipatamente per la risposta

Siete in piena emergenza Corona virus da un paio di mesi, da domani l'ANSA annuncia che su richiesta della Lombardia sarà imposto il coprifuoco totale (addirittura potrebbe uscire una persona sola per famiglia) su tutto il territorio nazionale, è comprensibile che lo studio lavori solo per le emergenze.

l'amministratrice è in possesso della relazione studio da gennaio 2020.non ho chiesto la versione cartacea.potrebbe inviarmi via mail il link di quanto elaborato.l'amministratrice dice che sta elaborando la contabilità per la prossima assemblea.la stessa non ha effettuato l'annuale assemblea dell'esercizio precedente,in contrasto con quanto prescritto dal regolamento condominiale e dalla legge in vigore.MI RIPETO:HO CHIESTO SOLO LA RELAZIONE FINALE SVOLTA DALLO STUDIO,CHE NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON LA CONTABILITA.

Modificato da bergabrix
precisazione
bergabrix dice:

l'amministratrice è in possesso della relazione studio da gennaio 2020.non ho chiesto la versione cartacea.potrebbe inviarmi via mail il link di quanto elaborato.l'amministratrice dice che sta elaborando la contabilità per la prossima assemblea.la stessa non ha effettuato l'annuale assemblea dell'esercizio precedente,in contrasto con quanto prescritto dal regolamento condominiale e dalla legge in vigore.MI RIPETO:HO CHIESTO SOLO LA RELAZIONE FINALE SVOLTA DALLO STUDIO,CHE NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON LA CONTABILITA.

Con tutti il rispetto dalle vostre parti è da fine gennaio che con il virus lavorano a scartamento ridotto, direi che non è il momento di avere pretese, tantopiù che le assemblee sono vietate.

bergabrix dice:

l'amministratrice è in possesso della relazione studio da gennaio 2020.non ho chiesto la versione cartacea.potrebbe inviarmi via mail il link di quanto elaborato

Beh, l'amministratore è in possesso della relazione da gennaio e già da alcuni giorni nella tua zona è stata abolito il coprifuoco e la Legge marziale e l'esercito ha deposto le armi.

Sono addirittura ripartiti i mezzi pubblici ed è permesso lavorare perfino nelle acciaieria e quindi l'amministratore può andare tranquillamente nel proprio ufficio a scansionare il cartaceo ed inviarti una e-mail, anche perchè ho i miei dubbi che vi chiederà un compenso minore per aver lavorato a scartamento ridotto a causa del coronavirus (poi magari se ne avrai piacere ce lo farai sapere).

L'azzardo maggiore per l'amministratore, a mio avviso, è stato proprio di aver convocato un'assemblea per il giorno 4 aprile perchè il divieto di tenere assemblea che al momento scade il 3 aprile potrebbe essere ulteriormente prolungato e quindi buon senso imporrebbe di inviare le documentazioni via e-mail e rinviare l'assemblea a data da destinarsi anzichè inviare continuamente raccomandate di convocazione dovendosi attenere ai vari decreti di cui non sappiamo quanti ce ne saranno ancora.

 

Alla tua domanda in cui chiedi:

"E' CORRETTO TUTTO QUESTO COMPORTAMENTO???"

 

la mia opinione è:

"ASSOLUTAMENTE NO"

davidino1978 dice:

Siete in piena emergenza Corona virus da un paio di mesi,

Non siete, ma siamo in piena emergenza Coronavirus però se l'amministratrice avesse voluto certamente avrebbe potuto soddisfare il condomino. E' facile ed era prevista la difesa d'ufficio dell'amministratrice. Ma guarda il caso una amministratrice che ancora non ha presentato il consuntivo 2018/2019!!!!!  Dipende dal coronavirus tale ritardo? Non penso proprio. Questa è la mia opinione che non coincide con quella più importante di @davidino1978 .

Modificato da Dino40
Dino40 dice:

non ha presentato il consuntivo 2018/2019!!!!! 

a parte che 2018/19  potrebbe significare  1/2/2018--31/1/2019   come pure 1/12/2018--30/11/2019

per cui il ritardo potrebbe esserci o anche no.

Nel merito, non  capisco la riluttanza dell'amministratrice a fornire l'elaborato , ma neppure l'ansia di 3 condomini per averlo dato che, comunque, fino a che l'assemblea delibererà qualcosa sull'argomento, nulla cambierà.

Modificato da Giova-over
Giova-over dice:

a parte che 2018/19  potrebbe significare  1/2/2018--31/1/2019   come pure 1/12/2018--30/11/2019

per cui il ritardo potrebbe esserci o anche no.

Nel merito, non  capisco la riluttanza dell'amministratrice a fornire l'elaborato , ma neppure l'ansia di 3 condomini per averlo dato che, comunque, fino a che l'assemblea delibererà qualcosa sull'argomento, nulla cambierà.

Certamente tutte le ipotesi sono possibili in mancaza di una precisazione, ma io penso proprio che il ritardo ci sia e adesso aumenterà proprio per il coranovirus. Se fosse stata una amministrtrice saggia avrebbe anticipato per mail la notizia essenziale sul tale problematica, ma il mio sospetto è che la relazione dello studio incaricato sia favorevole all'idea dei condomini e lei non voglia accettarla anche perchè dovrebbe rifare tutti i calcoli. Certamente il mio è solo un sospetto e senza prove reali, ma perchè tanta riluttanza da parte dell'amministratrice ad un minimo di trasparenza? 

Dino40 dice:

Certamente il mio è solo un sospetto e senza prove reali, ma perchè tanta riluttanza da parte dell'amministratrice ad un minimo di trasparenza? 

Comunque "a pensar male spesso ci si azzecca". E poi per un amministratore è più facile far accettare il proprio pensiero in assemblea se questa, non avendo avuto il tempo di studiare e capire bene una relazione tecnica su un argomento molto complesso (mi è capitata una relazione di oltre 100 pagine), quando è chiamata a votare è costretta ad esprimersi avendo sentito solo una campana. @Dino40 aggiunge anche il fatto che l'amministratore dovrebbe rifare i calcoli. Vero, ma rifare i calcoli utilizzando gli appositi programmi certamente non fa né perdere tempo, né sudare. La parte più impegnativa è quella di aggiornare i fascicoli di fotocopie da consegnare ai condòmini.

A tutto infine aggiungiamo che tra i partecipanti ad un'Assemblea condominiale solo pochi vogliono capire e votano secondo scienza e coscienza, mentre altri sono a priori con l'Amministratore, e guai se fossero in maggioranza !

Dino40 dice:

Non siete, ma siamo in piena emergenza Coronavirus però se l'amministratrice avesse voluto certamente avrebbe potuto soddisfare il condomino. E' facile ed era prevista la difesa d'ufficio dell'amministratrice. Ma guarda il caso una amministratrice che ancora non ha presentato il consuntivo 2018/2019!!!!!  Dipende dal coronavirus tale ritardo? Non penso proprio. Questa è la mia opinione che non coincide con quella più importante di @davidino1978 .

Ovviamente per il gruppo di forumisti che a prescindere passate le vostre giornate su questo forum a sparare merda sugli amministratori perché personalmente siete stati fregati in passato è facile pontificare dalle vostre comode posizioni pc in casa fregandosene della salute degli altri.

Vedi è un po' più complicato e leggere delle vostre dissertazioni che (in piena zona rossa dove le terapie intensive sono piene e il rischio alto) un amministratore debba uscire di casa e andare in ufficio per spedire una relazione ai soliti bastian contrari (fra l'altro con assemblee vietate su tutto il territorio nazionale) personalmente mi fa schifo. Penoso pontificare sulla tutela della salute degli altri! Detto questo gli spostamenti per una attività non urgente, come nel caso in questione, sono comunque vietati. Poi te e gli altri del gruppetto potete offendere quanto volete, ma rimane spregevole quanto state pontificando sulla pelle di una persona (per accumulare qualche like) che non conoscete che potrebbe essere la persona peggiore del mondo ma pure una bravissima persona. E spero di non essere il solo a farvi notare lo schifo di certe posizioni anche se vuol dire farsi dei nemici da decine di migliaia di messaggi con ore e ore a disposizione per stuzzicare sul forum.

 

Fra l'altro si parla di una relazione millesimale su una deroga alle tabelle sul riscaldamento che non ha nessun valore finché l'assemblea non l'approva e che non determina ri-conteggi retroattivi. Quindi le vostre acrobazie per trovare una malefatta nei confronti dell'amministratrice è ridicola per il semplice motivo che all'amministratrice in questione non cambia nulla sul bilancio in chiusura e probabilmente semplifica la vita in futuro ed in ogni caso è una questione che non tocca minimamente le sue tasche e quindi non ha nessun interesse a prendere le parti di qualcuno ai danni di altri.

 

Tommaso_C dice:

Comunque "a pensar male spesso ci si azzecca". E poi per un amministratore è più facile far accettare il proprio pensiero in assemblea se questa, non avendo avuto il tempo di studiare e capire bene una relazione tecnica su un argomento molto complesso (mi è capitata una relazione di oltre 100 pagine), quando è chiamata a votare è costretta ad esprimersi avendo sentito solo una campana. @Dino40 aggiunge anche il fatto che l'amministratore dovrebbe rifare i calcoli. Vero, ma rifare i calcoli utilizzando gli appositi programmi certamente non fa né perdere tempo, né sudare. La parte più impegnativa è quella di aggiornare i fascicoli di fotocopie da consegnare ai condòmini.

A tutto infine aggiungiamo che tra i partecipanti ad un'Assemblea condominiale solo pochi vogliono capire e votano secondo scienza e coscienza, mentre altri sono a priori con l'Amministratore, e guai se fossero in maggioranza !

Non è che i conteggi sono rifatti in maniera retroattiva. Prima l'assemblea vota la deroga alle disposizioni di legge e poi da quel momento si cambia il metodo di riparto. Ripeto, state pontificando su una cosa quando le assemblee sono vietate (e non sappiamo quando finirà il divieto) in tutta Italia.

Modificato da davidino1978
Giova-over dice:

a parte che 2018/19  potrebbe significare  1/2/2018--31/1/2019   come pure 1/12/2018--30/11/2019

per cui il ritardo potrebbe esserci o anche no.

Nel merito, non  capisco la riluttanza dell'amministratrice a fornire l'elaborato , ma neppure l'ansia di 3 condomini per averlo dato che, comunque, fino a che l'assemblea delibererà qualcosa sull'argomento, nulla cambierà.

Ci rendiamo conto della meschinità (non mi riferisco a te sia chiaro ma a chi lo sta facendo) di parlare di ritardo rispetto alla scadenza di termini che sicuramente il Governo sospenderà (se non fra quelli già sospesi) in quanto siamo nel bel mezzo di una emergenza sanitaria globale! Non vorrei che sfuggisse che c'è in vigore una sorta di coprifuoco, non so in regioni del centro-sud, ma qua si viene fermati anche solo per fare una passeggiata e hanno vietato l'accesso ai parchi.

davidino1978 dice:

Ovviamente per il gruppo di forumisti che a prescindere passate le vostre giornate su questo forum a sparare merda sugli amministratori

Ogni persona si qualifica per il linguaggio che usa. Quando uno non riesce ad argomentare con precisione (forse per mancanza di ... punti di appoggio?) parte in quarta ed offende.  Io non voglio scendere a tale livello anche per rispetto di chi legge, ma ricordo che non è assolutamente la prima volta che succede e voglio ricordare due casi eclatanti ( ovviamente eclatanti per me e non so per gli altri). Le offese lanciate a @cacallo e a  @Leonardo53 .

 

davidino1978 dice:

un amministratore debba uscire di casa e andare in ufficio per spedire una relazione ai soliti bastian contrari (fra l'altro con assemblee vietate su tutto il territorio nazionale) personalmente mi fa schifo.

Sinceramente le cose non stanno proprio così. Tanto per essere un pò precisino io ho scritto: " Se fosse stata una amministrtrice saggia avrebbe anticipato per mail la notizia essenziale sul tale problematica". Non ho parlato della relazione.

 

davidino1978 dice:

Penoso pontificare sulla tutela della salute degli altri! Detto questo gli spostamenti per una attività non urgente, come nel caso in questione, sono comunque vietati.

E bravo!!! Chi sta pontificando?  Per una mail non è necessario andare in ufficio.

 

davidino1978 dice:

Poi te e gli altri del gruppetto potete offendere quanto volete, ma rimane spregevole quanto state pontificando sulla pelle di una persona (per accumulare qualche like)

Dovresti essere più preciso e indicare dove e quando ho offeso qualcuno!! Non fa parte del mio modo di comportarmi e cerco sempre di argomentare. Posso anche sbagliare nelle argomentazioni perchè nessuno è perfetto, ma non mi sono mai permesso di offendere o di usare un linguaggio volgare e scurrile.  I like? A me  non interessano proprio e non so neanche a cosa servano. Quando scrivo espongo il mio pensiero senza dietropensieri. E non è assolumente vero che io scrivo "contro" gli amministratori perchè "personalmente sono stato fregato in passato. Buona giornata.

Modificato da Dino40
Dino40 dice:

Ogni persona si qualifica per il linguaggio che usa. Quando uno non riesce ad argomentare con precisione (forse per mancanza di ... punti di appoggio?) parte in quarta ed offende.  Io non voglio scendere a tale livello anche per rispetto di chi legge, ma ricordo che non è assolutamente la prima volta che succede e voglio ricordare due casi eclatanti ( ovviamente eclatanti per me e non so per gli altri). Le offese lanciate a @cacallo e a  @Leonardo53 .

 

Sinceramente le cose non stanno proprio così. Tanto per essere un pò precisino io ho scritto: " Se fosse stata una amministrtrice saggia avrebbe anticipato per mail la notizia essenziale sul tale problematica". Non ho parlato della relazione.

 

E bravo!!! Chi sta pontificando?  Per una mail non è necessario andare in ufficio.

 

Dovresti essere più preciso e indicare dove e quando ho offeso qualcuno!! Non fa parte del mio modo di comportarmi e cerco sempre di argomentare. Posso anche sbagliare nelle argomentazione perchè nessuno è perfetto, ma non mi sono mai permesso di offendere o di usare un linguaggio volgare e scurrile.  I like? A me  non interessano proprio e non so neanche a cosa servano. Quando scrivo espongo il mio pensiero senza dietropensieri. E non è assolumente vero che io scrivo "contro" gli amministratori perchè "personalmente sono stato fregato in passato. Buona giornata.

Evidentemente non hai dimestichezza con quello che scrivi. Mi dispiace ma quello che avete scritto in questo thread pur di attaccare continuamente gli amministratori è agghiacciante e non giustificabile. Parlate di scadenze (sarà un altro Dino che ha fatto diversi post polemizzando su scadenze?), di anticipare documenti, di andare in ufficio a scansionare documenti (Leo, perché mica sospende il compenso), di sospetti e mancanza di trasparenza perché non le piacerebbe il risultato (tu nuovamente, fra l'altro senza fondamento visto che non ha nessun effetto sul suo lavoro/compenso anzi lo semplifica derogando dalla UNI10200 e comunque non utilizzabile fino ad approvazione assembleare), o attaccare scatenando il flame blaterando di "difesa d'ufficio" quando ho fatto presente che forse c'erano problemi ben più grandi di una relazione sulle tabelle di riscaldamento.

Mi dispiace ma vorrei ricordarti che la gente sta morendo di coronavirus, specialmente nelle zone dell'amministratrice che state crocifiggendo senza nemmeno conoscerla, hanno messo il coprifuoco in tutta Italia (ho ancora il magone per le scene viste questa mattina a fare la spesa) e tocca leggere dissertazioni agghiaccianti come quelle riportate sopra?

Valà, lascia perdere perché si che mi fai diventare cattivo e sarebbe ora di dare un po' di peso alle cose veramente importanti invece di dissertare davanti al proprio pc su correttezza e sull'andare in ufficio perché qualcuno non può aspettare a leggersi una relazione (argomento ripartizione di vil denaro fra condomini per un servizio che è in spegnimento, fra l'altro, e che quindi hanno tutto il tempo prima di ottobre per leggersi la relazione e scannarsi in assemblea!) o tagliare il compenso per coronavirus quando le persone stanno morendo soffocate da questa maledetta influenza virale, quando da un mese non sono disponibili una mascherina seria (ho il magone vedendo in giro persone con mascherine inutili e non averne da dare di quelle serie nemmeno agli amici e parenti disperati perché non si trovano e devono andare a lavorare per servizi essenziali) o ti fanno pagare decine di euro se non centinaia un flaconcino di amuchina (sempre che si trovi, qui qualche amico sono riuscito ad aiutarlo). Ripeto, agghiacciante a leggere i soliti processi in una situazione del genere!

 

P.S. E lascia fuori dalla discussione cacallo con il quale non sempre ho avuto opinioni concordi ma del quale ho letto ben altre considerazioni sul tema e rispetto per la salute delle persone prima di tutto in questi tempi difficili.

davidino1978 dice:

è facile pontificare dalle vostre comode posizioni pc in casa fregandosene della salute degli altri.

Pensa quanto se ne frega della salute dei propri condòmini questo amministratore che in piena zona rossa e con legge marziale invece di mandare la documentazione via mail che fa? Convoca l'assemblea per il giorno 3 aprile, con il rischio di rimanere in conclave fino a che sarà spulciata rigo per rigo la documentazione che vuole produrre solo in assemblea.

Sul resto non commento visto che ieri hai perfino criticato un utente che da sempre usa il termine "mandatario" per indicare l'amministratore e tu lo hai definito un termine offensivo per l'amministratore di condominio.

Sei sicuro di non vergognarti anche tu del terminie "amministratore di condominio" visto che in questo forum intervieni sempre in qualità di amministratore di condominio ma nel tuo profilo ti definisci "manager"?

Potrei capire se fossimo all'estero dove esiste la professione del "building manager" che è tutt'altra cosa e richiede  ben altri requisiti, ma qui siamo in Italia. 

non afferro un concetto: quale sarebbe il beneficio per questa amministratrice ? Applicare una tabella piuttosto che un'altra non le cambia la vita e nemmeno il compenso. Piuttosto direi che la convocazione di un'assemblea straordinaria per deliberare sul punto le tornerebbe utile in termini economici. Inoltre non deve elaborare di suo la tabella ma deve incaricare un esterno che ne abbia la qualifica. ( non è da tutti ). Se, invece lo potesse fare lei ( se ha i requisiti ) allora punterebbe ad un compenso extra.  Perciò non credo proprio che ci guadagni a rimandare l'argomento. Penso, piuttosto, che mandare la relazione ai condomini possa ingenerare contestazioni molto tempo prima di poterne discutere in un'assemblea. Lo trovo un atteggiamento prudente.  Per il bilancio, ci sono 6 mesi di tempo dalla data di chiusura, per approvarlo. Se, ad esempio, la chiusura fosse al 31 dicembre, avrebbe tempo fino al 30 giugno. Se fosse stata al 30 settembre, avrebbe tempo fino al 30 marzo. 

ricnic dice:

quale sarebbe il beneficio per questa amministratrice ?

Ne butto una tanto per....

Se all'assemblea arrivano tutti preparati qualcuno potrebbe far rilevare errorei e/o correzioni fatte da altro tecnico.

Se, invece, in assemblea sorgolono solo tanti dubbi, potrebbe essere necessario convocare una ulteriore assemblea straordinaria con relativi costi ed annessi e connessi.

Del resto, se contestazioni ci devono essere, che senso ha rinviarle ad una futura assemblea anziche risolvere tutto subito con i condòmini edotti sull'argomento?

Leonardo53 dice:

risolvere tutto subito con i condòmini edotti sull'argomento?

veramente sembra siano solo 3 i condomini interessati alla questione..... faccio un'ipotesi....sono quelli  che verrebbero danneggiati dall'applicazione della UNI 10200....  rileggemdo lo ha anche scritto  ''se possibile non adottare la UNI 10200''

davidino1978 dice:

Mi dispiace ma vorrei ricordarti che la gente sta morendo di coronavirus, specialmente nelle zone dell'amministratrice che state crocifiggendo senza nemmeno conoscerla, hanno messo il coprifuoco in tutta Italia (ho ancora il magone per le scene viste questa mattina a fare la spesa) e tocca leggere dissertazioni agghiaccianti come quelle riportate sopra?

Valà, lascia perdere perché si che mi fai diventare cattivo e sarebbe ora di dare un po' di peso alle cose veramente importanti invece di dissertare davanti al proprio pc su correttezza e sull'andare in ufficio perché qualcuno non può aspettare a leggersi una relazione

Bravissimo non a leggere quello che effettivamente viene scritto, solo quello che fa comodo per la risposta.

Continuo a non comprendere quale sarebbe il vantaggio per l'amministratrice quello di non affrontare il problema. Altre assemblee ? Ci guadagna. Contestazioni sulla tabella ? Le ha fatte un tecnico terzo, quindi non la tocca.  Se mandasse le nuove tabelle via mail, inizierebbero a sorgere contestazioni a distanza e non potendo risolvere parlandone a breve in assemblea, si tirerebbe a lungo. Ovviamente avendo le tabelle alla mano i 3 soggetti potrebbero andare di casa in casa ( coronavirus permettendo ) a discuterne con ogni condòmino ben prima di una eventuale assemblea. In ogni caso sarebbero applicabili con una votazione a maggioranza per cui se 3 pagano di più mentre gli altri di meno, non so in quanti gli darebbero ragione. 

ricnic dice:

Se mandasse le nuove tabelle via mail, inizierebbero a sorgere contestazioni a distanza e non potendo risolvere parlandone a breve in assemblea, si tirerebbe a lungo.

Ti sei mai chiesto se quei 3 condòmini vogliono visionare prima dell'assemblea per avere le idee chiare e non portarla alla lunga in assemblea.

Del resto i documenti ci sono, sono di proprietà del condominio di cui l'amministratore ne è custode ma deve fornirne copia a richiesta... perchè l'amministratore non ottempera a quanto imposto dal codice civile?
Se ci saranno contestazioni a distanza l'amministratore può sempre rispondere che i condòmini possono discuterne in assemblea. Capisco che, se non ricordo male, tu hai un condòmino che ti stalkerizza per ogni minima cosa, ma qui si tratta solo di inviare una e-mail.

Ho letto solo ora gli interventi di questa discussione....

 

Davide, puoi difendere la categoria sin che vuoi, ed esprimere concetti condivisibili, ma sempre nel rispetto altrui,

 

davidino1978 dice:

Ovviamente per il gruppo di forumisti che a prescindere passate le vostre giornate su questo forum a sparare merda sugli amministratori

questa te la potevi risparmiare, ovviamente sei libero di pensare come credi, ma perchè cadere così in basso nei commenti? e non pensare che per affrontare il coronavirus la richiesta di moderazione sia un'inutile perdita di tempo senza alcun valore: è la disciplina che serve, che è stata chiesta e che va attuata.

 

A tutti gli altri (o quasi tutti): fare sempre a botte, non è proficuo, ve lo ricordate Dante?:

"non ragioniam di loro, ma guarda e passa"

direi che è un buon consiglio, ricordatelo, per favore.

 

 

ricnic dice:

Continuo a non comprendere quale sarebbe il vantaggio per l'amministratrice quello di non affrontare il problema.

Tento una risposta consapevole che è solo una mia idea e non certo la verità.

Certamente la strada delle assemblee straordinarie potrebbe/è sicuramente un vantaggio, ma io propendo che l'amministratrice non manda una mail con solo la conclusione sulla questione perchè abituata a rimandare. Ci sono molte persone che fanno così. Certamente io non sono un veggente e potrei aver detto una castroneria, ma fare un mail ci vuole poco tempo e si può fare da casa senza scomodare le disposizioni per il coronavirus.

davidino1978 dice:

 Ripeto, state pontificando su una cosa quando le assemblee sono vietate (e non sappiamo quando finirà il divieto) in tutta Italia.

Non mi pare di aver pontificato né nel mio post in questa discussione, né in altri. Se mi sbaglio, mi "corrigerete". 😃

davidino1978 dice:

P.S. E lascia fuori dalla discussione cacallo con il quale non sempre ho avuto opinioni concordi ma del quale ho letto ben altre considerazioni sul tema e rispetto per la salute delle persone prima di tutto in questi tempi difficili.

Ti ringrazio, il tuo commento è sincero e riflette sia il mio pensiero che il mio stato d'animo.

Come saprai ho avuto familiari affetti, ora totalmente guariti, dal coronavirus, solo che io e mia moglie dobbiamo stare in isolamento volontario e sono saltati sia intervento chirurgico, che terapie riabilitative.

 

Il mio pensiero su questa discussione è:

- In Germania si è affrontato anche questo problema e, dove indispensabile (cambio caldaie per nuove normative anti inquinamento), si è esperita assemblea per videoconferenza; giusto oggi c'è un articolo del genere sulla home page del sito.

- Francamente, anche se non fossi in isolamento domiciliare, col cavolo che andrei in assemblea; mi portano le sigarette a casa e pago per bonifico il tabaccaio, di cosa dovrei andare a discutere poi, di una relazione ancora da esaminare dettagliatamente? Non scherziamo in questo periodo di pandemie.

- Dobbiamo anche considerare che pure l'amministratore, anche se non ha l'obbligo di isolamento e non avesse patologie pregresse, ha certamente difficoltà a relazionarsi con Terzi professionisti e/o fornitori, dunque per me tutti gli obblighi di presentazione rendiconto sono pacificamente da considerare sospesi e da posporre.

- Se proprio un condomino esige e pretende documentazione, se possibile gliela si invia via mail e che non rompa.

- Ad un condomino che mi ha chiesto consiglio su un pagamento chiesto in acconto sul rendiconto da presentare e da deliberare, chiesto da un amministratore in "zona rossa", ho consigliato di pagare "con riserva di ripetizione".

 

Che tu spesso voglia difendere a spada tratta la categoria degli amministratori ci può anche stare, io personalmente non condivido le difese corporativistiche, tuttavia quando hai ragione, hai ragione.

Pensiamo prima alla salute propria ed altrui, come obbligo di civiltà ed educazione, poi, passato sto pandemonio, si potrà discutere e/o litigare finché si vorrà (ovvio, salute permettendo).

 

*** *** ***

O.T.: oggi mi ha contattato un amministratore siculo che, pur non frequentando più il Forum, si è interessato della mia salute e quella dei miei familiari dato che, non so in che modo, era venuto a sapere che alcuni miei familiari erano incappati nella pandemia; queste sono le cose che contano non altre.

 

 

 

Ho avuto notizie dall'Italia e, francamente, sono basito.

Sembra che se ti beccano fuori casa senza autocertificazione, oppure in autovettura in due persone anziché una sola, ti fanno addirittura un'ammenda.

 

Mi perdoni peppe64, ma un'ammenda comporta sempre l'avvio di un procedimento penale ex art. 650 c.p.; speriamo che i vari G.I.P. le commutino tutte in sanzioni amministrative, diversamente anche se si paga si viene schedati, certo nel Registro Particolare anziché nella Fedina Penale vera e propria, comunque schedati e bisogna pure fare attenzione che il nuovo reato non faccia decadere eventuali benefici precedenti.

In pratica se non si sta in campana, cioè si rispettano le norme anti coronavirus si può incappare in problemi penali e spese costose a seguire; vale la pena di correre prima un rischio per la salute, poi giudiziario per un'assemblea condominiale magari interlocutoria???

 

Mah! Forse questa particolarità è sfuggita a davidino1978, ed ad altri, perché io troverei assurdo che spesso in assemblea condominiale si va a litigare per poche decine di € e poi, nel voler contravvenire a provvedimenti dell'autorità ex art. 650 c.p., si vanno a pagare cifre prima per far commutare l'ammenda in sanzione amministrativa, poi per pagarla.

 

State a casa, che è meglio ...

 

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×