Vai al contenuto
nicola5420

Chiusura bilancio rifiutata

Buongiorno volevo avere informazioni in merito ad un episodio, a maggio 2017 l'amministratore del condominio presentava la chiusura del bilancio relativa all'anno 2016 direttamente in assemblea senza fornire copia ai condomini, di cui anche lui fa parte, prima della riunione dell'assemblea. Essendo un piccolo condominio notavo da subito delle voci di spesa strane pertanto, chiedevo di controllare il bilancio e rimandare l'approvazione ad un altra assemblea richiesta appoggiata all'unanimità. Da una lettura attenta del bilancio risultavano spese, per un ammontare di circa 2000 euro, già pagate nel bilancio precedente e riproposte nel bilancio 2016, nella successiva assemblea, avvenuta a giugno, facevo notare l'errore all'amministratore indicando a verbale tutte le voci riferite al bilancio precedente da scomputare nel nuovo a seguito di ciò l'approvazione del bilancio veniva rinviata a settembre esattamente il giorno 11. Durante la nuova assemblea l'amministratore, che tra l'altro aveva come ordine del giorno anche la conferma dell'amministratore, si rifiutava di procedere alla correzione del bilancio dicendo che non correggeva niente e che il bilancio poteva chiuderlo un nuovo amministratore presentando verbalmente le dimissioni e abbandonando l'assemblea. Preso atto della situazione e annotato tutto sul verbale dell'assemblea si procedeva alla nomina di un nuovo amministratore sulla base dei preventivi pervenuti, venivano presentati solo due preventivi quindi si procedeva alla nomina d un nuovo amministratore il quale il giorno successivo dopo aver visionato le copie del bilancio rifiutava l'incarico per via delle troppe incongruenze riscontrate e per il rifiuto del vecchio amministratore a collaborare.

Vi chiedo si può passare l'incarico all'amministratore del secondo preventivo ? oppure bisogna convocare un altra assemblea cosa molto problematica visto l'ostruzionismo del vecchio amministratore che non solo non intende convocare l'assemblea dicendo che è dimissionario ma non vuole presentare i giustificativi di spesa? come possiamo agire nei confronti dell'amministratore che voleva appropriarsi di somme non dovute confidando sul fatto che la maggior parte degli inquilini è gente di quasi 80 anni e confidando sul fatto che nessuno si sarebbe preso la briga di controllare il bilancio dell'anno precedente come ho fatto io? premetto che il suddetto amministratore è proprietario di uno studio e di un appartamento nello stesso edificio e ritiene che deve pagare solo una quota condominiale quindi pensate con che soggetto abbiamo a che fare.

Grazie a tutti, Nicola

La cattiva notizia è che per nominare un nuovo amministratore deve essere convocata l'assemblea. La buona notizia è che se 2 condòmini che rappresentano 1/6 del valore millesimale chiederanno al vecchio amministratore di convocare l'assemblea, questi sarà costretto a farlo perchè altrimenti, trascorsi inutilmente 10 giorni, potranno convocarla direttamente i richiedenti e procedere alla nomina. L'art. 66 dacc ti fornirà tutte le indicazioni necessarie per convocarla senza errori.

 

Il nuovo amministratore, poi, potrà obbligare il vecchio a fornire tutta la documentazione, anche ricorrendo al giudice con un ricorso d'urgenza (700 cpc) e successivamente, una volta verificati i conteggi e riscontrati gli illeciti, procedere legalmente nei suoi confronti a seguito di approvazione assembleare (che provo a immaginare sarà bulgara).

Grazie per le delucidazioni si, ci sarà poco da discutere visto che 9 condomini su dieci dopo essersi resi conto degli imbrogli vogliono eliminarlo (non fisicamente), per la cronaca il 10° condomino è l'amministratore stesso che non può votare.

vorrei chiedere se l'amministratore può presentare preventivi, non pervenuti da altri condomini ma presentati da lui stesso

Certo! Tanto è comunque l'assemblea l'unico organo titolato a scegliere il preventivo.

 

So bene che è prassi comune pensare che l'impresa sponsorizzata dall'amministratore debba per forza essere collusa con lui, ma è anche vero che l'amministratore che sa fare il suo lavoro e che ha una certa esperienza, presenta aziende delle quali si può fidare.

×