Vai al contenuto
vicinainfastidita

Diritto di veduta e privacy

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, vorrei sottoporvi un problema che sto vivendo da un po di tempo.

E' certificato che il mio vicino passi il tempo a fare foto sulla mia proprietà, in particolare al giardino sottostante. In nome del mio sacrosanto diritto alla privacy, potrei, in sede civile, dopo che un giudice riconoscerà questa violazione, chiedere di ostacolare la sua visione al mio giardino? potrei chiedere di istallare dei pannelli di legno che gli impediscano di affacciarsi dalla sua terrazza sul mio giardino? Mi sono informata e pare che il regolamento comunale non mi consenta di porre una tettoia sul mio giardino. Ma, vista la violazione, se non dovesse essere fattibile la prima ipotesi (pannelli sulla sua terrazza) esiste la possibilità di andare in deroga a tali vincoli e ottenere il permesso di mettere una pergotenda sulla mia proprietà?

ulteriore info: il vicino è proprietario della casa da meno di 20 anni, quindi non ha ancora maturato l'usocapione. (?)

Grazie.

Cosa ha il tuo giardino di così particolare da indurre il tuo vicino a passare il suo tempo a fare fotografie, addirittura “certificato”? Se il tuo vicino abita nel tuo tesso palazzo non gli puoi impedire la vista in appiombo con un pergolato o una tettoia, ci sono al proposito diverse sentenze e men che meno puoi limitare il suo diritto di veduta con dei pannelli montati sul suo balcone. L’usucapione in questo caso non può essere invocata.

Certo che una persona deve avere una vita assai vuota di interessi se non trova di meglio da fare che scattare fotografie al tuo giardino, a meno che non si tratti di un giardino veramente spettacolare!

Ma il tuo vicino scatta le foto a te, alla tua famiglia mentre siete in giardino o proprio fotografa proprio il giardino il sè e per sè?

Per curiosità... gli hai chiesto perchè lo fa?

Magari ha un progetto artistico (fotografa lo stesso albero in tutte le stagioni, cose del genere).

Fa qualche uso di queste foto?

Di per sè credo che fotografare un giardino non possa essere considerato un illecito.

Non coprirà tutto il giardino ma credo che un ombrellone non sia vietato e in qualche modo proteggerebbe la vostra privacy.

 

Detto questo occorre studiare bene la normativa, perché fotografare un ambiente senza condividere le foto con altri non credo sia configurabile come reato.

Cerco di rispondere per punti:

 

Cosa ha il tuo giardino di così particolare da indurre il tuo vicino a passare il suo tempo a fare fotografie, addirittura “certificato”?

Il mio giardino non ha niente di speciale anzi è in parte grezzo e la 'certificazione' deriva dal fatto che ha fornito in sede ufficiale le foto.

 

Certo che una persona deve avere una vita assai vuota di interessi

credo proprio di si, ma ... non sono fatti miei. Le conseguenze di tale condizione sì che sono fatti miei

Ma se ha fornito in sede ufficiale le foto di cosa si tratta? Che se fotografa comportamenti vietati e li manda all'amministratore o usa per querele, cambierebbe la questione.

Se invece si tratta di altro e sporge invece lei querela, sarebbe opportuno aspettare la decisione del giudice e vedere cosa indica in sentenza...

La situazione non è ben chiara, perchè parla usucapione di vedute che è cosa alquanto insolita?

E non si capisce neanche tutte queste foto a chi e perchè siano inviate.

La parte chiara della situazione è che non è proprio possibile "ingabbiare" il vicino per parargli la vista in appiombo.

Si può arrangiarsi con ombrelloni, pergolati leggeri con rampicanti vari. qualche albero rispettando le distanze ecc ecc

Spero ancora che qualcuno, oltre a qualche considerazione generica, riesca a darmi indicazioni in tal senso. Grazie a chi coglierà lo spirito ed avrà voglia di aiutarmi.

 

Ma 'cchi ti pigghi u' suli a nura????

ma u' malucchifari l'hai tu, o u' vicino????

 

Credo sia tra le tante, l'unica risposta a tono!

Spero ancora che qualcuno, oltre a qualche considerazione generica, riesca a darmi indicazioni in tal senso. Grazie a chi coglierà lo spirito ed avrà voglia di aiutarmi.

 

Ma 'cchi ti pigghi u' suli a nura????

ma u' malucchifari l'hai tu, o u' vicino????

 

Credo sia tra le tante, l'unica risposta a tono!

personalmente non capisco il dialetto trentino della valtellina (immagino valtellina e non valtettina).

personalmente non capisco il dialetto trentino della valtellina (immagino valtellina e non valtettina).

Non credo sia dialetto trentino. Mi sembra più calabrese o siciliano....

Se esistesse l'usucapione per le vedute ... io sarei proprietario di tutta Roma. Siamo seri per favore.

 

La questione posta non ha nè capo nè coda, per come la vedo io. Si dice che il responsabile ha portato delle foto del giardino, a che pro? Cosa voleva dimostrare? Ritengo che la richiedente ce l'abbia con lui semplicemente perchè ci sono degli "attriti" per qualche lamentela avanzata dal "fotografo professionista" in assemblea.

 

Se vuole privacy basta mettere delle verande rimuovibili o degli ombrelloni. Se esistono gli estremi di stalking si faccia pure una denuncia, altrettanto se esistono gli estremi per violazione della privacy (sono cose tra privati). Ma chiedere di mettere delle barriere per non far vedere il giardino ... mi sembra veramente una follia.

Partecipa al forum, invia un quesito

×