Vai al contenuto
interior

Custode scrive su facebook che sono una stronza

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

 

ho avuto un piccolo diverbio con il custode del condominio dove risiedo (sono proprietaria e quindi lo pago), torno a casa e mi viene in mente di andare a vedere su Facebook se c'è la sua pagina.

La pagina c'è, e cosa trovo, oltre a vedere che sta ore e ore a scrivere su FB (pubblica) e questo durante l'orario lavorativo (e già questo mi fa imbestialire) e che un'ora dopo il nostro diverbio (ore 12,00 orario di lavoro) scrive: "BUONA GIORNATA A TUTTI ANCHE AGLI STRONZI" e commenta con "QUANDO CE VO' CE VO'.....ANZI LA STRONZA" ovviamente riferito a me.

Comunico il fatto all'amministrazione e mi rispondono così:

Buon giorno,

possiamo senz'altro comprendere il suo disagio per quanto segnalatoci, ma, purtroppo, non possiamo riprendere una persona per quanto ha condiviso e/o pubblicato al di fuori del contesto lavorativo.

Segnaleremo comunque al Custode l'evidente mancanza di educazione del gesto compiuto.

Distinti saluti.

 

Rispondo che è in contesto lavorativo in quanto scritto in orario di lavoro. nessuna risposta.

Concludo, mi prendo della stronza dal custode che pago. Che posso fare?

Grazie

1) convocare l'assemblea per licenziare il custode, non so con quali risultati..

2) denunciarlo per ingiuria, ma il riferimento è generico e temo verrà archiviata

grazie per la risposta.

L'assemblea ci sarà il 13 novembre come posso comunicare questa cosa?

Ricorrere ad un mezzo pubblico come un social network e definire una persona al pari di un rifiuto organico è, almeno per me, un ingiuria (art. 594e 595 c.p.).

Se sei nominata con tanto di nome e cognome, mi preoccuperei al contrario di non far sapere che...sai. Direttamente da un avvocato che potrebbe espletare diverse cosucce (anche integrare il reato distalking, sempre se ve ne sono i presupposti – art. 612bis c.p.) e richiedere l'intervento della polizia postale.

 

Vorrei capire, visto che si consigliano avvocati a destra e a manca (capisco che in Italia ci siano più avvocati che parcheggi ma non è una giustificazione) dove è il riferimento personale ad interior?

Preveggenza? Supposizione?

Io invece direi di fare molta attenzione in quanto interior ha accusato il custode di qualcosa che non è detto fosse riferito a lei ma è stato espresso in modo generico e su un social network (non nella cassetta della sua posta).

per un reato ci vogliono le prove e, non mi sembra da quanto scritto da Interior ve ne siano... su faceebok gira di tutto come fai avere la certezza che riguarda te ?

Premesso che non si tratta d'ingiuria ma eventualmente di diffamazione , mi sembra che manchi la certezza Dell offesa , ovvero interiore presume che l offesa sia indirizzata a essa , quindi non c'è Nessun reato .

L'offesa era diretta a me: 1° è stato scritto dopo pochisso tempo dall'accaduto, 2° quando l'amministrazione lo ha avvisato di essere educatoi custode ha cancellato immediatamente il tutto dalla sua pagina facebook, 3° c'era un "mi piace" di una consigliera della casa. Altro da dire?

Sono sempre supposizioni. Il tuo nome e cognome non è stato fatto, quindi.........non puoi pretendere proprio nulla. E soprattutto non puoi far mettere all'ordine del giorno una proposta di licenziamento per un motivo del genere: avete idea delle migliaia di euro che vi farebbe cacciar fuori dopo una causa?

Secondo me no.....

E aggiungo che essendoci il "mi piace".....se pensi fosse riferito a te...forse non è l'unico a pensarlo. Che fai: fai causa a tutti quelli che lo pensano?

wolverine ti rispondo solo per cortesia, non ho mai detto nè scritto di volerlo licenziare.

L'assemblea è ordinaria e guarda caso qualcuno ha già richiesto di mettere nell'odg di avere la portineria mezza giornata proprio per il malcontento di questo custode.

Per quanto riguarda i pensieri nell'essere giudicata s.....a penso sia normale nella vita ma non faccio causa a nessuno mi difendo bene da sola.

Ciao Ciao!!!

L'offesa era diretta a me: 1° è stato scritto dopo pochisso tempo dall'accaduto, 2° quando l'amministrazione lo ha avvisato di essere educatoi custode ha cancellato immediatamente il tutto dalla sua pagina facebook, 3° c'era un "mi piace" di una consigliera della casa. Altro da dire?

Diretta a te significa che c'era il tuo nome e cognome oppure un qualsiasi riferimento atto ad individuare in te il soggetto offeso ?

Anni fa con la dipendente del vecchio condominio ebbi un diverbio pesantissimo che sono certo lei raccontò nei dettagli alla mia vicina nonchè sua amica.

Lasciai perdere ma nella nuova casa ho deciso di adottare uno stile cordiale ma molto distaccato dal custode peraltro molto in gamba.

 

Se vi sono ragioni valida nulla vieta di licenziare il custode stesso.

Forse non dovevo scrivere qui, mi arrangio da sola, è ovvio che era riferito a me. Grazie a tutti ciao

Per quel che mi riguarda puoi anche non rispondermi, non è che mi cambia la vita. Non mi pare tu ti sappia difendere bene da sola tanto è vero che hai scritto all'amministratore.

Tu hai scritto e posto una domanda: la tua richiesta non solo è pretestuosa ma è priva di fondamento e, come già ti ho detto, devi fare attenzione tu perchè potresti beccarti una bella denuncia.

L'amministratore deve essere messo al corrente della maleducazione del custode.

Se denuncia rischierebbe di perderebbe il lavoro......io non perderei niente.

Ribadisco, più della metà dei condomini lo vorrebbe licenziare proprio per l'arroganza, mancanza di riservatezza, ore al computer a chattare insomma al primo posto c'è lui poi, forse, il suo lavoro che tanto paghiamo.

Non se riferita ad un post pubblicato su un social network che tu hai interpretato come riferito a te.

Qui non si discute delle vostre ragioni come condominio ma del fatto in se, ovvero che hai scritto all'amministratore accusando il portiere di averti dato della stronza su facebook.

Per questo, stante la mancanza di certezza, puoi essere denunciata. Questo è quello che normalmente può avvenire in Italia e nel resto del mondo se di punto in bianco si viene accusati senza avere però l'accusatore delle prove circostanziate molto più che solide.

Forse non dovevo scrivere qui, mi arrangio da sola, è ovvio che era riferito a me. Grazie a tutti ciao

Tutto quello che puoi fare secondo me e di dirgli in faccia chiaramente come stanno le cose , una cosa sola ma perchè sei andata a vedere

la sua pagina FB era gia' successo altre volte , te lo dico perche' lui potrebbe chiederti se per caso lo controlli tutto qui cosa che non si puo'

fare ad un dipendente essendo personale la sua pagina.Puoi pero' digli chiaramente che eviti di usare con te queste terminologie e che hai

gia' messo al corrente l'amministratore del suo comportamento.

Ciao

Ho un elenco lunghissimo che tengo ben aggiornato proprio per dimostrare ai condomini che lavorano e quindi non sono a casa come me, cosa sento e vedo da mesi.

La strafottenza, il raccontare a chiunque fatti riguardanti i condomini (es. questo è gay, quei due sono gay, quello si fa i ragazzini nella cantina, quella ha una casa lurida, quella è una stronza ecc...)

Lunghe pause caffè al bar anche di 20 minuti.

Guardiola lasciata chiusa senza un cartello e senza sapere dov'è.

Questo custode ha anche l'alloggio di cui paga solo il gas.

Riconoscenza?

No, l'ignoranza ignora ogni forma di intelligenza.

grazie Framaremilano

 

- - - Aggiornato - - -

 

Sono andata a vedere la sua pagina FB perchè lo vedo sempre al computer a testa bassa per ore e ore..

Poi se lui scrive commenti senza restrizioni ma "pubblica" chiunque può andare a vedere la sua pagina e quindi non diventa personale.

Gli ho parlato dicendogli che sto ancora spettando le sue scuse e mi ha risposto che a Taranto (da dove viene) sai cosa si dice? Beh non l'ho capito proprio! E' strafottente l'ho scritto già.

Ciao gigi grazie mille.

Premesso che non si tratta d'ingiuria ma eventualmente di diffamazione , mi sembra che manchi la certezza Dell offesa , ovvero interiore presume che l offesa sia indirizzata a essa , quindi non c'è Nessun reato .

Ha ragione Peppe, non è stata pronunciata in tua presenza, quindi sarebbe diffamazione. La denuncia non costa nulla, puoi farla direttamente tu da Carabinieri / Polizia / ecc. però ribadisco, come avevo già scritto sopra, che temo verrà archiviata perchè nel post mancava un riferimento diretto a te. Per di più se il post è sparito bisognerebbe fare delle indagini che credo gli inquirenti riterrebbero troppo gravose, altro motivo per archiviare. Mi spiace. E' comunque escluso che tu possa finire sotto processo per calunnia perchè non ci sono proprio gli estremi.

Ha ragione Peppe, non è stata pronunciata in tua presenza, quindi sarebbe diffamazione. La denuncia non costa nulla, puoi farla direttamente tu da Carabinieri / Polizia / ecc. però ribadisco, come avevo già scritto sopra, che temo verrà archiviata perchè nel post mancava un riferimento diretto a te. Per di più se il post è sparito bisognerebbe fare delle indagini che credo gli inquirenti riterrebbero troppo gravose, altro motivo per archiviare. Mi spiace. E' comunque escluso che tu possa finire sotto processo per calunnia perchè non ci sono proprio gli estremi.

certo ma la denuncia si fa se c'e' il reato ovvero se il termine "stronza" e' stato scritto nei riguardi di una persona identificabile e non su una supposizione di una persona che ritiene che sia stato scritto nei suoi riguardi .

 

interior ritiene che l'offesa e' indirizzata a lei . se interior presenta denuncia per diffamazione .il portiere sicuramente non verra' neppure indagato ,ma interior potrebbe ritrovarsi una querela per calunnia da parte del portiere .

 

quindi nei fatti non c'e stata nessuna offesa da parte del portiere nei riguardi di interior ,ovvero nessun reato ,al massimo solo maleducazione da parte del portiere sul suo profilo facebook (ovvero eventualmente al massimo e' un problema tra il portiere e facebook)

Interior concordo anche io sul fatto che non hai prove fosse diretta a te l'ingiuria! Se ci fosse stato nome/cognome OK ma cosi! A me hanno messo un biglietto anonimo sotto la porta di casa dicendomi che sono una rompiballe e nulla ho potuto fare! E poi ...chi se ne frega....

Vorrei capire, visto che si consigliano avvocati a destra e a manca (capisco che in Italia ci siano più avvocati che parcheggi ma non è una giustificazione) dove è il riferimento personale ad interior?

Preveggenza? Supposizione?

Io invece direi di fare molta attenzione in quanto interior ha accusato il custode di qualcosa che non è detto fosse riferito a lei ma è stato espresso in modo generico e su un social network (non nella cassetta della sua posta).

Preveggenza o supposizioni..non so, dipende dal cosa ti anima.

Ricorrere ad un avvocato in effetti per molti è quasi uno sport, e su questo posso convenire perchè viviamo in una società dove gli episodi di prevaricazione, arroganza e varie, sono all'ordine del giorno etc.etc., ma se non si ha la minima conoscenza, avere una guida prodiga di consigli non significa gioco forza che tutto debba sfociare in una causa. Deve essere vista a priori come una azione di cautela (tu stesso dici che potrebbe beccarsi una denuncia o parli di prove circostanziate). Avrei timori nel consigliare il contrario al pari di sentenziare senza elementi se sia ingiuria o diffamazione; forse entrambi?

Articolo594 c.p. Ingiuria. Chiunque offende l’onore o il decoro di unapersona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con lamulta fino a lire un milione.

La pena è della reclusione fino a un anno o dellamulta fino a lire due milioni, se l’offesa consistenell’attribuzione di un fatto determinato.

Le pene sono aumentate qualora l’offesa sia commessa in presenza dipiù persone.

Articolo595 c.p. Diffamazione. Chiunque, fuori dei casi indicati nell’articolo precedente, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a lire due milioni.

Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a lire un milione.

C'è un punto comune che spetta proprio agli avvocati e in seguito ad un giudice, il disbrigo (non di certo ad un modesto ROI )

Sulle accuse o ingiurie e/o diffamazioni se si pensa di svicolare, andrei cauto nonostante tutte le vostre corrette osservazioni che ho letto --link_rimosso--

Comunque trovo lecito e segno di prudenza, il chiedere di Interior che da quanto ci riporta, è avvenuto in orari che prevedevano ben altre mansioni con una condotta forse reiterata, ma tutta da dimostrare oltre anche, pare, ad un'offesa.

Un saluto.

ROI

 

P.S.: vorrei rammentare che gli editori come Facebook non possono controllare milioni di messaggi, resta responsabile chi posta, non chi offre lo spazio che ha ben altra finalità (basta leggere la sentenza di cui sopra...)

Partecipa al forum, invia un quesito

×